Ammissione Normale 2007. Quesito Fresco Fresco

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
supergrane
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 mag 2007, 20:13

Ammissione Normale 2007. Quesito Fresco Fresco

Messaggio da supergrane »

Ammissione Normale 2007. Quesito 1/5

Un tale deve compiere un viaggio in auto lungo 800 Km. Lungo il tragitto incontrerà un benzinaio ogni 100 Km, ma, a causa di uno sciopero, ha solo il 50% di probabilità che ciascun benzinaio sia aperto.
Con un pieno di benzina, l'auto ha un'autonomia di 200 Km.
All'inizio del viaggio il tale fa un pieno, e ne fa uno ogni volta che trova un benzinaio aperto (anche se il serbatoio non è a secco).
Si richiede con quale probabilità il tale giunga a destinzione.
Avatar utente
ummagumma
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 lug 2007, 11:14

Messaggio da ummagumma »

così, su 2 piedi, evitando calcoli caso per caso:
supponendo un consumo uniforme, se ci sono 2 o più benzinai consecutivi chiusi allora non arriva a destinazione. Calcolo Q=p2+p3+p4+p5+p6+p7+p8
p2=(0.5)^8*7
p3= (0.5)^8*6
p4=(0.5)^8*5
p5=(0.5)^8*4
p6=(0.5)^8*3
p7=(0.5)^8*2
p8=(0.5)^8*1

Q= 28/256
dunque l'evento complementare ha probabilità P= 1-Q
P=228/256, ovvero P=57/64
Mi sembra un po' troppo P e un po' troppo semplice l'esercizio, cmq...
enjoy!
Ultima modifica di ummagumma il 01 set 2007, 15:43, modificato 1 volta in totale.
!!Alberto!!
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2007, 16:35
Località: Napoli

Messaggio da !!Alberto!! »

Credo che ti sia confuso....

Ne bastano 2 di fila chiusi perchè non arrivi a destinazone...
Avatar utente
ummagumma
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 lug 2007, 11:14

Messaggio da ummagumma »

:oops: giusto...ok allora correggo subito!
!!Alberto!!
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2007, 16:35
Località: Napoli

Messaggio da !!Alberto!! »

Non ho capito bene il tuo ragionamento...
Io credo di averlo risolto diversamente..
supergrane
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 mag 2007, 20:13

Messaggio da supergrane »

Il mio risultato è stato 25%.
Avatar utente
ummagumma
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 lug 2007, 11:14

Messaggio da ummagumma »

non ne sono convinto, cmq il mio ragionamento è questo:
in quali casi non concludo il percorso? quando ci sono 2 o + benzinai consecutivi chiusi. Calcolo la probabilità che questi eventi avvengono (eventi incompatibili, per cui Q è la loro somma) Di conseguenza in tutti gli altri casi riuscirà a completare il percorso.
@supergrane: posta il tuo ragionamento, non mi sembra poi così difficile!
!!Alberto!!
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2007, 16:35
Località: Napoli

Messaggio da !!Alberto!! »

Io ho fatto il rapporto casi favorevoli e possibili e mi trovo 9/32
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Provo la mia...dovrebbe andare..

Affinchè l'auto arrivi a destinazione è necessario e sufficiente che nessuna coppia di distributori consecutivi sia chiusa. Se indichiamo con A un distributore aperto e con C un distributore chiuso, abbiamo $ 2^7=128 $ disposizioni di A e C (esempio AACCCAC). Tra queste, tutte equiprobabili, dobbiamo considerare solamente quelle in cui non vi sono coppie di distributori chiuse. Premettiamo innanzitutto che i distributori chiusi non possono essere più di 4, e distinguiamo vari casi.

1° CASO: I distributori chiusi sono 4
Allora ci sta bene solamente l'ordinamento CACACAC (1 ordinamento)

2° CASO: I distributori chiusi sono 3
Allora i distributori aperti sono 4, e tra due di essi vi è al più un distributore chiuso. Schematizziamo la sequenza in questo modo: XAXAXAXAX (dove 2 X sono ovviamente vuote). Gli ordinamenti favorevoli sono dati da $ {5\choose3} =10 $ (altri 10 ordinamenti)

3° CASO: I distributori chiusi sono 2
Allora i distributori aperti sono 5, e tra due di essi vi è al più un distributore chiuso. Schematizziamo la sequenza in questo modo: XAXAXAXAXAX (dove 4 X sono ovviamente vuote). Gli ordinamenti favorevoli sono dati da $ {6\choose2}=15 $ (altri 15 ordinamenti)

4° CASO: Il distributore chiuso è 1
Allora i distributori aperti sono 6, e tra due di essi vi è al più un distributore chiuso. Schematizziamo la sequenza in questo modo: XAXAXAXAXAXAX (dove 6 X sono ovviamente vuote). Gli ordinamenti favorevoli sono 7 (altri 7 ordinamenti)

5° CASO: Tutti i distributori sono aperti
Un solo ordinamento possibile: AAAAAAA (un altro ordinamento)

In conclusione gli ordinamenti favorevoli sono 1+7+15+10+1=34 su 128, dunque $ p=\frac{34}{128}=\frac{17}{64} $
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
!!Alberto!!
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2007, 16:35
Località: Napoli

Messaggio da !!Alberto!! »

si in effetti è 17/64
avevo contato male :D
Avatar utente
ummagumma
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 lug 2007, 11:14

Messaggio da ummagumma »

ecco, è sempre meglio costruire tutti i casi, credevo che con la storia dei distributori chiusi consecutivi avrei preso tutti i casi, ma non è così!
supergrane
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 mag 2007, 20:13

Messaggio da supergrane »

anche io avevo contato tuti i casi, ma ne ho contati 32 e basta.quindi 32/128=0.25
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Magari c'è anche un modo per arrivare allo stesso risultato in modo più rapido...io ho risolto come mi è venuto in mente "on the spot"...sempre che la soluzione sia esatta. Ma agli aspiranti normalisti danno le soluzioni dopo il compito??
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
!!Alberto!!
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 ago 2007, 16:35
Località: Napoli

Messaggio da !!Alberto!! »

No non le danno....

Comunque penso proprio che non ci fosse un modo più veloce per risolverlo....
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Uhm, se non sbaglio (e, considerando che è combinatoria, la premessa è falsa) dovrebbe esserci una ricorsione del tipo $ f(n)=2f(n-1)-f(n-3) $ per $ n\ge 3 $ con $ f(0)=1 $, $ f(1)=2 $ e $ f(2)=3 $ dove f(n) è il numero di configurazioni favorevoli quando il viaggio dura $ 100(n+1)\; \mbox{km} $, nel quale dunque ci sono n benzinai (quello di partenza non lo considero e quello di arrivo è inutile).

Quindi la probabilità richiesta è $ \displaystyle\frac{f(7)}{2^7}=\frac{34}{128}=\frac{17}{64} $

Onestamente non mi pare ci sia un modo per esplicitare f(n), anche se sarebbe divertente fare il caso generale...

(comunque pare che la semplicità dei problemi di matematica sia stata abbondantemente compensata dal terzo problema di fisica)
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Rispondi