Radici p-esime

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
marco-daddy
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 nov 2006, 13:38
Località: Roma

Radici p-esime

Messaggio da marco-daddy »

Sia $ $ p $ un primo dispari e sia $ $\zeta $ una radice primitiva $ $p $-esima dell'unità.
Sia $ A_p $ l'insieme dei residui quadratici (escluso lo 0) e $ B_p $ l'insieme dei residui non quadratici modulo $ $p $.
Sia infine

$ $\alpha = \sum_{k\in A_p}\zeta^k $ $ $\beta=\sum_{k\in B_p}\zeta^k $

Dimostrare che $ $ \alpha $ e $ $\beta $ sono le radici di

$ $x^2+x+\frac{1-\left(\frac{-1}{p}\right)p}{4}=0 $


Per chi non conoscesse il simbolo di Legendre

$ $\left(\frac{-1}{p}\right)=(-1)^{\frac{p-1}{2}} $
Ultima modifica di marco-daddy il 31 ago 2007, 11:47, modificato 5 volte in totale.
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Corollario: p=-1.

Dim. Posto $ {\zeta = 1} $ abbiamo $ {\alpha + \beta =p} $, ma per le formule di Viète $ {\alpha + \beta =-1} $. Dove sbaglio?
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

pic88 ha scritto:Corollario: p=-1.
Dove sbaglio?
p deve essere un primo
MIND TORNA CON NOI
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Jacobi ha scritto:
pic88 ha scritto:Corollario: p=-1.
Dove sbaglio?
p deve essere un primo
Per quello si ottiene una contraddizione!!!! :?

EDIT: Ah, comunque... http://it.wikipedia.org/wiki/Corollario
marco-daddy
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 nov 2006, 13:38
Località: Roma

Messaggio da marco-daddy »

scusa pic88

$ $\zeta $ è una radice primitiva :wink:
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

Non ho molto tempo, però...
Mmmmh... $ \alpha + \beta = \sum_{k=0}^{p-1} \zeta^k=\frac{\zeta^p-1}{\zeta-1}=0 $, quindi deduco che lo zero sia escluso... in tal caso $ \alpha+\beta=\frac{\zeta^p-1}{\zeta-1}-\zeta^0=0-1=-1 $
Ops finito il mio tempo... a dopo per il prodotto, ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

pic88 ha scritto:Per quello si ottiene una contraddizione!!!! :?
EDIT: Ah, comunque... http://it.wikipedia.org/wiki/Corollario
Scusate, avevo letto in fretta..., nn c'era bisogno di bombardare cosi'... :cry:
(ho notato solo oggi il post di pic88 :lol: )
MIND TORNA CON NOI
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

Dunque, il prodotto. Intendo qui che prendo i come $ \sqrt{-1} $.

Si ha $ \displaystyle \sum_{0 \leq k \leq p-1} \left(\frac{t}{p}\right) \zeta^t=\sqrt{p} $ o $ i \sqrt{p} $ (a seconda del simbolo di legendre di -1 su p) in virtù della http://en.wikipedia.org/wiki/Quadratic_Gauss_sum; inoltre, $ \displaystyle \sum_{0 \leq k \leq p-1} \left(\frac{t}{p}\right) \zeta^t $ è uguale ad a-b: infatti se $ \displaystyle k \in A_k $ il termine viene preso con il segno più e viceversa. Perciò abbiamo, in definitiva, $ \displaystyle \sqrt{\left(\frac{-1}{p}\right)}\sqrt{p}=a-b \Rightarrow $$ \displaystyle \sqrt{\left(\frac{-1}{p}\right)}\sqrt{p}=a-(-1-a)=2a+1 \Rightarrow a $$ \displaystyle =\frac{\sqrt{\left(\frac{-1}{p}\right)}\sqrt{p}-1}{2} \Rightarrow b=\frac{-\sqrt{\left(\frac{-1}{p}\right)}\sqrt{p}-1}{2} $ da cui, infine, $ \displaystyle ab=\frac{1-\left(\frac{-1}{p}\right)p}{4} $, c.v.d.

Ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

Boh evidentemente me lo sono sognato... mi sembrava ci fosse un messaggio di marco che chiedeva di dimostrare la somma di gauss... come che sia, qui c'è la sostanza della dimostrazione (nota, non è una mia invenzione... purtroppo):

$ \displaystyle (\sum \left(\frac{n}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}n})^2=(\sum \left(\frac{s}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}s})(\sum \left(\frac{t}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}t}) $$ \displaystyle =\sum_{s,t} \left(\frac{st}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}(s+t)} $.
Sia $ n=s^{-1}t \pmod p $
$ \displaystyle \sum_{s,n} \left(\frac{s^2n}{p}\right)e^{\frac{2\pi i}{p}s(1+n)} $$ \displaystyle =\sum \left(\frac{n}{p}\right) \sum_s e^{\frac{2\pi i}{p}s(1+n)} $.
L'ultima somma fa -1 (geometrica) per tutti gli n, salvo -1 (mod p), per cui fa p-1. Perciò la cosa diventa $ \displaystyle =\left(\frac{-1}{p}\right)p-\sum_{s} \left(\frac{s}{p}\right)=\left(\frac{-1}{p}\right)p $ perchè l'ultima somma è ovviamente zero (ci sono tanti residui quanti non residui).
Ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
marco-daddy
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 nov 2006, 13:38
Località: Roma

Messaggio da marco-daddy »

darkcrystal ha scritto:Boh evidentemente me lo sono sognato... mi sembrava ci fosse un messaggio di marco che chiedeva di dimostrare la somma di gauss...
Si, poi ho cambiato idea :D :wink:
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

marco-daddy ha scritto:
darkcrystal ha scritto:Boh evidentemente me lo sono sognato... mi sembrava ci fosse un messaggio di marco che chiedeva di dimostrare la somma di gauss...
Si, poi ho cambiato idea :D :wink:
Un mio messaggio???
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Marco ha scritto:
marco-daddy ha scritto:
darkcrystal ha scritto:Boh evidentemente me lo sono sognato... mi sembrava ci fosse un messaggio di marco che chiedeva di dimostrare la somma di gauss...
Si, poi ho cambiato idea :D :wink:
Un mio messaggio???
marco daddy non credo si chiami geronimo, sai :lol:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Rispondi