2 tipologie di prove per la SSIS (area FIM)

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Jean-Paul
Messaggi: 36
Iscritto il: 16 lug 2007, 12:16

2 tipologie di prove per la SSIS (area FIM)

Messaggio da Jean-Paul »

Vi lascio come allegato due prove della SSIS per l'area Fisica-Informatica-Matematica...provate a risolverli e segnate le soluzioni che ritenete esatte (con eventuali passaggi di calcolo).

Grazie e buon lavoro
Allegati
Fisico- matematico 1.pdf
(198.72 KiB) Scaricato 2433 volte
Fisico-matematico 2.doc
(218.5 KiB) Scaricato 1563 volte
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

E poi ci lamentiamo della qualità degli insegnanti ... dopo 5 anni di matematica o di fisica uno si trova davanti a ste cose, come test?? Certo se non serve nemmeno tutto il primo anno, per diventare insegnante, ovvio che non ci sia lo stimolo a farne bene 5...
marco-daddy
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 nov 2006, 13:38
Località: Roma

Re: 2 tipologie di prove per la SSIS (area FIM)

Messaggio da marco-daddy »

Jean-Paul ha scritto:(con eventuali passaggi di calcolo)
Non credo ce ne vogliano... :D
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

Ah.. Sarebbero dei test post-laurea questi?
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
TADW_Elessar
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 mag 2006, 00:18
Contatta:

Messaggio da TADW_Elessar »

Anche perché viste le domande c'è pure da scrivere calcoli? :?

Davvero che tristezza questi test...
Jean-Paul
Messaggi: 36
Iscritto il: 16 lug 2007, 12:16

Rispondo test SSIS

Messaggio da Jean-Paul »

Scusa ma a me non sembrano tutti quesiti così BANALI???
Per te sì?
Se sì, dammi la prova anche sui quesiti più difficili?
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Rispondo test SSIS

Messaggio da SkZ »

Jean-Paul ha scritto:Scusa ma a me non sembrano tutti quesiti così BANALI???
a prima vista direi di si! (dopo un po' mi sono annoiato)
Jean-Paul ha scritto:Se sì, dammi la prova anche sui quesiti più difficili?
dimmi quali sono cosi' mi risparmio la cernita e non mi deprimo.


Jean-Paul, il fatto che siano per l'area FIM non vuol dire che devi postare lo stesso Thread in tutte le 3 aree del forum.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Rispondo test SSIS

Messaggio da EvaristeG »

SkZ ha scritto: Jean-Paul, il fatto che siano per l'area FIM non vuol dire che devi postare lo stesso Thread in tutte le 3 aree del forum.
Questo lascialo decidere a noi ... cmq finchè viene postato in mne/fisica/info mi sta bene ... il doppione in "Altre Gare" l'ho chiuso.

Per quel che riguarda i quesiti, invece, vorrei sapere anch'io quali sono i "più difficili" ... tra il resto, se non mi sbaglio, per accedere alla SSIS ci vuole la laurea magistrale, quindi 5 anni di università, nei quali si fanno cose come la misura di lebesgue, la topologia algebrica, la teoria di galois ... essere poi testati sulle regole del logaritmo è deprimente.
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Mamma mia che tristezza... La maggior parte li saprei fare anche io credo. Ma non si vergognano a chiedere cose come:
160) Le combinazioni di 6 oggetti a gruppi di 3 sono:
Jean-Paul
Messaggi: 36
Iscritto il: 16 lug 2007, 12:16

Chiarimento su...

Messaggio da Jean-Paul »

Beh devo dire che siete delle menti superiori...
Allora per quanto riguarda l'allegato Fisico-Matematico 1 le richieste sono sui quesiti n°:
Area comune di indirizzo: 8-9-10-15-17-18-19-20
Domandi di matematica: 1-2-3-5-6-9-10-11-12-14-15.

Grazie per le dritte e buon lavoro.
marco-daddy
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 nov 2006, 13:38
Località: Roma

Messaggio da marco-daddy »

Riguardo alle domande di matematica
1) C
2) D
3)A
viene un vettore colonna
5)D
non sembra complicato
6)D
facendo i conti oppure ragionando geometricamente sul piano di Gaus
9)C
derivando
10)D
l'integrale di una funzione dispari nell'intervallo[-x,x] non può far altro che annullarsi
11)B
12)C
14)C
vedi dove può cadere il centro del disco
15)C
7!

Spero di non aver sbagliato troppo
Ultima modifica di marco-daddy il 18 ago 2007, 23:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Rispondo test SSIS

Messaggio da SkZ »

EvaristeG ha scritto:
SkZ ha scritto: Jean-Paul, il fatto che siano per l'area FIM non vuol dire che devi postare lo stesso Thread in tutte le 3 aree del forum.
Questo lascialo decidere a noi ... cmq finchè viene postato in mne/fisica/info mi sta bene ... il doppione in "Altre Gare" l'ho chiuso.
:oops: :oops: :oops: Scusa, non volevo sostituirmi a Voi (e' che non trovavo l'utilita' del post multiplo dato che cmq mi pare che la gente scorra tutti gli argomenti e MNE e' tra i piu' seguiti.)


la risposta alla 9 e' C: la derivata e' $ \ln{x}+1 $ quindi negativa per $ x<1/e $
nella 10 meglio precisare, come scritto nel testo, funzione dispari continua
alla 14 avevo pensato C: mi pare che il centro puo' stare in un quadrato di lato 30 quindi la probabilita' ritenevo pari al rapporto tra le aree. Mi posso anche sbagliare dato che la probabilita' e' sempre stata la mia bestia nera (mai fatta a scuola, quindi se ho cannato potreste dare una spiegazione veloce, anche via mp, grazie :wink: )

Area comune di indirizzo: 8-9-10-15-17-18-19-20
8 )D : semplicemente quella e' la legge di attenuazione, ovvero $ I=I_0 .99^n $ con n il numero di foglietti (il resto sono noiosi conti)
9) C : banale, ogni tot la lepre 7 balzilepre e il cane 10, ogni toto il cane avanza di 3, quindi raggiunge la lepre dopo 24/3=8 tot, in 8 tot la lepre fa 7*8=56 balzi
10) E : ad essere ottimisti si stima che i 200 pesci marcati sono gli 8/200 del totale (cmq sono almeno 392: 200 marcati e 192 non marcati)
15) E : un moto non rettilineo vuol dire che la velocita' varia in direzione, ergo e' sottoposto ad accelerazione.
17) A: $ $\frac{n_2}{n_1}=\frac{v_1}{v_2}=\frac{\lambda_1}{\lambda_2}$ $
18 ) B : $ PV\propto T $, V non varia quindi se triplico la temperatuta devo triplicare anche la pressione
19) C : posso notare che il grafo puo' essere modificato elinminando l'intersezione centrale facendo passare la connessione al di fuori, ottenendo un grafo equivalente senza connessioni intersecanti: teorema dei 4 colori
20) tecnicamente l'algoritmo mi sembra corretto e fa la C (a(i,j) non viene fornita ma creata nulla)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Re: Rispondo test SSIS

Messaggio da Agi_90 »

SkZ ha scritto: 20) tecnicamente l'algoritmo mi sembra corretto e fa la C (a(i,j) non viene fornita ma creata nulla)

Codice: Seleziona tutto

for k=1:n
a(i,j) = a(i,j) + b(i,k) * c(k,j)
Scuso l'intromissione, ma qui non assegna alla stessa variabile a(i,j) valori diversi? Cioè alla fine del loop il valore non dovrebbe essere a(i,j) = b(i,n)*c(n,j) ?

spero di non aver detto una castroneria :oops:

Comunque quoto per quanto riguarda i quesiti di matematica negli esercizi generali sono alquanto semplici (non m'intendo molto di fisica :lol: )
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
ipparco
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 gen 2007, 10:44
Località: Verona

Messaggio da ipparco »

Durante il ciclo, a(i,j) è una somma parziale, cioè $ \sum_{h = 1}^{k} b_{ih} c_{hj} $; alla fine del ciclo, quando k=n, a(i,j) conterrà appunto $ \sum_{h = 1}^{n} b_{ih} c_{hj} $, che è per definizione l'elemento (i,j) del prodotto di BC.
18 ) penso che sia una squallida domanda trabocchetto: i gradi sono forniti come centigradi e vanno trasformati in kelvin, ottenendo circa 400 e 600; il rapporto è circa 3/2 (il testo parla di approssimazione...) e quindi la risposta corretta dovrebbe essere la D.
3) la risposta giusta dovrebbe essere la A: si ottiene una matrice n*m, dove tutte le n righe sono ciascuna un multiplo dell'altra e si ha così rango 1.
14) condivido i ragionamenti di SkZ e voto C anch'io

E dopo le "certezze", i miei dubbi.
La domanda 2 dice:
In uno spazio vettoriale c'è un insieme di vettori linearmente indipendenti con 3 elementi. Se ne deduce che ogni insieme di vettori linearmente indipendenti ha 3 elementi.
Perchè ? Io voterei o C o D (cioè almeno 3 elementi), ma proprio perchè sono risposte sostanzialmente identiche, se ne deduce che sono sbagliate (non possono esserci 2 risposte esatte in un test).
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

si, la 18 e' una "domanda trabocchetto"
ovvero la legge in tal caso e' $ ~PV\propto (T+273.15) $ come nei libri di fisica delle sup (ormai sono anni che lavoro solo in gradi kelvin :roll: )
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi