Minimax di Pólya (disuguaglianze e medie)

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
TADW_Elessar
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 mag 2006, 00:18
Contatta:

Minimax di Pólya (disuguaglianze e medie)

Messaggio da TADW_Elessar »

Nello studio delle disuguaglianze ho trovato questo problema che è abbastanza carino, ma di cui non capisco la soluzione. (Ve l'ho detto che in matematica sono un disastro :P). Comunque ve lo propongo:

Caratterizzazione del Minimax di Pólya
Supponi di dover indovinare il valore di un numero sconosciuto $ ~x $ nell'intervallo $ [a,b] \subset (0,\+\infty) $ e supponi di essere costretto a pagare una multa in base all'errore relativo della tua ipotesi. Come devi giocare se vuoi minimizzare la peggiore multa che dovrai pagare?
Se la tua ipotesi è $ ~p $, allora la massima multa che dovrai pagare è:

$ \displaystyle F(p) = \max_{x \in [a,b]} \left\{ \frac{|p-x|}{x}\right\} $

quindi la tua sfida analitica è trovare il valore $ ~p^* $ tale che:

$ \displaystyle F(p^*) = \min_p \max_{x \in [a,b]} \left\{ \frac{|p-x|}{x}\right\} $

Ci si aspetta che $ ~p^* $ sia una qualche media, ma quale?
Ultima modifica di TADW_Elessar il 09 ago 2007, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

EDIT: devo imparare a leggere meglio i testi. o forse dovrei imparare la differenza tra errore assoluto e errore relativo. :oops: :oops: :oops:
Ultima modifica di salva90 il 09 ago 2007, 10:36, modificato 1 volta in totale.
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
TADW_Elessar
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 mag 2006, 00:18
Contatta:

Messaggio da TADW_Elessar »

No, non è la media aritmetica a quanto pare.

Del resto si vede subito che $ \displaystyle \frac{b-a}{2a} > \frac{b-a}{a+b} $ per $ a<b $
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Un certo enomis è alto 1.63 e pure ubriacone, e non si ricorda la password. pertanto devo postare io la sua soluzione :?
enomis_costa_88 ha scritto:$ g(p)=\frac{|x-p|}{x} $ è un'iperbole traslata a cui è stato simmetrizzato un pezzo ri ramo. Disegnando il grafico si vede che assume massimo negli estremi di [a,b].



Mi interessano solo i due valori $ \frac{p-a}{a},\frac{b-p}{b} $

voglio minimizzare il massimo tra questi due.



Considero $ y=\frac{p-a}{a} $

e $ y=\frac{b-p}{b} $

Sono due rette con coefficenti angolari opposti.

Disegnandone il grafico si vede che si minimizza la massima tra le due quando sono uguali.

Ovvero:

$ \frac{p}{a}-1=\frac{-p}{b}+1 $

Da cui p risulta essere la media armonica tra a e b.



Spero sia tutto chiaro!
Ultima modifica di salva90 il 09 ago 2007, 11:42, modificato 1 volta in totale.
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
TADW_Elessar
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 mag 2006, 00:18
Contatta:

Messaggio da TADW_Elessar »

E pensare che gli ho pure mandato un PM... :D

Sì, è tutto chiaro ed è (ovviamente) giusto ;)
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

Okay ora mi ha preso la password..è che dopo 5 tentativi sbagliati ti rompe le scatole..
salva90 ha scritto:Un certo enomis è alto 1.63 e pure ubriacone, e non si ricorda la password. pertanto devo postare io la sua soluzione :?
Hei quello è ciò che c'è scritto sulla carta d'identità (in realtà è molto meno :P ).

Per il resto..devo ricordarti io chi si è scolato mille bottiglie di vodka limoncello crema al whisky birra ecc tra cesenatico e mirabilandia?
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

enomis_costa88 ha scritto:Okay ora mi ha preso la password..è che dopo 5 tentativi sbagliati ti rompe le scatole..

In questi gg è successo anche a me, se sbaglio la password la prima volta (perchè tra l'altro non ho la + pallida di quale sia... :shock: ) e poi riapro la pagina sono loggato...certo non ho idea del perchè possa succedere una cosa del genere, ma chissenefrega!
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Rispondi