quasi maturi...(anche un po' marci):D

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
luiz
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Messaggio da luiz »

secondo me il passaggio di zoidberg è corretto...anche se brutto :D
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Juggler
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Messaggio da Juggler »

ciao, io ho fatto del pni il problema 1, molto facile, l'unico dubbio poteva venire nel punto 4 in quanto l'intervallo era illimitato.
i quesiti erano quasi tutti fattibili a parte quello sulla quadratura del cerchio, geometrie euclidee e del gruppo che andavano oltre il programma liceale, per il quesito 8 non posso che accodarmi alle proteste sulla mal formulazione del testo, io per esempio lo avevo interpretato in modo completamente diverso.
Ho fatto il 2-4-6-7-9, il premio del piu' bello va al numero 6

Mi e' piaciuta, ciao
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edriv
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Messaggio da edriv »

Io l'ho capita l'osservazione di mitch, e credo che anche all'esame uno avrebbe dovuto far notare che l'associatività vale perchè vale sempre nella composizione di funzioni, e magari dimostrarlo.

Anzi, dimostratelo qua!
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pic88
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Messaggio da pic88 »

Evidentemente credevo che eisstesse una definizione a parte per gruppi di funzioni. Anche perché l'avevo trovata in una dispensa, dove peraltro compariva quel bel problema sulle funzioni lineari (anzi, sulle rette) postato da edriv
MiScappaLaCacca
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Messaggio da MiScappaLaCacca »

Juggler ha scritto:ciao, io ho fatto del pni il problema 1, molto facile, l'unico dubbio poteva venire nel punto 4 in quanto l'intervallo era illimitato.
i quesiti erano quasi tutti fattibili a parte quello sulla quadratura del cerchio, geometrie euclidee e del gruppo che andavano oltre il programma liceale, per il quesito 8 non posso che accodarmi alle proteste sulla mal formulazione del testo, io per esempio lo avevo interpretato in modo completamente diverso.
Ho fatto il 2-4-6-7-9, il premio del piu' bello va al numero 6

Mi e' piaciuta, ciao
mi fa piacere che hai avuto questa impressione, mi fa molto meno piacere ke essa sia come na goccia d'acqua in un oceano.
Continuo a sostenere, come il 90% degli studenti del pni, che questa prova era improponibile, destinata a un gruppo ristretto di studenti che hanno capacità superiori agli altri. Non lo dico solo io da "studente normale" (ma cmq molto piu bravo della metà dei miei compagni in matematica), ma anke una persona ke voi conoscete bene (credo) e che a lugnio partirà per le olimpiadi internazionali di fisica...
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Sherlock
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Messaggio da Sherlock »

anche secondo me era difficile quest'anno quello del pni...alla fine i quesiti si potevano fare per arrivare a 5, però ce n'erano 3-4 che erano gia da scartare a priori per studenti "normali"

Invece quello del coroso normale mi è sembrato una cretinata
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Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
MiScappaLaCacca
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Messaggio da MiScappaLaCacca »

Sherlock ha scritto:anche secondo me era difficile quest'anno quello del pni...alla fine i quesiti si potevano fare per arrivare a 5, però ce n'erano 3-4 che erano gia da scartare a priori per studenti "normali"
infatti, i quesiti improponibili
cioè nn puoi mettere delle cose che sono fuori dal programma ministeriale!
Il quesito sulla curva gaussiana, ditemi la verità, se lo conoscete nn è perkè ve lo ha mostrato la vostra prof di mate durante una lezione regolare, ma lo conoscete da nn so ke altra fonte, cmq nn c'entra nulla col programma. Anke la quadratura, io l'ho fatto grazie al vocabolario e a una mia personale spiegazione che mi è venuta ragionando su, che però, controllando le soluzioni, è totalmente differente da esse, proprio perkè nn avendone mai sentito parlare mi sono affiudato al mio ragionamento e all'intuito. Cosi come la roba della sfera. Quello del gruppo nn avevo la minima idea, la probabilità nn ci sono arrivato, probabilmente perkè preso un po dal panico, visto ke adesso con calma lo avrei potuto fare benissimo (però cmq era davvero bastardo) e poi quello del solido sinceramente nn ho capito il testo.
Eurelo ho trovato solo 39 per il primo, gli altri due mi son venuti sbagliati, magari per una distrazione nella risoluzione del sistema (spero).

Il problema aveva tanti punti bastardi e specifici, come subito il calcolo della derivata di a^x, che è cmq piuttosto particolare e nn è una delle piu comuni, e quindi può sfuggire... insomma... vada via i ciap al ministero!
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luiz
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Messaggio da luiz »

beh...forse esageri...considera che il problema 1 è uno dei più facili usciti negli ultimi anni...non chiedeva nemmeno lo studio della funzione...per i problemi non potevamo chiedere di meglio...piuttosto direi che i quesiti erano improponibili...
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SkZ
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Messaggio da SkZ »

il passaggio di zoidberg e' corretto

$ $ \int_0^t \frac {\textrm{d}x}{e^x+e^{-x}} =\int_0^{e^t} \frac {\textrm{d}u} {1+u^2}$ $
posto $ ~x=\ln{u} $


oppure si sostituisce nel limite che non richiede passaggi particolari. A meno che non siano stupidamente pignoli, dato che una notazione vale l'altra.

$ $[f(x)]_a^b=f(b)-f(a)$ $
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

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Messaggio da Mav »

se mi è permesso dire la mia, i quesiti mi son piaciuti e qualche problema era davvero interessante. Tuttavia, credo che la maggior parte degli studenti l'abbia trovato improponibile, molti, specie del PNI erano troppo specifici (non così quello di Eulero, che al di là dell'ostacolo interpretativo era puramente intuitivo).
Di una cosa sono sicuro: la μ si pronuncia mi, checchè se ne dica. :wink:
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento..
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MiScappaLaCacca
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Messaggio da MiScappaLaCacca »

luiz ha scritto:beh...forse esageri...considera che il problema 1 è uno dei più facili usciti negli ultimi anni...non chiedeva nemmeno lo studio della funzione...per i problemi non potevamo chiedere di meglio...piuttosto direi che i quesiti erano improponibili...
vabbè...
cmq sia è andata!
Ora megapanico per la terza prova!!!!!!!
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Sherlock
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Messaggio da Sherlock »

perchè megapanico? io non so niente quindi non ho niente da perdere... :? :?
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Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
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Poliwhirl
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Messaggio da Poliwhirl »

luiz ha scritto:beh...forse esageri...considera che il problema 1 è uno dei più facili usciti negli ultimi anni...non chiedeva nemmeno lo studio della funzione...per i problemi non potevamo chiedere di meglio...piuttosto direi che i quesiti erano improponibili...
Comunque secondo me "disegna il grafico della funzione" significa studiarla... che poi erano funzioni lampo da studiare ok...

Bye,
#Poliwhirl#
luiz
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Messaggio da luiz »

motli professori si sono accontentati del disegno...in più lo hai detto...erano anche facili da studiare...
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MiScappaLaCacca
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Messaggio da MiScappaLaCacca »

Sherlock ha scritto:perchè megapanico? io non so niente quindi non ho niente da perdere... :? :?
eh eh
io nn so nulla in fisica... punto ai 5/15

però hai ragione, cioè... andare in terza prova con la consapevolezza di nn sapere nulla nn hai paura!
se invece ti prepari troppo, studi, e poi nn sai le domande ci rimani anke male, cosi no!


cmq skerzi a parte (fisica nn è uno skerzo :( ) mi sento abb preparato per le varie materie, spero di farle bene per tirare su fisica che è sempre stata la mia croce, anke perkè essendo il prof esterno di matematica non ha le conoscenze adeguate su relatività e quantistica (dv me la cavo) ma è piu preparato sull'elettromagnetismo, che ho sempre odiato... vabbè, forza e coraggio a tutti!!!!!!
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