quasi maturi...(anche un po' marci):D
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dai ragazzi...impressioni su questa prima prova...
l'ambito tecnico scientifico sembrava fatto apposta per no scienziatucoli
l'ambito tecnico scientifico sembrava fatto apposta per no scienziatucoli
membro Club Nostalgici
eheh.. si! belli i testi, bello l'argomento - quello scientifico dico - anche se un pò poco aperto alla scienza contemporanea.. ed è stato incredibile ocme ilrichiamo della scienza abbia prevalso..
cmq belle tracce. splendida la Costituzione!
bella letteratura-arte anch es ei tetsi.. si potevano sfoezare..
belli i testi dello stato pure e il tema generale..
l'analisi di testo..
che pizzzaaaaaaaa
cmq.. in bocca al lupo generalizzato per domani e lunedi!
cmq belle tracce. splendida la Costituzione!
bella letteratura-arte anch es ei tetsi.. si potevano sfoezare..
belli i testi dello stato pure e il tema generale..
l'analisi di testo..
che pizzzaaaaaaaa
cmq.. in bocca al lupo generalizzato per domani e lunedi!
io ho letto solo quella traccia...ci ho messo mezz'ora per farla e 1h e mezza per copiarlo...mi ero quasi addormentato...poi ero messo al primo banco e mi sono passato tutta l'ora a conoscere il prof esterno...simpatico!
PS: Si vede che non me ne frega niente di questa maturità?
PS: Si vede che non me ne frega niente di questa maturità?
[b]Membro Club Nostalgici[/b]
Catania 10/10/07
Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Catania 10/10/07
Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
- Ponnamperuma
- Messaggi: 411
- Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
- Località: Torino
Io ho fatto la prova dell'ordinario. I quesiti ok, alcuni fin troppo banali, ma vabbeh... Dovrebbero spiegarmi il senso del secondo quesito: trovare con la calcolatrice la misura approssimata degli angoli di un triangolo, noti i lati... Cioè, ci divertiamo così tanto a cliccare sul tasto $ \cos^{-1} $ della calcolatrice? Bah...
Per i problemi, invece, mi ha dato fastidio il quarto punto del secondo: non mi sento in colpa per essermi presentato alla maturità sapendo fare gli studi di funzione, ma non ricordando il testo del problema della quadratura del cerchio... Meglio sarebbe stato, come peraltro è stato fatto nella prova del PNI, mettere quella domanda nei quesiti...
Per i problemi, invece, mi ha dato fastidio il quarto punto del secondo: non mi sento in colpa per essermi presentato alla maturità sapendo fare gli studi di funzione, ma non ricordando il testo del problema della quadratura del cerchio... Meglio sarebbe stato, come peraltro è stato fatto nella prova del PNI, mettere quella domanda nei quesiti...
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger
MIND torna!! :D
MIND torna!! :D
Io ho fatto il test del PNI
ho fatto il primo problema che era veramente facile non era nemmeno uno studio di funzione perchè diceva "disegna" quindi...
Mentre per i quesiti ho trovato che almeno 3 sono fuori dal programma che ordinaramente si svolge: quello del gruppo, la gaussiana (che io ho fatto con un errore madornale perchè è ovvio che se varia $ \displaystyle \mu $ la curva trasla orizzontalmente dato che è un addendo di $ \displaystyle x $ ) e quello sulle gemeotrie non euclidee (iperbolica e ellitica!!!! )
va beh comunque io me ne sono uscito facendo 4,6,7,8,9
[O.T]
Matematici e fisici
(non tutti, non facciamo di tutte le erbe un fascio, ci sono anche quelli ben informati)
prununciano $ \displaystyle \mu $ mu mentre invece, ascoltando il parere di più professori di latino/greco, la pronuncia corretta è mi
ho fatto il primo problema che era veramente facile non era nemmeno uno studio di funzione perchè diceva "disegna" quindi...
Mentre per i quesiti ho trovato che almeno 3 sono fuori dal programma che ordinaramente si svolge: quello del gruppo, la gaussiana (che io ho fatto con un errore madornale perchè è ovvio che se varia $ \displaystyle \mu $ la curva trasla orizzontalmente dato che è un addendo di $ \displaystyle x $ ) e quello sulle gemeotrie non euclidee (iperbolica e ellitica!!!! )
va beh comunque io me ne sono uscito facendo 4,6,7,8,9
[O.T]
Matematici e fisici
(non tutti, non facciamo di tutte le erbe un fascio, ci sono anche quelli ben informati)
prununciano $ \displaystyle \mu $ mu mentre invece, ascoltando il parere di più professori di latino/greco, la pronuncia corretta è mi
"Forse questo mondo è l'inferno di un'altro pianeta."
Aldous Huxley
Aldous Huxley
I greci veramente chiamavano quella lettera $ \displaystyle\mu\upsilon $ (leggere mu, pronunciando la u alla francese)...Iron_Man ha scritto:[O.T]
Matematici e fisici
(non tutti, non facciamo di tutte le erbe un fascio, ci sono anche quelli ben informati)
prununciano $ \displaystyle \mu $ mu mentre invece, ascoltando il parere di più professori di latino/greco, la pronuncia corretta è mi
Ma a parte queste disquisizioni fisiologiche, c'erano esercizi belli???
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Io ho fatto il testo dell'ordinario e non mi è piaciuto molto: il primo problema l'unico che so che l'ha fatto lo ha sbagliato quasi tutto (ed è uno bravo).
Il secondo problema era fattibile, ma se non ci si ricordava una buona dose di trigonometria non si faceva (per questo parlo dal punto di vista dei miei compagni) e la quadratura del cerchio non l'abbiamo mai affrontata in classe.
Questionari: il primo non avrei saputo come farlo (mai fatti di simili con l'integrazione di aree)
L'ultimo: in classe non abbiamo mai parlato in matematica delle coordinate terrestri.
Gli altri erano fattibili / facili (il problema più grosso è che non sapevamo che il teorema di Lagrange si chiamasse anche teorema della media, quindi un po' di confusione prontamente chiarito dal commissario esterno)
In totale per me è andata bene, ma per i miei compagni penso sia stato uno sfacelo...
Esercizi carini da un punto di vista olimpico direi che non ce n'erano
Il secondo problema era fattibile, ma se non ci si ricordava una buona dose di trigonometria non si faceva (per questo parlo dal punto di vista dei miei compagni) e la quadratura del cerchio non l'abbiamo mai affrontata in classe.
Questionari: il primo non avrei saputo come farlo (mai fatti di simili con l'integrazione di aree)
L'ultimo: in classe non abbiamo mai parlato in matematica delle coordinate terrestri.
Gli altri erano fattibili / facili (il problema più grosso è che non sapevamo che il teorema di Lagrange si chiamasse anche teorema della media, quindi un po' di confusione prontamente chiarito dal commissario esterno)
In totale per me è andata bene, ma per i miei compagni penso sia stato uno sfacelo...
Esercizi carini da un punto di vista olimpico direi che non ce n'erano
a me gli i quesiti facevano schifo...ce n'erano alcuni che presupponevano conoscenze che col programma di liceo non hanno niente a che fare...poi la quadratura del cerchio e soprattutto mi spiegate chi diavolo ha inventato l'ultimo quesito???
[b]Membro Club Nostalgici[/b]
Catania 10/10/07
Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Catania 10/10/07
Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
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- Iscritto il: 09 ago 2006, 23:06
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secondo me il testo era davvero difficile... e su 50 del pni piu di metà (molti di piu) avranno preso l'insufficienza.
il problema (il primo) era tosto a mio avviso, cmq ho fatto i primi 3 punti
i quesiti improponibili, non c'entravano nulla con il programma e quindi nn capisco perkè cazzo il ministero abbia dpovuto rovinare la maturità alla maggior parte degli studenti, che sono normale e nn hanno le conoscenze per fare certi quesiti.
quello di eurelo era una merda, anke i prof a cercare di capirlo... quadratura mai affrontata (se nn c'era il vocabolario...), quello della terra puo andare a fare in culo, quella della curva mai sentita prima, ecc ecc
insomma, secondo me questa maturità fa davvero skifo, rovina tutti gli anni addietro! i temi che contengono errori e fanno skifo, matematica ke è orribile... mah
il problema (il primo) era tosto a mio avviso, cmq ho fatto i primi 3 punti
i quesiti improponibili, non c'entravano nulla con il programma e quindi nn capisco perkè cazzo il ministero abbia dpovuto rovinare la maturità alla maggior parte degli studenti, che sono normale e nn hanno le conoscenze per fare certi quesiti.
quello di eurelo era una merda, anke i prof a cercare di capirlo... quadratura mai affrontata (se nn c'era il vocabolario...), quello della terra puo andare a fare in culo, quella della curva mai sentita prima, ecc ecc
insomma, secondo me questa maturità fa davvero skifo, rovina tutti gli anni addietro! i temi che contengono errori e fanno skifo, matematica ke è orribile... mah
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