ciclico, allora ordine pari!

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

ciclico, allora ordine pari!

Messaggio da ma_go »

un quickie...

se AutG è ciclico e non banale, allora ha ordine pari.

have fun..
Avatar utente
psion_metacreativo
Messaggi: 645
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da psion_metacreativo »

Dunque:
$ Aut(G) $ ciclico $ \Rightarrow $ $ Int(G) $ (il sottogruppo degli automorfismi interni) è ciclico $ \Rightarrow $$ G/Z(G) $ è ciclico $ \Rightarrow $ $ G $ è abeliano $ \Rightarrow\ \forall\varphi\in Aut(G)\exists ! \psi\ e\ \psi : G\to G $ tale che $ g \longmapsto\varphi (g^{-1}) $ e $ \psi $ è un automorfismo perché $ G $ è abeliano $ \Rightarrow $ se $ Aut(G) $ è finito $ 2 | ord(Aut(G)) $.
Penso che i precedenti passaggi siano sufficientemente vicini da un punto di vista logico da risultare chiari, se qualcuno ha dei dubbi chieda pure.
Da parte mia non riesco a escludere che $ Aut(G)\cong\mathbb{Z} $ chi mi aiuta?
le parisien
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 giu 2007, 11:08
Località: parigi

Messaggio da le parisien »

salve a tutti!!!so che quest'anno allo stage pre-imo c'è un ragazzo di Bari e volevo sapere come fosse andato,avete i risultati?...
cercando nel forum ho visto che c'è questa sezione di matematica non elementare,simpatico,ai miei tempi non c'era.
visto che ho un esame di geometria algebrica dopo domani mi sono voluto divertire con questo problema(il nesso logico non è stretto ma era per convincermi che non perdevo tempo)...
direi che è sostanzialmente finito.hai appena dimostrato che quando il gruppo è ciclico, G è abeliano dunque c'è il morfismo"invio sull'opposto" che è di ordine due(e quindi non può essere un elemento di Z).ovviamente resterebbe il caso in cui per ogni g del gruppo g=-g ma avremmo allora uno spazio vettoriale su F_2 e lì per esempio permutando due vettori di una base scelta hai il tuo morfismo di ordine 2...
un saluto a tutti i pisani che conosco
Giuseppe(Ancona) da Parigi
:lol:
se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

uh, salve giuseppe!
riguardo alla tua domanda off-topic, i risultati dovrebbero uscire oggi (in ritardo, vedi il thread nella sezione "olimpiadi della matematica": http://olimpiadi.sns.it/oliForum/viewtopic.php?t=8393).

la soluzione è impeccabile, effettivamente..
in bocca al lupo per geometria algebrica!
Rispondi