Finale Bocconi... 2006

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
peppeporc
Messaggi: 100
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:20

Messaggio da peppeporc »

Jacobi ha scritto:Per caso qualcuno e riuscito a decifrare il testo del 10 problema ( gara del 2006)?
Immagine
Io ho interpretato così: bisogna fare in modo che, "presi" 6 cerchi, la somma delle cifre scritte nei cerchi connessi a ciascuno di essi, sia 1, 2, 3, 5, 8 o 13 e poi, preso il cerchio che non hai considerato, bisogna trovare la somma delle cifre scritte nei cerchi connessi ad esso.
Provo a spiegare con un esempio: scrivo in senso orario (non badando a dove portano le connessioni) a partire dal cerchio più in alto i numeri dall'1 al 7 e numero ciascun cerchio nello stesso modo (il cerchio dove ho scritto 1 è il numero 1 e così via). Ora, considerando il cerchio 1, ad esso sono connessi il cerchio 7 ed il cerchio 2, la cui somma è 9. Considerando il cerchio 2, ad esso sono connessi il cerchio 1, il 3, il 4, e il 5 la cui somma è 13. Al 4 sono connessi il 2 e il 5 somma 7. Al 5 sono connessi il 2, il 4 e il 7, somma 13. Al 6 è connesso il 7, somma 7.
Al 7 sono connessi il 6 e l'1, somma 7. Se l'esercizio fosse stato inserire nei cerchi le cifre da 1 a 7 in modo che la somma delle cifre dei cerchi connessi a sei cerchi della figura assuma i valori: 7, 9, 13 avremmo finito; il settimo cerchio che non rientrerebbe è il 3, a cui è connesso il cerchio 2, somma 2.
Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

ma la gara sarà come quella della semifinale?conterà il tempo di consegna?
membro Club Nostalgici
Avatar utente
peppeporc
Messaggi: 100
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:20

Messaggio da peppeporc »

luiz ha scritto:ma la gara sarà come quella della semifinale?conterà il tempo di consegna?
Sì. Se vuoi, dai un'occhiata alle modalità della gara.
Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

Io ho interpretato così: bisogna fare in modo che, "presi" 6 cerchi, la somma delle cifre scritte nei cerchi connessi a ciascuno di essi, sia 1, 2, 3, 5, 8 o 13 e poi, preso il cerchio che non hai considerato, bisogna trovare la somma delle cifre scritte nei cerchi connessi ad esso.
Secondo me e proprio cosi, grazie mille :D !
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

In bocca al lupo a tutti per domani ( ho scritto il messaggio oggi perche parto stasera per milano :D )!!!
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

Jacobi ha scritto:In bocca al lupo a tutti per domani ( ho scritto il messaggio oggi perche parto stasera per milano :D )!!!
Crepi :wink:
Avatar utente
Gauss_87
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 gen 2006, 17:20
Località: Pisa

Messaggio da Gauss_87 »

Jacobi ha scritto:In bocca al lupo a tutti per domani ( ho scritto il messaggio oggi perche parto stasera per milano :D )!!!
a domani, spero di ritrovare e conoscere nuova gente
Considerate la vostra semenza: fatte non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Crepi il lupo...

Chi ci sarà domani di quelli che ancora non conosco? :D
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

buona fortuna a tutti...
membro Club Nostalgici
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

2018 :evil: 2020 :evil: 2022 :evil: :evil: :evil:

A parte questa simpaticissima svista, mi sono accorto che sul sito della Bocconi la soluzione del problema 14 è 3... qualcuno saprebbe spiegarmi perché? :shock: :?
Perché a questo punto credo di aver capito male il testo :?

A voi com'è andata? Io 25° L1... comunque alcuni esercizi erano quanto di meno matematico ci potesse essere :( :shock:
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

IO 4° L1 (pigkappa primo)
puoi immaginarti come l'umore non sia dei migliori... 'Tieni una valigia, la userai il prossimo anno'... :mrgreen:
vabbe, almeno è stata una bella giornata; rivedere persone come enomis, aurora e poliwhirl fa sempre piacere; in più ho fatto conoscenza con fph e skz :lol:
ma resta il fatto che i giochi bocconi FANNO SCHIFO :twisted:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

salva90 ha scritto:IO 4° L1 (pigkappa primo)
puoi immaginarti come l'umore non sia dei migliori... 'Tieni una valigia, la userai il prossimo anno'... :mrgreen:
vabbe, almeno è stata una bella giornata; rivedere persone come enomis, aurora e poliwhirl fa sempre piacere; in più ho fatto conoscenza con fph e skz :lol:
ma resta il fatto che i giochi bocconi FANNO SCHIFO :twisted:
Eh sì, t'ha pure sfottuto :twisted: :roll:
Comunque mi resta il dubbio del 14... io avevo messo 1 e mi pareva funzionasse bene :roll:
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Boh, io avevo dimostrato che era 0 ma non ho tenuto conto che uno vinceva anche se l'altro sforava... maledetto Desiderio, preferivo Barbara a sto punto :D
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Per capire che era 3 io ci ho messo un'oretta buona in gara, o quasi... Anche perchè la risposta più ovvia sembrava 1 ma se l'altro risponde ancora con l'1 ti può fregare...


Comunque è vero che i giochi Bocconi fanno un po' pena, però l'IPOD è bello :D
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

salva90 ha scritto:i giochi bocconi FANNO SCHIFO :twisted:
Niente di più vero :evil:
Comunque complimenti a PigK
Rispondi