corsi orientamento estivi

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

corsi orientamento estivi

Messaggio da EUCLA »

a scuola mi è stato proposto di partecipare ad uno dei corsi di orientamento organizzati dalla normale. C'è scritto che bisogna aver conseguito brillanti risultati scolastici (ehm ehm) e che i corsi includeranno vari argomenti....

allora io sono nella situazione che ho già scelto che cosa farò all'università (matematica)...non ho brillanti risultati scolastici però potrebbe anche essere interessante...boh

tipo a una lezione di italiano o storia (meno male non c'è latino) io me ne starei muta come una tomba...

ho letto su qualche post passato che c'è chi quest'esperienza l'ha già fatta e gli è piaciuta però vorrei sapere...con quale intento ci siete andati ai corsi?

grazie in anticipo
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Messaggio da phi »

Ciao.
Io ho partecipato al corso di orientamento di Cortona due anni fa; ero già quasi certa di cosa avrei fatto all'università, conoscevo abbastanza l'ambiente della sns, e sapevo in partenza che non mi sarebbe stato utile come vero e proprio "orientamento". Ma mi sembra che i corsi siano pensati anche (e forse soprattutto) come una generica esperienza di arricchimento, e ti assicuro che possono essere un ottimo stimolo a prescindere dalla tua scelta universitaria, specialmente se hai interessi variegati, e ti piace spaziare. Le lezioni di solito sono piuttosto "divulgative", non c'è bisogno di avere già grandi nozioni di base, e sono interessanti; certo, qualcuna t'interesserà di più, qualcuna di meno. L'atmosfera è rilassata, e per di più è una bella occasione per socializzare con gente che arriva lì da tutta Italia. L'unico difetto è, secondo me, la selezione unicamente in base alla media, insieme alla presenza di pochi studenti della sns (per di più tutti perfezionandi, mentre magari farebbe piacere chiedere le impressioni di qualcuno più giovane). Io sono stata anche al corso che il Sant'Anna organizza a Volterra, e secondo me lì l'aspetto "umano" è un po' più curato...
In conclusione come esperienza te la consiglio, può essere stancante ma c'è da divertirsi! :D
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

grazie mille mi hai dato un'idea + precisa :wink:
Avatar utente
Bacco
Messaggi: 295
Iscritto il: 04 ago 2005, 16:03

Messaggio da Bacco »

Sottoscrivo in pieno il post di phi, ben conscio che la sua abilità di scrittrice rende inutile ogni mia possibile precisazione o integrazione :D

Ciao ragazze 8)
All of physics is either impossible or trivial.
It is impossible until you understand it, and then it becomes trivial.

Live as if you were to die tomorrow.
Learn as if you were to live forever.
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

non mi dire che l'hai fatto anche te??

che scema te lo potevo anche chiedere prima... :lol:
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

Tiro su questo thread perché sono stato ammesso (anche se non so ancora dove...) e mi piacerebbe sapere se qualcuno del forum sarà della partita :D
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

A me invece non mi hanno preso perchè sono in una sezione in cui i voti non sono molto alti....conseguenza: ci va una ragazza a cui di pisa non credo gliene importi molto... :( ...
Ale90 goditi l'esperienza al posto mio..
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

EUCLA ha scritto:A me invece non mi hanno preso perchè sono in una sezione in cui i voti non sono molto alti....conseguenza: ci va una ragazza a cui di pisa non credo gliene importi molto... :( ...
Ale90 goditi l'esperienza al posto mio..
Azz, mi spiace :(
Certo che quello della media è un criterio abbastanza stupido :?
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Ale90 ha scritto:
EUCLA ha scritto:A me invece non mi hanno preso perchè sono in una sezione in cui i voti non sono molto alti....conseguenza: ci va una ragazza a cui di pisa non credo gliene importi molto... :( ...
Ale90 goditi l'esperienza al posto mio..
Azz, mi spiace :(
Certo che quello della media è un criterio abbastanza stupido :?
beh grazie per la solidarietà..
pensandoci però non vedo quale potrebbe essere un altro metodo non soggettivo...
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

beh magari alla prima classificata a febbraio la fanno passare lo stesso...prova!
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Sherlock ha scritto:beh magari alla prima classificata a febbraio la fanno passare lo stesso...prova!
ha già provato una mia professoressa ad insistere...devo dire che i prof in gamba ci sono..ma la cosa non ha funzionato ugualmente almeno che al mio liceo non facessero fuori quella che è passata...

mi viene un ideuzza...aspetta vado a prendere la pistola :twisted:

stavo scherzando non lo farei mai :roll:
gioclara
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 feb 2007, 14:18
Località: Catanzaro/Roma

Messaggio da gioclara »

riprendo in parte la risposta di phi.. anche io ho partecipato ad entrambi gli orientamenti estivi (della sns e della sssup) e l'estate scorsa.. e ti posso assicurare che è stata un'esperienza bellissima: stai una settimana in posti più che belli e conosci davvero un mondo di gente, stringi rapporti belli e continuativi!! le lezioni sono tutte abbastanza interessanti - se vai sui siti delle scuole dovrebbero esserci tipo ancora i pregrami dell'anno scorso)..
riguardo l'orientamento vero e propio..beh.. io ero andata già decisa in biologia..e ora..mi ritrovo anche "grazie" a loro..una prossima fisicanda! alla ssup le lezioni e il tutto è organizzato ocn pratici e più concreti fini orinetativi: ci sono momenti di lavori di gruppo per parlare di sè, capire quali sono i valori e le aspettative che si hanno..poi c'è un tesoro di responsabile (la pizzini) che illumina su università e tutto.. e anche molto carini i test che potete fare.. le lezioni riguardano le materia interne alla sssup e si parla anche proprio di università.. e tutto molto umanamente! la sns è meno orientativa.. è totalmente disorientativa: ci sono una serie infinita di lezioni, una più bella dell'altra se peschi i prof giusti.. la cosa bella però - che a me è capitato di avvertire più al corso della normale che del sant'anna - è il rapporto che si crea con gli altri.. ..no, no davvero esperienze ottime! per cui.. se non hai tutta l'estate impegnata.. posso assicurarti che ne vale la pena.. magari non ti illuminano sul futuro.. magari ti disorientano..ma basta il contatto umano!! e poi ti sciali di divertimento!!!!
Avatar utente
meditans
Messaggi: 47
Iscritto il: 05 apr 2007, 11:17
Località: Reggio Calabria

Messaggio da meditans »

Ehi.. io sarò a S.Miniato dal 2 all'8 settembre per il corso di orientamento della SNS.
Se qualcuno del forum ci deve venire batta un colpo.

Ciao a tutti
meditans
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

meditans ha scritto:Ehi.. io sarò a S.Miniato dal 2 all'8 settembre per il corso di orientamento della SNS.
Se qualcuno del forum ci deve venire batta un colpo.

Ciao a tutti
meditans
Acc! Io a Colle di Val d'Elsa, dall'8 al 14 luglio :D
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

Esistono dei corsi estivi specializzati in matematica? In generale che media bisogna avere per entrare a questi corsi in generale?
Rispondi