vecchi cortona

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

vecchi cortona

Messaggio da Noemi91x »

salve a tutti..non so se ho inserito nella sezione corretta questo trhead,comunque volevo chiedere,anche se da quello che ho capito mi sembra diffile,se qualcuno è in posseso dei vecchi testi degli stage di cortona dal 95 al 2001...
grazie anticipatamente a chiunque mi risponda.

Noemi
xxwinny91xx
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 feb 2007, 16:03

Messaggio da xxwinny91xx »

nn penso ne ke tu li pox trovare su internet ne che qualcuno ce li abbia..su internet c sn a partire dal2002
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Una selezione di problemi di Cortona di quegli anni si trova sul libro della Zanichelli (Le Olimpiadi di Matematica, seconda edizione), ma sono solo circa 4-5 per anno.
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

grazie!si li ho trovati in questo libro che dici tu..grazie ancora :wink:
ciao
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Ci sono due edizioni del libro della Zanichelli, una con i problemi fino al 2001 (IIRC), una dal 2002 in poi. Le riconosci, oltre che dalle scritte in piccolo in copertina, dalla dimensione dell'immagine con le staffettiste: nella nuova edizione è molto piccola,
nella prima tiene una buona metà della pagina.
Purtroppo per motivi "tecnici" della casa editrice il libro nuovo figura come "seconda edizione" del primo, anche se è completamente diverso, quindi il primo è uscito di stampa e ora è introvabile. Gli autori stanno cercando di risolvere la situazione (=far tornare in stampa il primo), ma, a quanto ho sentito, la cosa si potrà risolvere solo quando pubblicheranno il /terzo/ volume di problemi. :D
Credo che sia l'unico posto dove trovare un po' dei problemi "vecchi", tieni conto che al tempo a Cortona gli esercizi li distribuivano su fogli scritti a mano e fotocopiati. Altro che TeX. :D
Molti di quei problemi in ogni modo sono stati "riciclati" negli anni dopo, quindi se hai già i testi di quelli nuovi non ti perdi molto.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

be,ti ringrazio.comunque io ho quello con i problemi di cortona sino al 2001...grazie ancora :wink: ciao!
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

fph, hai toppato! La prima edizione va dal 1988 al 1994, la seconda dal 1995 al 2001. :D
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

teppic ha scritto:fph, hai toppato! La prima edizione va dal 1988 al 1994, la seconda dal 1995 al 2001. :D
Ok, scusate... come passa in fretta il tempo :D (per fortuna che ci ho aggiunto un IIRC)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Ciao.

Quello di ricostruire tutto il materiale dei primordi delle Olimpiadi in Italia, e in particolare delle Cortone, è un mio vecchissimo pallino.

Nella mia collezione ho copie cartacee che coprono tutto il periodo dal 1989 (primo Cortona della storia), fino al 1993. Ho un po' di materiale incompleto degli anni 1994-2000, con un buco clamoroso nel 1996. Ho provato anche a chiedere a qualcuno dei partecipanti di allora (ora arzilli giovanotti sulla trentina...), ma con scarsa fortuna.

Ho anche iniziato a TeXare il tutto, sperando di salvarlo da oblio sicuro, ma poi la cosa si è arenata per mancanza di tempo e di voglia.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Marco, comunque la manodopera c'è... volendo potresti anche fare qualche foto dei fogli con la fotocamera digitale, zipparle e mandarlmele via email, poi ci penso io a texare.
Zok
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cambridge - Verona

Messaggio da Zok »

Ehi Marco secondo me sarebbe una gran bella cosa riuscire a mettere a disposizione tutto quel materiale, senza aspettare una terza edizione che chissà quando arriverà...e mi sembra un'ottimo suggerimento quello di edriv di cooperare in questo progetto...il tempo da trovare credo sia un problema per tutti, a cominciare da me [maturità incombente e non solo], ma se ci si aiuta forse il lavoro è meno gravoso...
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Se vi serve una mano ci sono anch'io. Se poi si devono texxare anche delle immagini, sarà la volta buona per imparare a farlo :D
Sepp
Messaggi: 87
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da Sepp »

Qui c'è qualcosa! :)
Hammond
Messaggi: 110
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Verona

Messaggio da Hammond »

Marco ha scritto:...dal 1989 (primo Cortona della storia)...
Uhmmm, io ho delle fotocopie intitolate "Corso di matematica - Cortona 16-21 maggio '88".
Sarà una truffa ?! :D
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Oh, dunque...

Cominciamo dalla fine.

@Hammond: ok. Il mio primo post era errato. Avevo citato il 1989 a memoria, ma in verità la mia collezione risale effettivamente al 1988, che è il primo Cortona.

@Sepp: ho dei problemi con i links relativi ai TST italiani di certe annate. Forse però si potrebbe contattare direttamente il Suppa... che, qualcuno lo conosce? Inoltre, sto dicendo TUTTI i problemi di Cortona, non solo i TST.

@tutti:

Di pronto ho già 14 pagine di problemi TeXati (circa 120 problemi).

Le annate 88 89 91 sono finite. Il 90 è completo tranne tre problemi, il 92 ha solo tre problemi.

Mancano le illustrazioni e le figure, inoltre qualche testo è chiaramente incompleto e/o errato e bisognerebbe fare un po' di reverse engineering per emendarlo.

Se qualcuno mi fornisce uno spazio dove depositare il pdf, posso anche mettere il file a disposizione di eventuali interessati... Tanto credo che i diritti d'autore su quel materiale siano per sempre persi nei meandri del web...

Per le collaborazioni al TeXaggio, non sarebbe bello realizzare qualcosa di simile alla sezione Resources su Mathlinks, almeno per il materiale italiano? Che ne dite?
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Rispondi