Gara a squadre Provincia di Torino - 2007

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Gara a squadre Provincia di Torino - 2007

Messaggio da afullo »

Sabato 17 Marzo, 8 Gallery, Via Nizza 230/bis, ore 14 indicativamente. La competizione sarà preceduta, come ormai usuale, in mattinata da mostre e conferenze di carattere matematico, che si svolgeranno tutte all'interno del noto centro commerciale ex quartier generale FIAT. Contemporaneamente alla gara tra gli istituti si svolgerà una gara del pubblico aperta a tutti, senza vincoli, con un massimo di 12 elementi per ogni squadra.

Tutte le informazioni qui:

http://www.festadellamatematica.bussola.it/
http://www.festadellamatematica.bussola ... ma2007.pdf
http://www.festadellamatematica.bussola ... tampa1.pdf
Avatar utente
gp
Messaggi: 28
Iscritto il: 01 ago 2006, 21:11
Località: Carrara

Messaggio da gp »

Ho notato che negli anni passati sono stati usati gli stessi problemi della Coppa Fermat, che però si svolge il giorno prima!

Considerando a che velocità si propagano le informazioni al giorno d'oggi non mi pare sia corretto usare gli stessi problemi, è evidente il rischio di risultati falsati da scambio info tra Genova e Torino (parlo ovviamente tra i ragazzi).
ICCF fun club (International Correspondence Chess Federation)
Gli scacchi sono meglio del sudoku! ... e anche del latino!!!
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

http://umi.dm.unibo.it/italiano/Giochi/squadre.html
Il testo sara' fornito alla Commissione dall'Universita' di Genova e potra' essere utilizzato, a condizione che la Gara a Squadre Locale si svolga nel pomeriggio dello stesso giorno in cui si svolge la Coppa Fermat a Genova: venerdi' 16 marzo 2007.
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

gp ha scritto:Ho notato che negli anni passati sono stati usati gli stessi problemi della Coppa Fermat, che però si svolge il giorno prima!

Considerando a che velocità si propagano le informazioni al giorno d'oggi non mi pare sia corretto usare gli stessi problemi, è evidente il rischio di risultati falsati da scambio info tra Genova e Torino (parlo ovviamente tra i ragazzi).
Credo che sia successo una volta sola, almeno ho confrontato le due gare del 2004 e sono differenti, le due gare del 2005 sono uguali, la gara di Genova del 2006 non sono riuscito a trovarla. Ma se non ricordo male due anni fa avevo sentito parlare di questioni relative alla mancanza di personale dedicato, e quindi ci si è trovati senza i problemi preparati a poco dal termine, da cui la decisione di utilizzare quelli di Genova anche se la gara nel capoluogo ligure si sarebbe svolta il giorno prima. Tanto credo che nessuno dei ragazzi lo sapesse e/o avesse anche solo tentato di informarsi... :wink:

A proposito, come tutti gli anni viene garantito un solo posto squadra a Cesenatico per la provincia di Torino. Di fatto però il numero di squadre invitate è sempre stato maggiore, ed in costante ascesa: 2 nel 2004, 3 nel 2005, 5 nel 2006. E visti i buoni risultati ottenuti l'anno scorso a Cesenatico, con tre delle cinque squadre qualificate alla finale di sabato mattina, si può ben sperare su un congruo numero di posti anche quest'anno... 8)
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

afullo ha scritto: E visti i buoni risultati ottenuti l'anno scorso a Cesenatico, con tre delle cinque squadre qualificate alla finale di sabato mattina, si può ben sperare su un congruo numero di posti anche quest'anno... 8)
E si può ben dire "Io c'ero!..." :D
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Ponnamperuma ha scritto:
afullo ha scritto: E visti i buoni risultati ottenuti l'anno scorso a Cesenatico, con tre delle cinque squadre qualificate alla finale di sabato mattina, si può ben sperare su un congruo numero di posti anche quest'anno... 8)
E si può ben dire "Io c'ero!..." :D
e pure io, e siamo pure arrivati ottavi in finale 8)
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Risultati in breve:

Vittoria del liceo scientifico Cattaneo, che succede al Pascal vincitore del 2006 bissando il passaggio a Cesenatico dell'anno scorso. Secondo posto per il Galileo Ferraris e terzo per il Newton, tutti licei scientifici già passati negli anni scorsi; sorprendente quarto posto per il Cavour, probabilmente il più noto liceo classico della città, che anche grazie all'individualista Federico Stra, vincitore della provinciale individuale a Torino, riesce ad ottenere un piazzamento alla vigilia arduo da prevedere; non si sa ancora quante squadre passeranno a Cesenatico, ma si spera che almeno 4 le prendano, se non di più (l'anno scorso eravamo 5 in Romagna). 8)

Per quanto riguarda la gara del pubblico, abbiamo vinto noi, con una squadra formata da 12 studenti di Matematica dell'Università di Torino...

Il comunicato stampa ufficiale:

Torino, 17 marzo 2007

È il gruppo del liceo scientifico Cattaneo di Torino il vincitore della Festa della Matematica che si è appena conclusa (ore 18,00) al Lingotto, 8 Gallery. Parteciperà alla gara nazionale che si svolgerà a Cesenatico (in data da definire).
Al secondo e terzo posto i rappresentanti di altri due licei scientifici: il Galileo Ferraris di Torino e il Newton di Chivasso (TO). Primo fra i licei classici il Cavour (quarto posto assoluto), mentre fra gli istituti tecnici il Pininfarina di Moncalieri (TO) è quello che ha figurato meglio (sedicesimo posto).
In tutto hanno partecipato alla gara 22 gruppi, composti ciascuno da sette studenti delle scuole superiori, con la condizione che due fossero del biennio e tre del triennio.
Nella sezione dedicata al pubblico dei visitatori, si sono affermati gli undici componenti di un gruppo spontaneo che si è dato il nome di “Matemitici”. Piazzamento in seconda posizione per il gruppo “Willy”, in terza per i “Lagangiaif”.
Una menzione e premio particolari per il gruppo dei più giovani, gli allievi della scuola media inferiore Defendente Ferrari di Avigliana (TO).
[...]

A presto informazioni più dettagliate :wink:
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Vedo che fai menzione della classifica individuale di febbraio, con riferimento a Federico Stra... sai dove reperirla?! :wink:
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Ponnamperuma ha scritto:Vedo che fai menzione della classifica individuale di febbraio, con riferimento a Federico Stra... sai dove reperirla?! :wink:
Io ne ero venuto a conoscenza dai correttori prima che fosse pubblicata, comunque ora è disponibile sul sito del Copernico:

http://www.copernico.to.it/attivita/oli ... co2007.htm
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Grazie, era pervenuta anche a me in questi giorni... Peccato l'aver sciupato l'occasionissima di essere tra quei nomi... :wink:

P.S.: Sono Andrea, ci siamo visti a Mompellato l'altro giorno!...
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Ponnamperuma ha scritto:Grazie, era pervenuta anche a me in questi giorni... Peccato l'aver sciupato l'occasionissima di essere tra quei nomi... :wink:

P.S.: Sono Andrea, ci siamo visti a Mompellato l'altro giorno!...
Ah, chi si vede :D , come siete poi andati come gruppo? intendo alla premiazione quanto siete arrivati... :wink:

Comunque alla fine sono passate 4 scuole!

L.S. "Cattaneo", Torino - 860
L.S. "Galileo Ferraris", Torino - 800
L.S. "Newton", Chivasso - 765
L.C. "Cavour", Torino - 735

Un "in bocca al lupo" a tutti i componenti delle squadre delle scuole sopra citate per la gara nazionale 8)
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Secondi come presentazione del lavoro e secondi nelle risposte ai quesiti "I perché della fisica"... Forse però ti riferivi allo spettacolo su Feynman... nel qual caso la risposta è... secondi!... :D
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Ponnamperuma ha scritto:Secondi come presentazione del lavoro e secondi nelle risposte ai quesiti "I perché della fisica"... Forse però ti riferivi allo spettacolo su Feynman... nel qual caso la risposta è... secondi!... :D
Dai, su più di una mezza dozzina di gruppi con tre secondi posti non è andata male, anzi... 8)
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

... e chi si lamenta?!... :wink:
No no, per Mompellato non ho rimpianti! :D
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Ponnamperuma ha scritto:... e chi si lamenta?!... :wink:
No no, per Mompellato non ho rimpianti! :D
Io sono poi tornato su sabato, a vedere l'ultima giornata del secondo gruppo... interessante la conferenza sulle applicazioni mediche della fisica, un po' troppo "scolastica" ma anch'essa da seguire quella sullo studio della fisica... :wink:
Rispondi