(a^2+b^2)/(ab+1)=q intero

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

anch questo 3d nessuno se lo fila più? :cry: :cry:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

ho riporovato...ma senza buoni risultati :cry:
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

Work in progress...
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

uppiamo...
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Salva dice che ha una soluzione di 3 pagine molto incasinata, io metto questa molto + semplice che credo funzioni, aspetto critiche:

$ \displaystyle q=\frac{a^2 + b^2}{ab + 1} $

$ a^2 - abq + b^2 - q=0 $

$ \displaystyle a=\frac {bq \pm \sqrt {q^2b^2 - 4b^2 + 4q}}{2} $

poichè a è intero la radice o è uguale a zero o è un quadrato perfetto, nel primo caso tutti dovrebbero essere uguali a zero nel secondo si ha che i due monomi devono essere $ qb $ e $ 2 \sqrt {q} $ perchè gli unici due con segno positivo, ne consegue che il doppio prodotto debba essere $ 4qb \sqrt {q} $ quindi $ b=q^{\frac {3}{2}} $ sostituendo e risolvendo l'equazione abbiamo:

$ a=\sqrt {q} (q^2 - 1) $

$ a=\sqrt {q} $

poichè a è un intero $ \sqrt {q} $ deve essere un intero e quindi q deve essere un quadrato perfetto
In questo modo si possono anche trovare tutte le terne, che se non erro dovrebbero corrispondere con quelle trovate da edriv
Ultima modifica di Sherlock il 07 apr 2007, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Non ce l'ho io la sol, ce l'ha l'Engel...


Comunque mi dicono che alle IMO solo in 11 hanno fatto 7/7 su questo problema :roll:
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

ok allora invece di aspettare critiche aspetto che qualcuno trovi il mio errore..bye
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

evariste ma essendoci due variabili...e poi il contrario non è ugualmente vero? Cioè prendendo il caso del polinomio non esamino tutti i casi? (per favore posta o mi prendono per pazzo a parlare da solo...)
Avatar utente
Leblanc
Messaggi: 173
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Leblanc »

Sherlock ha scritto: ne consegue che il doppio prodotto debba essere $ 4qb \sqrt {q} $ quindi $ b=q^{\frac {3}{2}} $
Questo pezzo non funziona... una certa espressione puo' essere un quadrato perfetto per qualche valore delle sue variabili anche se non si 'scompone' (in termini di polinomi) in modo da risultare un quadrato perfetto.
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

su questo ci sto, ma chiedevo se è vero anche il contrario, cioè: se si "scompone" può essere un quadrato per valori delle sue variabili che non siano anche compresi nel binomio che ne esce fuori?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

LOL scusate ... è successo che ho postato e cancellato subito, perchè avevo scritto male quel che volevo dire e non avevo tempo di riscriverlo ... cmq è più o meno l'obiezione di leblanc.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Cosa vuoi dire con "valori compresi nel binomio che ne esce fuori"?
Cmq, quella scomposizione è completamente arbitraria: perchè non può darsi che quella cosa sia il quadrato di $ (qb+\srqt{2q}) $, considerando $ -4b^2+2q $ come termine di doppio prodotto e ricavando da lui la condizione?
E poi, tu potresti ragionare come fai se avessi scritto il polinomio come quadrato di u altro polinomio, ma hai usato un'espressione in cui prendi la radice di una variabile e quindi non hai più nessuna garanzia che la tua cosa non si scriva come quadrato in due modi formalmente diversi che poi danno lo stesso numero per alcuni particolari valori delle variabili.
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

ok, vada per la dimostrazione incasinata :oops:
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

La dimostrazione (che ho letto) non è tanto incasinata, si basa su due idee:
- principio del minimo. Cerco una soluzione (a,b) minimale
- per trovare altre soluzioni intere in quell'iperbole, usare un "vietè jumping" come lo ho visto chiamare su un forum: dato il polinomio $ ~ x^2+bx+c $, (a coeff. interi), mettiamo che io conosco già una radice intera. Come trovo l'altra? Beh, sapendo la somma delle radici (-b), non dovrebbe essere tanto difficile...
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

usare un "vietè jumping" come lo ho visto chiamare su un forum
ti riferisci al pen? no perchè quella soluzione l'avevo vista...certo può anche essere carina ma io ne volevo trovare una del genere di quella proposta da sherlock...
nessuno che ne abbia una ? :roll:
Rispondi