Febbraio 2007

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

non vorrei fare la guasta feste..ma credo proprio ke la risp 42 nn sia giusta poichè il problema chiedeva espressamente LE ULTIME 3CIFRE...poi non so può essere che cambino idea...auguro a voi ke ve lo contino come risposta giusta...
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Io posso dare solo la mia opinione: concordo pienamente con enomis e gli altri per quanto riguarda la severità della correzione, ma d'altra parte erano chieste le ultime tre cifre, mentre sono state fornite solo le ultime due, per cui potrebbe non essere considerato corretto...
Ripeto che comunque è solo un'opinione!
dovix91
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 feb 2007, 21:09
Località: alessandria

Messaggio da dovix91 »

Noemi91x ha scritto:non vorrei fare la guasta feste..ma credo proprio ke la risp 42 nn sia giusta poichè il problema chiedeva espressamente LE ULTIME 3CIFRE...poi non so può essere che cambino idea...auguro a voi ke ve lo contino come risposta giusta...
nn vorei dire la ca**ta del secolo ma se si richiedono le ultime tre cifre e la prima delle tre è uno 0 questo non può essere sottinteso? :roll:
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

Non voglio fomentare polemiche sterili.

Sinceramente se non passassi a cesenatico per questa quisquilla non mi preoccuperei più di tanto, passare non è tutto nella vita, e l'amore per il problem solving non nasce/muore per formalità di questo genere (o per una vacanza in più citando Boll).

Mi piacerebbe solo che se si scrivono delle regole poi i quesiti siano scritti (e quì la critica costruttiva è rivolta all'autore dell'esercizio, che potrebbe essere Poloni?) in modo conformi ad esse, e in caso di contrasto si possa prenderne atto.

Altrimenti si possono sempre modificare le regole sul modello della gara a squadre, ovvero indicando sempre un dato numero di cifre (eventualmente scrivendo degli zeri).

Spero solamente che in futuro non ci siano più disguidi di questo genere (in una gara scritta bene non dovrebbero essercene) qualunque sia la scelta effettuata ques'anno.
Ultima modifica di enomis_costa88 il 25 feb 2007, 17:16, modificato 2 volte in totale.
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
xxwinny91xx
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 feb 2007, 16:03

Messaggio da xxwinny91xx »

scusate mi potreste spiegare ke cosa indica il ! nella es sulla probablità,quello sulle carte..grazie
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

$ n!= \prod_{i=0}^{n} i = 1 \cdot 2 \cdot 3 \cdot ... \cdot n $

Anche una mia compagna me l'ha chiesto dopo la gara... E' triste che a scuola insegnino una parte così ristretta della matematica... :(
Almeno, io la penso così...
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Messaggio da phi »

Ciao enomis.
Hai ragione, l'ambiguità c'è, e per di più so bene che non è affatto piacevole sentirsi (o essere) penalizzati per queste cose.
Comunque non trovo che la critica sia da fare tanto al propositore di un esercizio ambiguo; semmai puoi farla a tutti coloro che hanno elaborato la gara, visto che ovviamente è necessario un controllo globale, volto anche e soprattutto a cogliere sottigliezze e ambiguità che al propositore possono sfuggire ancora più che agli altri.
In ogni caso, tieni presente che (almeno secondo me) scovare questo genere di difetti è difficile, e se per caso ne permangono nella versione definitiva della gara non è per malafede, né per mancanza di impegno. Sì, si spera sempre che la gara sia "perfetta"; ad ogni modo temo che nessuno ti possa assicurare che
enomis_costa88 ha scritto:in futuro non ci siano più disguidi di questo genere
Nel fatto che si farà il possibile per evitarli, io confido profondamente a prescindere dalla critica.
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

xxwinny91xx ha scritto:scusate mi potreste spiegare ke cosa indica il ! nella es sulla probablità,quello sulle carte..grazie
avrebbero dovuto inserire una spiegazione...non tutti sanno cosa significa...soprattutto al biennio...

vi racconto come ho buttato 13 punti:
es 11 non ho moltiplicato per 100 per avere il valore percentuale...
es 15 in alcuni passaggi ho fatto: 985/5=135 !!!!!!!!

sono idioz
andreaprofessore
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 nov 2006, 14:39

Messaggio da andreaprofessore »

come ti è andata luiz, a parte quelle distrazioni
io credo in una nuova religione: la matematica
Avatar utente
mecreddie
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 nov 2006, 16:10
Località: Pescara

Messaggio da mecreddie »

luiz ha scritto:
xxwinny91xx ha scritto:scusate mi potreste spiegare ke cosa indica il ! nella es sulla probablità,quello sulle carte..grazie
avrebbero dovuto inserire una spiegazione...non tutti sanno cosa significa...soprattutto al biennio...

vi racconto come ho buttato 13 punti:
es 11 non ho moltiplicato per 100 per avere il valore percentuale...
es 15 in alcuni passaggi ho fatto: 985/5=135 !!!!!!!!

sono idioz

io penso non sia stata messa una spiegazione per il semplice fatto che era già presente nei giochi di archimede, che ogni partecipante ai giochi di febbraio deve avere per forza fatto!


comunque ho fatto un miseri 51 ._.
penso che per questanno cesenatico resta un sogno xD
andreaprofessore
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 nov 2006, 14:39

Messaggio da andreaprofessore »

comunque ho fatto un miseri 51 ._.
all'incirca sono anche io sui 50 e dopo non essere riuscito a qualificarmi alle olifis nazionali per 10 punti, anche alle olimat non ce la faccio epr 10 punti ( l'anno scorso nella mia provincia si passava con 60)
io credo in una nuova religione: la matematica
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

io ho fatto 48 + quelli delle dimostrazioniche dovrebbero aggirarsi sui 12...
punteggio al limite??
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

ragazzi..ma quando si saprà delle quote?cmq oggi la mia prof ke si occupa delle oli quando le ho detto ke avevo fatto 86punti certi + i punti delle dimo mi ha detto di nn illudermi perchè non è sicuro che passo....uffa... :oops: da come m dicevate voi mi pareva di aver capito ke era quasi sicuro che passavo..ma mi chiedo se nella mia provincia ci sia gente che possa aver fatto un punteggio maggiore di 100..non vedo l'ora che si vengano a sapre le graduatorie...certo ne passerà di tempo...
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

secondo me puoi anche iniziare a prepararti per cesenatico...con 86 in genere si passa
membro Club Nostalgici
cromat
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 feb 2007, 22:32
Località: roma

Messaggio da cromat »

luiz ha scritto:io ho fatto 48 + quelli delle dimostrazioniche dovrebbero aggirarsi sui 12...
punteggio al limite??
per il biennio intendi? xkè penso che x il triennio sei fuori con questi punti ma per il biennio stiamo tutti li...
Rispondi