TRIANGOLO...

Giochini matematici elementari ma non olimpici.

...quanto sembra difficile?

Sondaggio concluso il 10 feb 2007, 15:24

un po'
0
Nessun voto
non molto
2
33%
abbastanza
2
33%
molto
1
17%
troppo
1
17%
 
Voti totali: 6

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DesertEagle
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TRIANGOLO...

Messaggio da DesertEagle »

[img=http://img477.imageshack.us/img477/2047 ... 9yj.th.jpg]

Lo scopo del problema è trovare, in un unico passaggio, il numero dei quadratini colorati di rosso (bordati di rosso per non confonderne uno per quattro)…
Per trovare il numero di questi quadretti è possibile però svolgere una sola operazione scelta fra: addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione (fra di loro di due numeri) o elevamento a potenza (la moltiplicazione di un numero per se stesso ripetuta)…
I numeri da utilizzare devono essere ricavati e giustificati, portando attenzione a non eseguire altre operazioni per ricavarli: tutto il procedimento deve essere scritto…

BUON DIVERTIMENTO...
Ultima modifica di DesertEagle il 27 gen 2007, 15:25, modificato 2 volte in totale.
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DesertEagle
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Messaggio da DesertEagle »

..ma almeno qualcuno potrebbe rispondermi...vada pure per il fatto che non riesco ad inserire l'immagine e mi tocca mettere il link...ma almeno esprimetevi...fa così pena?...
[url=http://www.signaturebar.com/][img]http://www.signaturebar.com/uploads/images/25862.gif[/img][/url]
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salva90
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Messaggio da salva90 »

intanto provo a postare la figura:
Immagine
okkei.
ora mi spieghi gentilmente una cosa:
i quadratini da cercare sono quelli di dimensione un quadretto, e non quattro, vero? perchè il testo non è chiarissimo :D
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DesertEagle
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Messaggio da DesertEagle »

si, quelli di un quadretto
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salva90
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Messaggio da salva90 »

ok... appena ho tempo ci provo... :D
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SkZ
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Messaggio da SkZ »

calcolare i quadretti di quel disegno o di uno generico fatto in quella maniera?
comunque penso di aver trovato una soluzione: mi basta una misura opportunamente fatta e una operazione.

Aggiungo quello che penso essere una soluzione
il disegno e' sostanzialmente un mezzo quadrato 8x8 con disegnato all'interno dei suoi "sotto-quadrati" i gruppi di 4 quadratini. Prendo uno strumento di misura lineare che ha per unita' di scala la lunghezza del lato dei "sotto-quadrati" (oppure ridisegno/riscalo il mezzo quadrato in modo che abbia lato pari a 8 nell'unita' di misura del mio strumento), misuro la diagonale del quadrato ed elevo al quadrato
Dimenticavo: mi chiamo demone di Laplace. Le mie misure sono infinitamente precise
Ultima modifica di SkZ il 28 gen 2007, 12:45, modificato 1 volta in totale.
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DesertEagle
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Messaggio da DesertEagle »

..di quel disegno...e attento che misurare in alcuni casi è come fare operazioni...
se ce la fai atrovare una soluzione, giustificala...non è facile come sembra...
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MindFlyer

Re: TRIANGOLO...

Messaggio da MindFlyer »

DesertEagle, guarda che SkZ ti ha risposto in bianco...
Dopo "Citazione:" c'è un testo in bianco, e per vederlo devi evidenziarlo col mouse.
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SkZ
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Re: TRIANGOLO...

Messaggio da SkZ »

in verita', la citazione l'ho aggiunta dopo per non star a fare un post nuovo
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DesertEagle
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Messaggio da DesertEagle »

...ma misurare con uno strumento è come sommare via via i singoli quadretti, ovvero fare più passaggi...(sarebbe quasi uguale a dire niente strumenti, ma pensavo che fosse "chiaro" dalla premessa, infatti anche gli strumenti fanno quelli che io ho definito "passaggi"...forse mi sono espresso male all'inizio...)

...però ci sei vicino...
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SkZ
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Messaggio da SkZ »

misurare e contare sono operazioni basilari
se non puoi misurare non puoi nemmeno sapere le dimensioni del triangolo, ne che ci sono gruppi di 4 quadretti rossi
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

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sadoma_go
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Messaggio da sadoma_go »

Questo problema ha senso!!!!
La risposta è 0/0 = 128. (infatti 128*0=0)
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DesertEagle
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Messaggio da DesertEagle »

...non ti serve nulla...devi solo aiutarti con la figura...non è il risultato che conta, ma il procedimento: un unico passaggio è possibile, basta riflettere...

"...la soluzione per le cose più difficili, sta in quelle più banali..."
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Alex89
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Messaggio da Alex89 »

Paghi 1, prendi 2. :wink:

Tentativo #1
Il triangolo in figura è isoscele.
Questo triangolo è diviso in due parti dall'altezza relativa alla base. I due triangoli rettangoli che si formano, possono essere "incollati" tra loro unendo i lati obliqui, formando un quadrato di 16 righe. In ogni riga vi sono 16 quadratini di cui uno (quello
ottenuto dall'unione) non va contato;quindi 15 quadratini in ogni riga. Quindi il numero N di quadratini è 15x16=240.
Tentativo #2
Nella prima riga vi sono 2 quadratini, nella seconda 4,nella terza 6, ecc...
Quindi il numero N di quadratini è pari a:
N=2*k(k+1)/2 dove k è il numero di righe che contengono almeno un quadratino intero. Poichè k=15 allora N=2*15*16/2=15*16=240
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DesertEagle
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Messaggio da DesertEagle »

...scusami, ma non capisco il tuo ragionamento, il triangolo è si isoscele, essendo equilatero, ma i quadretti sono 128... :?:

...il ragionmento è bello, ma ancora troppo complicato, speravo veramente che qualcuno riuscisse a risolverlo, non lo ritenevo così difficile...lascio ancora un po' di tempo a chiunque voglia provare, poi svelerò il risultato...
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