preparazione x provinciali 2007

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Nika.k
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 nov 2006, 19:05

preparazione x provinciali 2007

Messaggio da Nika.k »

ciao a tutti!!
io sono passata ai giochi di archimede con 70 punti (biennio) e adesso andrò a fare le provinciali come tutti voi. per prepararmi mi sono scaricata i testi dei vecchi febbrai e ho provato a leggerli ma non capisco quasi niente... capisco solo alcuni problemi a risposta multipla e per le dimostrazioni non saprei proprio da dove partire...
le mie conoscenze matematiche sono pressochè nulle e vorrei sapere come prepararmi, almeno per quanto possibile, a febbraio... che argomenti dovrei guardarmi? dove li trovo? le dimostrazioni come faccio a farle?
e infine la gara del biennio e ugale a quella del triennio?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

ehm... probabilmente intendi le provinciali 2007? :-D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Nika.k
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 nov 2006, 19:05

Messaggio da Nika.k »

ah c***o...io sono ancora nel 2006 con la mente... penso si capisca che quelle intendo... si può modificare il nome dell'argomento?? penso di no... scusate...
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

modificato.
Nika.k
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 nov 2006, 19:05

Messaggio da Nika.k »

grazie moderatore!!!
Avatar utente
stefano88
Messaggi: 111
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Latina
Contatta:

Messaggio da stefano88 »

Gara biennio = gara triennio, almeno è così da un paio d'anni.
Per quanto riguarda le dimostrazioni credo che il migliore allenamento sia la fase nazionale dove hai solo quelle e 4 ore e mezza se non sbaglio di tempo.
Comunque per le provinciali ce ne sono due, se non cambiano quest'anno, una algebrica e una geometrica. Concentrati magari su di una, perchè anche se hai 3 ore di tempo, non è facile farne tutte e due e alla fine un paio di esercizi a risposta multipla valgono quanto una dimostrazione. Cioè, intendo dire che alle provinciali le dimostrazioni sono abbastanza controbilanciate dagli altri esercizi. Per cui già farne una è tanto, se ne sai fare due allora non hai bisogno di ulteriori consigli.
Perciò non fare come uno l'anno scorso nella mia provincia che è stato l'unico a fare una dimostrazione ma è finito 5°/6° ugualmente, e quindi eliminato, perchè non aveva fatto quasi nulla nella prima parte.
Prima fai i punti "facili", poi passa ai quesiti tosti.
Sugli altri esercizi l'allenamento può essere di magari provare qualche testo passato, ripassare formule varie e/o arrangiarsi in qualche modo.
E poi c'è ovviamente il forum con gente che ne sa molto più di me, quindi se serve aiuto chiedi pure a loro.
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Re: preparazione x provinciali 2007

Messaggio da teppic »

Nika.k ha scritto:ho provato a leggerli ma non capisco quasi niente... capisco solo alcuni problemi a risposta multipla e per le dimostrazioni non saprei proprio da dove partire...
Precedi con calma. Scegli un esercizio e prova a risolverlo. Se non ci riesci, proponi qui sul forum il testo, troverai certamente qualcuno che te lo spiegherà volentieri.

In particolare, anche se non hai esperienza con le dimostrazioni, ti consiglio di sfruttare il forum: proponi il problema, scrivi la tua dimostrazione e chiedi agli utenti se va bene. In questo modo dovresti imparare in fretta.
Nika.k
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 nov 2006, 19:05

Messaggio da Nika.k »

ok, grazie. proverò a fare così, prima parto dagli esercizi a risposta multipla...

ma che tipo di argomenti dovrei andarmi a riguardarmi per essere più facilitata a svolgere gli esercizi??? ad esempio mi sono accorta che dovrei ripassarmi geometria per alcuni problemi...ma poi??? e dove le trovo ste cose???
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Dai un'occhiata qui:
http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/ ... php?t=3489
alle "cose base".
Il 2o e il 3o link (Monks e Santos) dovrebbero essere a livello febbraio, e Santos anche piuttosto sostanzioso.
Trovi una lista (molto sovrabbondante) tipo "programma scolastico" qui:
http://fph.altervista.org/math/index.shtml (syllabus, primo link).

Mi faccio un po' di pubblicità :mrgreen:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Alby92
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 gen 2007, 21:19

Messaggio da Alby92 »

stefano88 ha scritto:Gara biennio = gara triennio, almeno è così da un paio d'anni.
salve a tutti, sono nuovo del forum... è il mio primo anno di Olimpiadi, sono passato alle fasi provinciali, e vorrei sapere... nella fase provinciale non vi è più distinzione tra biennio e triennio? la prova è uguale, con classifica unica?
da quanto ho letto sopra mi pare di si... ma vorrei essere sicuro...
grazie
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Sì, è così da circa 3 anni..
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Alby92
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 gen 2007, 21:19

Messaggio da Alby92 »

grazie :D
Aethelmyth
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 ago 2006, 19:24
Località: Roma Eur, Torrino
Contatta:

Messaggio da Aethelmyth »

Io non riesco a trovare una scuola che organizzi le provinciali a Roma... sui siti di Roma3 e Roma1 non c'è niente e il mio professore di riferimento è disinformato. Qualcuno può aiutarmi?
[img]http://img177.imageshack.us/img177/5673/ponandzimd6.gif[/img]
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Aethelmyth
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 ago 2006, 19:24
Località: Roma Eur, Torrino
Contatta:

Messaggio da Aethelmyth »

Ho la conferma della gara ma non i nominativi... non vorrei che il mio prof si fosse dimanticato. Mi hanno detto di chiedere a Serena Buccarelli ma l'indirizzo email sul vostro sito non corrisponde (è inattivo). Qualcuno potrebbe aiutarmi? :roll:
[img]http://img177.imageshack.us/img177/5673/ponandzimd6.gif[/img]
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Aethelmyth ha scritto:Io non riesco a trovare una scuola che organizzi le provinciali a Roma... sui siti di Roma3 e Roma1 non c'è niente e il mio professore di riferimento è disinformato. Qualcuno può aiutarmi?
Le provinciali a Roma si fanno il 21 febbraio a Roma 3 (Largo San Leonardo Murialdo).

Al liceo cavour (via delle carine 1) si fanno 2 incontri di preparazione, martedi 6 e martedi 13 dalle 15:00 alle 18:00, anche se non credo di poterci andare. Se non sai se sei invitato o no, ti conviene presentarti li dopodomani e vedere che aria tira....

Se hai bisogno di qualche altra informazione contattami per messaggio privato o msn.
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Rispondi