Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
-
MindFlyer
Messaggio
da MindFlyer » 29 gen 2007, 23:19
polibio ha scritto:siete un forum di matematica? i naturali sono finiti? prendetene degli altri
Ma sei di nuovo Marcello Mamino??

-
Cammy87
Messaggio
da Cammy87 » 29 gen 2007, 23:22
Prova a dare un'occhiata
qui.
Si parla proprio della non numerabilità dei reali. Forse ti può essere d'aiuto.
Quello che vuole dire pic88 non è che non esistono infiniti naturali, ma è che non esiste nessun numero naturale con infinite cifre, che è una cosa un po' diversa. Invece esistono numeri reali con infinite cifre, basta pensare a pi greco o al numero di Nepero.
>>> Io sono la gomma e tu la colla! <<<
-----
-
MindFlyer
Messaggio
da MindFlyer » 29 gen 2007, 23:28
Mentre Cammy87 prova ad illustrarci la dimostrazione che pigreco ed il numero di Nepero hanno infinite cifre decimali, io suggerisco di provarci con 1/3.
-
Cammy87
Messaggio
da Cammy87 » 29 gen 2007, 23:36
Beh la dimostrazione è un po' lunga, ed ho un po sonno.
Se vi accontentate posso, dimostrare che $ \mathbb{Q} $ è isomorfo a $ \mathbb{N} $, nonostante infiniti elementi di $ \mathbb{Q} $ abbiano infinite cifre decimali!!
>>> Io sono la gomma e tu la colla! <<<
-----
-
MindFlyer
Messaggio
da MindFlyer » 29 gen 2007, 23:54
Se sostituisci "isomorfo" con "equipotente" resti in topic, e allora ok.
-
Katerina89
Messaggio
da Katerina89 » 29 gen 2007, 23:57
MindFlyer ha scritto:polibio ha scritto:siete un forum di matematica? i naturali sono finiti? prendetene degli altri
Ma sei di nuovo Marcello Mamino??

Ma ke e'? C'e' gente sotto pseudonimo in kuesto forum?????
Cia' e' raga!
-
polibio
Messaggio
da polibio » 30 gen 2007, 07:04
io sono cannigo manila, i naturali sono infiniti ed esistono infiniti naturali a cifre infinite, diversamente potreste segnalami il naturale a cifre finite più grande, la scuola vi ha rovinato ma siete ancora in tempo per riprendervi
pensate con la testa non con i simboli e le nozioni
un segmento di lunghezza infinita suddiviso infinite volte produce i numeri naturali, un segmento finito diviso infinite volte riproduce naturali in modo speculare (reali da 0 a 1) non ho trevato la formula, pensav di esserci riucito ma molto gentilmente mi avete corretto, adesso trovate la fomula o state zitti
-
SkZ
-
Contatta:
Messaggio
da SkZ » 30 gen 2007, 09:03
ricordati che : La matemanatica
NON e' un opinione
se non dai la dimostrazione non puoi affermare qualcosa, mentre
qui c'e' la dimostrazione che i reali non sono numerabili, quindi numeri reali e naturali non hanno la stessa cardinalita' e quindi non possono essere in relazione biunivoca
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]
Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
-
mark86
Messaggio
da mark86 » 30 gen 2007, 13:49
polibio ha scritto:esistono infiniti naturali a cifre infinite
Ma che stai dicendo?Il fatto che siano grandi a piacere non vuol dire mica che esiste un numero naturale con infinite cifre?
Tutta questa boria mi pare che sia un po' troppo..INFONDATA!
Fulsere vere candidi tibi soles (Catullo)
-
polibio
Messaggio
da polibio » 30 gen 2007, 18:20
mark86 ha scritto:polibio ha scritto:esistono infiniti naturali a cifre infinite
Ma che stai dicendo?Il fatto che siano grandi a piacere non vuol dire mica che esiste un numero naturale con infinite cifre?
Tutta questa boria mi pare che sia un po' troppo..INFONDATA!
se i naturali non possono avere infinite cifre dovranno avere un numero massimo di cifre ma non è così, studia meglio
il discorso delle dimostrazioni mi interessa...
-
pic88
- Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...
Messaggio
da pic88 » 30 gen 2007, 19:51
polibio ha scritto:se i naturali non possono avere infinite cifre dovranno avere un numero massimo di cifre ma non è così
è qui il tuo errore... (a parte che ho la vaga idea che tu stia
fingendo di non capire...)
supponiamo che esistano i cosiddetti "naturali a infinite cifre". Allora priviamo l'insieme N di questi ultimi elementi. Otteniamo l'insieme dei naturali con un numero finito di cifre. Di questi, nessuno ha più cifre di tutti gli altri. (o si? e quale allora?) Dunque non c'è un numero massimo di cifre nemmeno in quest'ultimo insieme, allora esso (secondo i tuoi ragionamenti) contiene numeri con infinite cifre. Assurdo.
-
polibio
Messaggio
da polibio » 30 gen 2007, 20:19
pic88 ha scritto:polibio ha scritto:se i naturali non possono avere infinite cifre dovranno avere un numero massimo di cifre ma non è così
è qui il tuo errore... (a parte che ho la vaga idea che tu stia
fingendo di non capire...)
supponiamo che esistano i cosiddetti "naturali a infinite cifre". Allora priviamo l'insieme N di questi ultimi elementi. Otteniamo l'insieme dei naturali con un numero finito di cifre. Di questi, nessuno ha più cifre di tutti gli altri. (o si? e quale allora?) Dunque non c'è un numero massimo di cifre nemmeno in quest'ultimo insieme, allora esso (secondo i tuoi ragionamenti) contiene numeri con infinite cifre. Assurdo.
la stessa cosa varrebbe per i reali, ammesso che tu abbia detto qualcosa
-
giulia87
Messaggio
da giulia87 » 30 gen 2007, 20:39
se i naturali non possono avere infinite cifre dovranno avere un numero massimo di cifre ma non è così
Sia $ a_n $ la successione tale che per ogni n $ a_n = $numero di cifre di n.Il limite per n che diverge è infinito,ma per ogni n fissato essa ha un valore finito,mentre se esistesse un naturale a infinite cifre dovrei trovare un valore finito di n per cui $ a_n $ "vale infinito". Vi sfido a trovarlo
Spero di essermi spiegata e non avere scritto stupidaggini.
-
pic88
- Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...
Messaggio
da pic88 » 30 gen 2007, 21:14
in sostanza ciò che dice giulia87 è il semplice fatto che polibio non vuole capire: non ci sono naturali con infinite cifre.
dopodichè, appurato che i post di polibio hanno la sola funzione di essere provocatori, tanto vale lasciar perdere