risultati olimpiadi 2006

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Anch'io sono un po' sulle spine, come facilmente si può evincere dalla firma, che in questi giorni di attesa mi porto dietro!! :D
E comunque, anche per rispondere a varia gente, a discrezione o non a discrezione dei responsabili, rimane il fatto che da me passano sempre e soltanto i primi 10 (spero il numero non cali!) della classifica. Dunque, pur avendo ragione di martellarmi le dita per le cacchiate combinate, non mi sento proprio nella condizione di poter stare tranquillo... :?
Tra l'altro, maledizione, lunedì mi hanno detto che per la correzione ci sarebbero voluti almeno altri 10-15 giorni... ma in che scuola sono?? 20 giorni per correggere delle cavolo di griglie?? Evidentemente i tempi sono lunghi perchè ci sono pochi insegnanti a correggere = pochi insegnanti interessati, o, cosa che sarebbe ancora peggiore, pochi di cui ci si può fidare... :shock: :shock:

Va beh... Ciao! :)
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Vorrei solo ricordare a quelli che si lamentano (giustamente) di essere stati penalizzati in classifica dalle irregolarità avvenute nella propria sede, che i responsabili provinciali possono decidere in completa autonomia i criteri per l'ammissione alla gara di febbraio. In particolare non c'è scritto da nessuna parte che devono attenersi alla classifica di Archimede (anche se questa è ovviamente la soluzione più semplice).

Quindi se qualcuno risultasse non ammesso alla gara di febbraio e sentisse questa esclusione ingiusta (per i motivi sopra detti, o magari perché il responsabile di istituto ha deciso di segnalare solo il primo della scuola, o per qualunque altro problema di cattiva organizzazione), suggerirei di contattare il responsabile provinciale e cercare di persuaderlo a fargli fare la gara.

P.S. Al limite si può addirittura contattare il responsabile di un'altra provincia: nessuno vieta che in una sede della gara di febbraio partecipino studenti di province diverse.
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Quella schifosissima prof. di matematica mi ha messo 90 invece di 95 (biennio) considerando una B scritta male (ma che comunque si capiva benissimo!!!) "correzione sulla griglia", perciò sbagliata! :evil:
Comunque non ho trovato ancora nessuno da me che abbia fatto di più, quindi sono tranquillo per quando usciranno le classifiche... :wink:
ciao!
Nika.k
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 nov 2006, 19:05

Messaggio da Nika.k »

da noi invece non ci sono state irregolarita, abbiamo fatto la prova in aula magna ognuno a 20 metri di distanza dall altro percio copiare era impossibile... tanto comunque non avrei neanche saputo da chi copiare dat che la mia scuola e 1 vero disastro in matematica...
anche a noi a tanta altra gente la prof ha tolto punti secondo me ingiustamente x lettere non molto chiare o correzioni sulla griglia...
feynman
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Messaggio da feynman »

giove ha scritto:Quella schifosissima prof. di matematica mi ha messo 90 invece di 95 (biennio) considerando una B scritta male (ma che comunque si capiva benissimo!!!) "correzione sulla griglia", perciò sbagliata! :evil:
quella "schifosissima prof. di matematica " ha fatto solo il suo dovere:
Non sono ammesse cancellature o correzioni sulla griglia

Una B scritta male può benissimo essere una E corretta e dovendo giudicare equamente l'unica è dare per sbagliata la lettera scritta male. Le regole sono uguali per tutti e ben vengano schifosissimi prof. di Matematica che le applichino equamente.
giove ha scritto: Comunque non ho trovato ancora nessuno da me che abbia fatto di più, quindi sono tranquillo per quando usciranno le classifiche... :wink:
ciao!
buon per te!
La parte semplice l'hai superata. Ora potrai dimostrare quanto vali nella fase di febbraio, più difficile.

ciao
feynman
feynman
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Messaggio da feynman »

enomis_costa88 ha scritto:Purtroppo la tua non è l'unica scuola in cui ci sono state irregolarità..quando una scuola intera partecipa e le olimpiadi vengono eseguite nelle singole classi non tutti i professori adottano lo stesso atteggiamento :roll:
Da noi invece hanno squalificato una classe intera per provate irregolarità..secondo me questa sarebbe la linea da seguire in ogni scuola, solo presuppone il prendere le olimpiadi con una certa serietà..
Concordo completamente con quanto dici.
Io (ebbene sì sono un prof.) sono responsabile delle Olimpiadi per la mia scuola e il rispetto delle regole nelle classi (le prove si fanno in classe) è una cosa che ritengo fondamentale. Inserendo le stringhe in un foglio di calcolo e ordinandole opportunamente verifico puntualmente che in qualche classe c'è stata collaborazione (stringhe quasi indentiche) e a volte anche copiature integrali (stringhe identiche). Nelle mie classi non succede perchè catechizzo i miei studenti PRIMA di farli partecipare alla prova, ma altri colleghi sono più tolleranti e questo è male.

In una classe ho escluso le prime due visto che avevano fatto il compito insieme e identico e la loro insegnante ha perorato la causa di una di loro "perchè è brava".
Sarà pur brava ma non ha il diritto di stare davanti a chi ha fatto il lavoro da solo e rispettando le regole, per cui: esclusa.

ciao
feynman
Nika.k
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 nov 2006, 19:05

Messaggio da Nika.k »

oddio, non sapevo fossi un prof...
vabbe non importa..questo era solo un mio sclero...è che pensavo che qui ci fossero solo studenti..

ciao!!
feynman
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Messaggio da feynman »

Nika.k ha scritto:oddio, non sapevo fossi un prof...
vabbe non importa..questo era solo un mio sclero...è che pensavo che qui ci fossero solo studenti..
ciao!!
no problem, in Rete fortunatamente ci sono meno formalità che a scuola ed è possibile collaborare proficuamente pur rivestendo ruoli diversi.

ciao!

ps
mi scuso per il post precedente mandato in più copie identiche ma credo che il server del forum abbia avuto qualche problema clonando più volte il post.
moderatore: ti ho cancellato le copie in più. Se vuoi puoi cancellarle anche da solo usando il tasto "x" in alto a destra di ogni tuo messaggio --f
andreaprofessore
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 nov 2006, 14:39

Messaggio da andreaprofessore »

caro prof concordo in pieno col suo intervento... ha fatto benissimo ad escludere quelli che avevane copiato... le olimpiaid della matematica devono essere gare singole! no come avviene spesso e come è avvenuto nel mio istituto un continuo chidedere le soluzioni a destra e a sinistra... cosi sono buoni tutti!
io credo in una nuova religione: la matematica
CapitanoPo
Messaggi: 68
Iscritto il: 02 lug 2006, 11:08

Messaggio da CapitanoPo »

ripeto da me il compito lo faceva tutta la parte dell'istituto partecipante insieme, tanto si stava tutti insieme appicicati in aula magna :|
Avatar utente
mecreddie
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 nov 2006, 16:10
Località: Pescara

Messaggio da mecreddie »

da noi per correggerle ci vorranno anni. . . .di solito si occupa di tutte le griglie un unico professore(il mio.non per niente è il professore della sezione sperimentale di matematica in un liceo classico:P),ma questanno parrebbe che anche una sua collega,che insegna nella seconda sezione sperimentale nata quest'anno,si dedichi ai giochi. . .sarebbe anche ora. . .seppure ci faccia fare preparazioni ecc.,è abbastanza disinteressato. . .l'anno scorso per sapere quanto avevo fatto a febbraio ho dovuto chiedere a una mia amica di un altra scuola,dove i risultati erano stati affissi tempestivamente in bacheca,mentre il mio professore non ne sapeva ancora niente!!!!!
e insomma,anche se sono sicuro di esser passato devo ancora aspettare la conferma da lui,e penso che prima di un paio di settimane non mi farà sapere nietne!!!!

e cmq sono d'accordo con il prof:chi copia non deve passare.peccato che,come stava succedendo a me,c'è la gente a cui copiano senza che se ne accorgano. . .in quel caso è un peccato,perchè il malcapitato non ha colpe,apparte la sua sbadatagine. . .!;)
ma se è lui a far copiare,bè la cosa è giustissima.
ovviamente un professore che correggie non può sapere se il diretto interessato ha fatto copiare volontariamente o meno. . .quindi penso due cose:i prof dovrebbero blokkare chi copia/fa copiare,e gli studenti dovrebbero stare + attenti!
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

feynman ha scritto: Non sono ammesse cancellature o correzioni sulla griglia

Una B scritta male può benissimo essere una E corretta e dovendo giudicare equamente l'unica è dare per sbagliata la lettera scritta male. Le regole sono uguali per tutti e ben vengano schifosissimi prof. di Matematica che le applichino equamente.
1. Poteva comunque fidarsi sulla parola, visto che comunque non è un crimine scrivere male una lettera, e può benissimo capitare
2. Che io sappia la nostra è l'unica classe in cui sono stati così fiscali nella correzione
3. Magari dalla fase provinciale in poi potrebbe andare anche bene, ma secondo me ad Archimede questa regola non ha assolutamente senso, visto che l'insegnante che corregge la griglia conosce di persona lo studente e può fidarsi fino ad un certo punto... (ribadisco: si capiva in ogni caso perfettamente che era una B!)

Capisco che un insegnante debba attenersi al regolamento, ma allora perchè dappertutto c'era gente che copiava tranquillamente?!?!?
Al confronto io ero un angioletto!!! :?

Ciao,
giove

P.S.: Sono uscite le classifiche e sono comunque primo!!! 8)
pet
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 nov 2006, 18:48
Località: near lecce

Messaggio da pet »

100 punti e secondo posto nella fase di istituto. penso di essere abbastanza tranquillo per di passare alle provinciali anche se si farà una specie di classifica generale o nn so che. cmq nella mia scuola tutto è filato liscio, ognuno ha fatto la sua prova e a quanto ne so pochi hanno copiato, nn si poteva parlare in aula magna...

ciao a tutti

P.S. ha ragione il professore bisogna essere da subito severi e rigorosi nella correzione
andreaprofessore
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 nov 2006, 14:39

Messaggio da andreaprofessore »

pet mi puoi dire la classifica orientativa nel tuo istituto?
io credo in una nuova religione: la matematica
pet
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 nov 2006, 18:48
Località: near lecce

Messaggio da pet »

1) 113
2) 100
3) 90
4) 87
5) 85

e giù a calare, cmq poi i punteggi dall'83 in poi diventano molto frequenti data la semplicità della prova quest'anno.

ciao
Rispondi