risultati olimpiadi 2006

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
thebest311
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 nov 2006, 14:43

Messaggio da thebest311 »

qualcuno può argomentare sulla griglia del biennio?
la mia è DCECA ABBDC CAEBD BCCBA...grazie
Si vis pacem para bellum!
Sepp
Messaggi: 87
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da Sepp »

Siccome mi sono dimenticato di copiare la griglia ecco gli esercizi con le risposte.
Ditemi dove non vi torna qualcosa ...

pagina successiva - 1
lettera C - $ 5\pi + 6 $
raggio monetina - 10
soluzioni valori assoluti - una
consonanti vicine - 72
lato quadrato - $ 2\sqrt{3} - 3 $
rapporto aree quadrati - 2
caramelle - 20
moto - tra 15 e 19
perimetro rombo - 80
area triangolo rettangolo - 45
soluzioni coincidenti - due
divisori - 30
Paperone - 324
Federico - 612
100020001 - quadrato perfetto
multipli 3 - 667
misura DC - $ \sqrt{3}/2 $
bugiardi - Ciro sincero, altri due bugiardi
fisica-chimica - 80
radicali - $ 11 < \sqrt{5} < 2\sqrt[6]{2} $
somma numeri nel quadrato - 576
sfera - 1/8 volume sfera
cifra delle unità potenza - 7
area triangolo nel quadrato - 54
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

Come doveva essere risolto qll dell'ISOLA?
bobby_fischer
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Imola

Messaggio da bobby_fischer »

@ sepp:
L'unica soluzione diversa da quelle "ufficiose" di Boll è quella sul problema di fisica-chimica: non era specificato che tutti gli alunni partecipassero ad almeno una gara, potevano anche esservene che non prendevano parte nè a quella di fisica nè a quella di chimica, quindi la risposta era "I dati sono insufficienti", la E insomma.
Ciao
Nick
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Cassa ha scritto:Come doveva essere risolto qll dell'ISOLA?
Hai 5! permutazioni delle lettere, cioè 120, che è il numero di tutti i possibili anagrammi della parola ISOLA, senza tenere conto del vincolo.
Ora, le due consonanti vicine le puoi mettere in posizione 1-2, 2-3, 3-4 o 4-5. Per ognuna di queste possibilità hai a disposizione 3!=6 permutazioni delle altre tre lettere. Quindi a 120 possibilità di anagramma devi sottrarre quelle illecite, che sono proprio 4*3!=24... 120-24=96.
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

bobby_fischer ha scritto:@ sepp:
L'unica soluzione diversa da quelle "ufficiose" di Boll è quella sul problema di fisica-chimica: non era specificato che tutti gli alunni partecipassero ad almeno una gara, potevano anche esservene che non prendevano parte nè a quella di fisica nè a quella di chimica, quindi la risposta era "I dati sono insufficienti", la E insomma.
Ciao
Nick
Penso tu abbia ragione, ma tifo per Sepp...ché anch'io ho dato quella risposta!... E dire che il dubbio mi era anche venuto... Boh... incrocio le dita (per passare, non tanto per la risposta!) :D
Avatar utente
snoomerz
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 nov 2006, 15:37
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da snoomerz »

Ciao a tutti !! Come vedete è la prima volta che scrivo su questo forum...
La mia griglia recita questo:

ACCBA BEEaA BCEBB BCdDB DCCBA

Il punteggio quindi dovrebbe essere 115..Non so proprio come ho fatto a sbagliare la 9!!! Era la + semplice..bah...

Cmq con 115 si passa secondo voi ??? Spero di si..sarebbe la prima volta che supero la prova..che fra l'altro quest'anno era molto + semplice degli altri anni..
La Bibbia dice che sta ferma, e i vecchi sapientoni né danno mille prove...Il papa l'afferra per le orecchie e le dice "STA FERMA!"....eppur si move....
Avatar utente
robbieal
Messaggi: 73
Iscritto il: 13 nov 2006, 20:19

Messaggio da robbieal »

@pommaperuma: sei sicuro che fossero 96? mi pare che veniva 72. se non sbaglio puoi anche permutare tra loro le due consonanti, quindi il numero di parole da sottrarre è il doppio, cioè 48. quindi 120-48=72
bobby_fischer
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Imola

Messaggio da bobby_fischer »

Ponnamperuma ha scritto:
Cassa ha scritto:Come doveva essere risolto qll dell'ISOLA?
Hai 5! permutazioni delle lettere, cioè 120, che è il numero di tutti i possibili anagrammi della parola ISOLA, senza tenere conto del vincolo.
Ora, le due consonanti vicine le puoi mettere in posizione 1-2, 2-3, 3-4 o 4-5. Per ognuna di queste possibilità hai a disposizione 3!=6 permutazioni delle altre tre lettere. Quindi a 120 possibilità di anagramma devi sottrarre quelle illecite, che sono proprio 4*3!=24... 120-24=96.
Eh, non è proprio così... Ti sei scordato di considerare che le due consonanti consecutive possono essere SL ma anche LS, quindi devi sottrarre 24*2=48 e 120-48=72

Ciao
Nick
Baroc
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 nov 2006, 15:44

Messaggio da Baroc »

Hai 5! permutazioni delle lettere, cioè 120, che è il numero di tutti i possibili anagrammi della parola ISOLA, senza tenere conto del vincolo.
Ora, le due consonanti vicine le puoi mettere in posizione 1-2, 2-3, 3-4 o 4-5. Per ognuna di queste possibilità hai a disposizione 3!=6 permutazioni delle altre tre lettere. Quindi a 120 possibilità di anagramma devi sottrarre quelle illecite, che sono proprio 4*3!=24... 120-24=96.
Credo che il risultato sia invece 78, visto che le permutazioni delle altre tre lettere devono essere raddoppiate in quanto puoi invertire l'ordine delle consonanti (SL-LS).
Quindi 120-48=72
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

Bah, 98, mi sa che non passo
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
CapitanoPo
Messaggi: 68
Iscritto il: 02 lug 2006, 11:08

Messaggio da CapitanoPo »

Qualcuno sa se ingiro per internet se ne trova una copia dell'archimede? almeno posso ricostruire la griglia delle risposte che non mi sono segnato :|
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

già... avete perfettamente ragione... allora è questo il mio terzo errore, che non mi ricordavo...
Cavolo, ho sbagliato stupidamente i divisori di 6!, il triangolo del 7 mi sono impantanato, le gare di matematica e fisica rischiano di fregarmi... che palle, riesco sempre a rovinarmi con le mie mani! :(

P.S.: A ogni buon conto incrocio le dita... :roll:
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

120 parrebbe..grgrg buttata nel cesso occasione per..bè l'importante era passare no :wink: ?

e persa sfida contro piever :oops: (massimizzare |100-punteggio|).
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
marco-daddy
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 nov 2006, 13:38
Località: Roma

Messaggio da marco-daddy »

Ma voi del biennio l'avete fatta o no la gara? :lol: :lol: :lol:

:shock: Non permettete che il triennio rubi tutti gli spazi!! :shock:

IO HO FATTO 85, A VOI CM E' ANDATA?
Rispondi