Punti razionali

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
__Cu_Jo__
Messaggi: 207
Iscritto il: 10 mar 2005, 07:39

Punti razionali

Messaggio da __Cu_Jo__ »

Trovare tutti i punti trazionali nell'ellisse di equazione $ x^2+7y^2=2 $
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Tanto per curiosità: c'è un metodo semplice per trovare tutti i punti razionali su qualsiasi conica, a patto di conoscerne almeno uno. Magari quando è stata data la soluzione lo posto. Se intanto qualcuno ci vuol pensare...
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
hydro
Messaggi: 219
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:11
Località: milano

Messaggio da hydro »

@Nonno Bassotto: è forse questo il metodo che intendi? Mettere a sistema l'equazione della conica con il fascio di rette passante per un punto razionale noto; si ottiene un'equazione di secondo grado con parametro t (coeff. angolare) che ha sicuramente una soluzione razionale, pertanto anche la seconda sarà razionale, al variare di t nei razionali.
Fabrizio
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 ago 2006, 13:04

Messaggio da Fabrizio »

penso di si.... almeno io da buon gobbiniano conosco quella
"Computers are like air-conditioners, they don't work properly if you open windows.."
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Si', e' quello che intendevo. Visto che un punto sull'ellisse dato si vede piu' o meno a occhio...
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
NEONEO
Messaggi: 184
Iscritto il: 12 dic 2005, 12:34
Località: Colnago, ormai Pisa...

Messaggio da NEONEO »

Scusate, per chiarire: il fatto che anche la seconda deve essere razionale dato che lo è la prima è ricavato dalla formula risolutiva delle eq di secondo grado?

cioè essendoci una radice e dato che la prima è razionale mi dice che la radice si può semplificare e si semplificherà anche per la secondsa soluzione. In pratica sapere che una equazione di secondo grado ha una radice razionale mi assicura che il determinante è un quadrato perfetto?
Welcome to the real world...
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Se i coefficienti dell'equazione sono razionali e anche una radice lo è, lo sarà anche la seconda. Infatti la somma delle radici è l'opposto del secondo coefficiente (se l'equazione è normalizzata con primo coefficiente uguale a 1)
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi