SNS 2000

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
sqrt2
Messaggi: 142
Iscritto il: 19 gen 2006, 14:43
Località: Genova

SNS 2000

Messaggio da sqrt2 »

Una certa quantità, Q, che può assumere valori sia positivi sia negativi, a intervalli regolari di tempo si incrementa di una unità con probabilità 1/4, si decrementa di una unità con probabilità 1/4 o resta invariata con probabilità 2/4. Supponendo che Q sia inizialmente nulla, si determini una formula per la probabilità $ P_{n,k} $ che dopo n intervalli di tempo Q valga k unità (quindi $ P_{1,-1} = P_{1,1} = 1/4, P_{1,0}= 2/4 $).
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

Prendi il triangolo di Tartaglia, ci si accorge che il percorso indicato è tale che prenda solo le righe pari del triangolo. Lo si può facilmente dimostrare osservando i percorsi fra le due righe.
HomoPatavinus
Messaggi: 54
Iscritto il: 23 mag 2006, 16:32
Località: Padova

Messaggio da HomoPatavinus »

innanzitutto non è chiaro ciò che vuoi dire, in secondo luogo il triangolo di tartaglia aumenta di 1 elemento per ogni riga mentre i numeri che puoi ottenere con Q aumentano di 2 elementi per ogni riga, quindi temo sia sbagliato.
HomoPatavinus
Messaggi: 54
Iscritto il: 23 mag 2006, 16:32
Località: Padova

Messaggio da HomoPatavinus »

scusami, risolvendo l'esercizio ho capito cosa volevi dire, Provo a spiegarlo meglio;
la probabilità di ottenere il numero K dopo N fasi è pari al coefficiente che trovi alla X che ha N+K come esponente nell'espressione (X+1)^2N moltiplicato per (1/4)^N . ovviamente chi conosce il binomio di newton può esprimere il risultato in maniera molto più elegante.
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Messaggio da Simo_the_wolf »

$ \frac 1{4^n} \binom {2n}{n+1} $
Levy
Messaggi: 12
Iscritto il: 03 set 2006, 21:49

Messaggio da Levy »

Ciao HomoPatavinus!
la probabilità di ottenere il numero K dopo N fasi è pari al coefficiente che trovi alla X che ha N+K come esponente nell'espressione (X+1)^2N moltiplicato per (1/4)^N .
Ti posso chiedere come hai fatto a dimostrarlo?
giackk83
Messaggi: 22
Iscritto il: 12 lug 2006, 11:22

Messaggio da giackk83 »

Ciao a tutti,

mi potreste dire come si scrivono delle formule nel forum? Perchè ho una formula con il carattere "landa" e frazione e non so come scriverlo qui nel forum.

Grazie.
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

OT terribile, ma comunuque..

Codice: Seleziona tutto

[tex]\lambda[/tex]
per altre informazioni vai su 'LaTeX questo sconosciuto'
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Levy
Messaggi: 12
Iscritto il: 03 set 2006, 21:49

Messaggio da Levy »

Davvero mi interessa capire come si arriva alla formula di Simo :)
c'è qualche anima pia che me lo spiega?
grazie

tra l'altro a breve devo fare l'esame di Statistica...
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Vediamo se riesco a farmi capire : supponi di avere una quantità Q', che ogni unità di tempo può diminuire o incrementare di 1 con probabilità 1/2 (NON rimane ferma). Ovviamente, la situazione del problema originale può essere vista come quella appena descritta, a patto di guardarlo ogni due unità di tempo e di dimezzare Q'.
Ora, chiamiamo $ P'_{n,k} $ la probabilità che Q' valga k al tempo n.
Di certo, poichè n+k è due volte il numero degli incrementi positivi, n e k devono avere la stessa parità, altrimenti non è possibile che Q' valga k al tempo n. Inoltre, il sistema
$ p_++p_-=n $
$ p_+-p_-=k $
ha una sola soluzione per $ p_+,p_- $:
$ p_+=\dfrac{n+k}2 $$ p_-=\dfrac{n-k}2 $
Se questi due numeri sono interi, possiamo dire che la probabilità voluta è
$ P'_{n,k}=\dfrac{1}{2^n}{n\choose\frac{n+k}2}=\dfrac{1}{2^n}{n\choose\frac{n-k}2} $
in quanto basta scegliere in quali degli n istanti di tempo fare un passo avanti (o indietro) e nei restanti siamo obbligati a farlo nell'altra direzione.

Ora, abbiamo detto che $ P_{n,k}=P'_{2n,2k} $ e dunque
$ P_{n,k}=\dfrac{1}{2^{2n}}{2n\choose n+k} $
CoNVeRGe.
Messaggi: 98
Iscritto il: 22 ott 2008, 18:51

Messaggio da CoNVeRGe. »

EvaristeG ha scritto: Vediamo se riesco a farmi capire : supponi di avere una quantità Q', che ogni unità di tempo può diminuire o incrementare di 1 con probabilità 1/2 (NON rimane ferma). Ovviamente, la situazione del problema originale può essere vista come quella appena descritta, a patto di guardarlo ogni due unità di tempo e di dimezzare Q'.
Scusami ma non capisco questo passaggio...

La probabilità che la quantità Q dopo due intervalli di tempo sia -2,-1,0,+1,+2 è (rispettivamente) 1/16, 4/16, 6/16, 4/16, 1/16 (a meno di cavolate).

Mi sembra di capire che tu assumi che dopo un doppio intervallo di tempo la quantità non possa essere nulla.

Potresti spiegarmi? :D
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Semplicemente non hai capito cosa si raddoppia e cosa si dimezza.
La quantità che definisco io non guarda Q ogni 2 tempi, guarda Q ogni mezzo tempo.
Se tu consideri una quantità come quella che ho descritto io, dopo 2 unità di tempo, avrai 1/4 di probabilità che sia aumentata di 2, 1/4 di probabilità che sia diminuita di 2, 1/2 di probabilità che sia rimasta invariata.
Rispondi