Ammissione S.Anna

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
garelon
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 ago 2006, 10:48
Località: s.anna, Pisa

Ammissione S.Anna

Messaggio da garelon »

--
Ultima modifica di garelon il 16 mar 2007, 01:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fioweb
Messaggi: 28
Iscritto il: 18 feb 2006, 11:02
Località: ???

Messaggio da fioweb »

Notizie non presenti sul sito S.Anna che mi sono giunte all'orecchio:

-per scienze sociali hai ampie possibilità di passare in quanto statistiche affermano che il livello medio dei candidati per quel settore è andato diminuendo di anno in anno, inoltre non sono molti quelli che tentano il test d'ammissione.

-con un tema di attualità come prima prova (sicuramente qualcosa su integrazione/multiculturalismo/immigrazione ecc) e 3 temi a scelta come seconda prova il consiglio è di non star lì a preoccuparti. Se si sa scrivere si passa (sempre a quanto mi han detto). Suvvia, di filosofia ci sono le solite cose di epistemologia e kant, poi se sei preparato in economia politica...

-le prove orali non sono altro che un approfondimento di quello che hai scritto nei temi. Se tutto è veramente farina del tuo sacco e lo scritto lo hai fatto bene passi.

-sicuramente è inutile cominciare a prepararsi adesso! Mettiti il cuore in pace e come va va! :wink:

bye
Avatar utente
gip
Messaggi: 86
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna
Contatta:

Messaggio da gip »

fioweb ha scritto:Notizie non presenti sul sito S.Anna che mi sono giunte all'orecchio:

-per scienze sociali hai ampie possibilità di passare in quanto statistiche affermano che il livello medio dei candidati per quel settore è andato diminuendo di anno in anno, inoltre non sono molti quelli che tentano il test d'ammissione.
Uhmm... quali statistiche si usano per valutare il "livello medio" dei candidati :?: :roll:
Naturalmente i punteggi non hanno molto valore perchè vengono in parte riscalati (e tra l'altro negli ultimi anni stanno diventando più "generosi")...

Quanto al numero dei partecipanti, è abbastanza costante (rapporto circa 1:10, c'è anche sul sito).

Ciao :)
Marino
Papazord
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Papazord »

E per quanto riguarda l'ammissione alla facoltà di ingegneria, sempre al S.Anna? Qualcuno mi sa dire qualcosa, come sono le prove, dove ripassare per poterle sostenere per bene, quanto è difficile entrare per quella facoltà?

Sono uno studente di Monza che ha frequentato il Liceo scientifico P.Frisi, indirizzo sperimentale PNI, e quindi ho fatto già un bel po' di matematica e fisica, anche se più in là delle regionali, alle olimpiadi di mate e fisica, non son mai andato, forse per scarso impegno nello studio per quelle prove (che d'altro canto ho sempre apprezzato)...

Se qualcuno può dirmi qualcosa in proposito, lo ringrazio, Davide.
garelon
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 ago 2006, 10:48
Località: s.anna, Pisa

Messaggio da garelon »

ammesso all'orale...avete qualche dritta?????
Avatar utente
Wilddiamond
Messaggi: 348
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: S.Anna - Pisa ...e Montale (PT)

Messaggio da Wilddiamond »

fioweb ha scritto:Notizie non presenti sul sito S.Anna che mi sono giunte all'orecchio:

-per scienze sociali hai ampie possibilità di passare in quanto statistiche affermano che il livello medio dei candidati per quel settore è andato diminuendo di anno in anno, inoltre non sono molti quelli che tentano il test d'ammissione.

-con un tema di attualità come prima prova (sicuramente qualcosa su integrazione/multiculturalismo/immigrazione ecc) e 3 temi a scelta come seconda prova il consiglio è di non star lì a preoccuparti. Se si sa scrivere si passa (sempre a quanto mi han detto). Suvvia, di filosofia ci sono le solite cose di epistemologia e kant, poi se sei preparato in economia politica...

-le prove orali non sono altro che un approfondimento di quello che hai scritto nei temi. Se tutto è veramente farina del tuo sacco e lo scritto lo hai fatto bene passi.

-sicuramente è inutile cominciare a prepararsi adesso! Mettiti il cuore in pace e come va va! :wink:

bye
Ma questo è fuso del tutto..... :shock: :shock:
-- Io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare --

F.Guccini "Quattro stracci" 1996
garelon
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 ago 2006, 10:48
Località: s.anna, Pisa

Messaggio da garelon »

ammesso, primo a scienze politiche
Rispondi