proposta

In questo forum si discute delle Olimpiadi di Matematica

Moderatore: tutor

Bloccato
Avatar utente
daniele
Messaggi: 81
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pontremoli
Contatta:

Messaggio da daniele »

vi faccio una proposta, sperando che possa interessare a qualcuno.
<BR>un po\' di tempo fa, CassanodiGaeta2000 in risposta a Vale ha postato un elenco di argomenti che consigliava di impararsi per prepararsi a Febbraio, argomenti che riporto sotto (scusate la quotatura manuale):
<BR>
<BR>teoria dei moduli,
<BR>teorema dei cassetti,
<BR>teorema di Pick,
<BR>induzione,
<BR>teorema di Fermat generalizzato,
<BR>colorazioni,
<BR>grafi,
<BR>coefficienti binomiali ed altri elementi di combinatoria,
<BR>un po\' di numeri complessi,
<BR>se non l\' hai fatta trigonometria,
<BR>teorema di bezout e equazioni diofantee,
<BR>teorema cinese del resto
<BR>
<BR>
<BR>Visto che siamo in tanti su questo sito (al momento 1830) potremmo diveìidersi il lavoro: ognuno potrebbe fare una ricerca su internet di materiale circa un argomento, quindi mandarlo sul forum o proporlo nell\'area download, magari con l\'aiuto di chi ne sa qualcosa in più.
<BR>Quindi invito:
<BR>1. chi è interessato a mostrare il proprio interesse e a scegliersi un argomento;
<BR>2. chi è più esperto a dare consigli circa gli argomenti da sviluppare maggiormete o da aggiungere e, se vuole, a inviare anche suoi appunti.
<BR>
<BR>Grazie a tutti,
<BR>ciao
<BR>daniele
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: daniele il 19-12-2002 15:01 ]
sergio_vanni
Messaggi: 73
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Isolachenoncé

Messaggio da sergio_vanni »

argomenti che consigliava di impararsi per prepararsi
<BR>
<BR>Impararsi?
<BR>
<BR>Se la tua matematica è parente stretta del tuo italiano, allora la mia impressione è che tu sia un concorrente a rischio![addsig]
Il delitto non paga, paga il mandante
Avatar utente
daniele
Messaggi: 81
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pontremoli
Contatta:

Messaggio da daniele »

Non so te, ma io \"impararsi\" l\'ho sentito più di una volta, sia nel linguaggio parlato che in quello colto.
<BR>Piuttosto, non sta tanto bene l\' \"impararsi per prepararsi\", ma siamo sul sito delle olimpiadi di matematica o su quello delle olimpiadi di italiano?
Avatar utente
XT
Messaggi: 695
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da XT »

Le \"olimpiadi di grammatica\" suona davvero male.
<BR>
<BR>Bella idea mago mi piace, non sono esattamente un tipo espertissimo ma posso fare qualcosa, magari con un argomento non troppo difficile. Qualcosa da consigliarmi?
"Signore, (a+b^n)/n=x, dunque Dio esiste!" (L.Euler)
DD
Messaggi: 644
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa, talvolta Torino

Messaggio da DD »

Non è ma_go, è uno travestito da ma_go! (mi citeresti per favore dove hai letto \"impararsi\" nel linguaggio colto (!)?)
[img:2sazto6b]http://digilander.iol.it/daniel349/boy_math_md_wht.gif[/img:2sazto6b]
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

Si... per una volta che non posto nulla in un topic mi tirate in ballo voi??
Avatar utente
XT
Messaggi: 695
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da XT »

Scusa mago, ma visto che sei onnipresente associo la faccina blu al tuo nome.
"Signore, (a+b^n)/n=x, dunque Dio esiste!" (L.Euler)
Avatar utente
daniele
Messaggi: 81
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pontremoli
Contatta:

Messaggio da daniele »

cercando su Google, ho trovato 289 ricorrenze, tra cui una in \"Vita di Giambattista Vico scritta da se medesimo\" che riporta:
<BR>
<BR> Ma il maestro scusandosene perché il doveva regolare alla misura degli altri suoi condiscepoli, né poteva ordinare una classe di un solo e l\'altra era molto superiore, allora, essendo a tal ragionamento presente il fanciullo, con grande animo priegò il maestro che permettesse a lui di passare alla superior classe, perché esso avrebbe da sé supplito a ciò che gli restava in mezzo da impararsi.
<BR> (in <a href="http://digilander.libero.it/bepi/autobiog/autobiog.html" target="_blank" target="_new">http://digilander.libero.it/bepi/autobi ... og.html</a> )
<BR>
<BR>ciao
Avatar utente
daniele
Messaggi: 81
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pontremoli
Contatta:

Messaggio da daniele »

per XT
<BR>scegli te, per me fa lo stesso
<BR>cmq, p3nnywise e n3o hanno già fatto dei seminari di algebra quest\'estate
Bloccato