aereoplanini

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Omega
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 mag 2006, 03:40

aereoplanini

Messaggio da Omega »

un collezionista di aeroplanini ne costruisce a bizzeffe, e in ogni scatola di montaggio trova due serie di cifre da 0 a 9 per la numerazione dei modellini. (per intenderci: alla prima scatola fissa il numero 1 e cosi` gli rimane una serie completa e 9 pezzi, nella seconda scatola fissa il numero 2 e cosi` gli rimangono 3 serie e 8 pezzi ecc)
Conserva accuratamente tutte le cifre che non utilizza, e va avanti finché può a costruire aeroplanini.
Qual'è il numero di aeroplanino che NON riesce ad etichettare ?

enjoy! :lol:
I hear and I forget.
I see and I remember.
I do and I understand
Aethelmyth
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 ago 2006, 19:24
Località: Roma Eur, Torrino
Contatta:

Messaggio da Aethelmyth »

... non ho capito bene la numerazione Immagine ... puoi rispiegarla plz? :roll:
[img]http://img177.imageshack.us/img177/5673/ponandzimd6.gif[/img]
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Omega
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 mag 2006, 03:40

Messaggio da Omega »

allora in ogni scatola ci sono 2 serie di numeri da 0 a 9 (20 pezzi totali), nella prima scatola per indicare il numero 1 usa il pezzo con il numero 1 quindi gli rimangono 19 pezzi:una serie completa da 0 a 9 e 2,3,4,5,6,7,8,9,0 nella seconda scatola usa il numero 2 e unisce le 2 serie trovate in questa scatola con i pezzi della scatola precedente che ora sono 18 dato che ha utilizzato il 2 quindi in totale dopo la seconda scatola gli rimangono 3 serie complete e 8 pezzi: 3,4,5,6,7,8,9,0, e cosi` via.

Ok l`italiano non e` il mio forte ma spero di essere stato chiaro.
I hear and I forget.
I see and I remember.
I do and I understand
Avatar utente
genius88
Messaggi: 69
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piove di Sacco, Padova

Messaggio da genius88 »

scusate la frase che pare banale, ma il numero che cerchiamo è minore di 10.000.000.000 !
è l'unica cosa che sono riuscito a trovare!
qualche aiuto per questo problema che pare banale ma non lo è!
pippiripò
Avatar utente
Catraga
Messaggi: 302
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Trieste (Univ)

Messaggio da Catraga »

Caruccio.. :D
Mi piace! Su su dai' che e' un bel quesito...
Non ho trovato il numero ancora (dovrei fare i conti, ma la mia pigrizia vince), ma ho capito come si trova...
Omega
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 mag 2006, 03:40

Messaggio da Omega »

scusate la frase che pare banale, ma il numero che cerchiamo è minore di 10.000.000.000 !
è l'unica cosa che sono riuscito a trovare!
qualche aiuto per questo problema che pare banale ma non lo è!
ti sbagli, infatti il numero non e` piu` grande(se non ho fatto male i calcoli) di 2 milione di miliardi 1,999,999,999,999,999 :shock:

enjoy :P
I hear and I forget.
I see and I remember.
I do and I understand
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

A me risulta che non può etichettare la scatola numero 1.999.919.999.999.981

Il metodo è abbastanza banale e calcoloso: nei primi $ 10^n -1 $ interi compare $ 10^{n-1}*n $ volte la cifra 1. Ovviamente 1 è la prima cifra che capita, quindi anche la prima di cui l'etichettatore resterà a corto. In seguito ad una svaria di calcoli (che non escludo di aver sbagliato, si giunge al numero scritto sopra.

Comunque bello!
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Piever mi ha battuto sul tempo, comunque anche a me viene lo stesso risultato, e confermo che non è il caso di scrivere qui il procedimento, che è laborioso e poco interessante.

[edit] Contrariamente a quanto scrivevo prima, è ovvio che la prima cifra che finisce è '1'.
Ultima modifica di teppic il 28 ago 2006, 14:23, modificato 1 volta in totale.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Ma che bello!! Il problema degli aeroplanini di RudiMathematici ... faccio anche pubblicità :
http://www.rudimathematici.com
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Sono andato a vedere... guarda guarda se non si trova addirittura una dispensina sul problema! E per di più conclusa in appendice da un EvaristG liceale!!

click!
Rispondi