Balkan 1992

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Balkan 1992

Messaggio da enomis_costa88 »

Provare la seguente sugli interi positivi

$ (2n^2+3n+1)^n \ge 6^n(n!)^2 $

Visto che non è difficile (ed è anche piuttosto carina) sarebbe bello se gli espertoni aspettassero un po' per lasciare a tutti il tempo di risolverla :wink:
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

basta vedere che n^2(n^2-1)>=0 per ogni n naturale, aggiungere ad ambo i membri
3n^4+ 6n^3 +3n^2, dividere per 6, estrarre la radice quadrata.
si ha che il secondo membro è la media aritmetica dei primi n numeri, ed è maggiore della radice n-esima di n! . Primo membro>=secondo membro > =radice n-esima di n!. si elevi alla 2n e si otterrà la tesi.
Br1
Messaggi: 35
Iscritto il: 28 feb 2006, 17:52

Messaggio da Br1 »

Poiché:

$ (n!)^2 = 1^2\cdot2^2\cdot 3^2 \cdots n^2 $

ho senz'altro (per la nota disuguaglianza AM-GM):

$ \left[\frac{1}{n} \cdot \left(1^2+2^2+3^2+\cdots+n^2\right)\right]^n \ge (n!)^2 $

ossia:

$ \left[\frac{1}{n}\cdot \frac{n\cdot (n+1)\cdot(2n+1)}{6}\right]^n=\left[\frac{(n+1)\cdot(2n+1)}{6}}\right]^n = \left(\frac{2n^2+3n+1}{6}}\right)^n \ge (n!)^2 $

che equivale alla disuguaglianza proposta.
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

bellissima!
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

ok ok BR1 ..è la mia stessa idea :wink: carina no?

Pic88 non ho bene capito cosa intendi (probabilmente hai saltato qualche passaggio o sono io troppo addormentato :oops: )..
basta vedere che n^2(n^2-1)>=0 per ogni n naturale, aggiungere ad ambo i membri
3n^4+ 6n^3 +3n^2, dividere per 6, estrarre la radice quadrata.
si ha che il secondo membro è la media aritmetica dei primi n numeri, ed è maggiore della radice n-esima di n! .
$ \sqrt{\frac{n^2(n^2-1)+3n^4+ 6n^3 +3n^2}{6}} $ $ \ge $ $ \sqrt{\frac{3n^4+ 6n^3 +3n^2}{6}} $ = $ \frac{1}{n}\sum_{i=1}^n i $
se intendi così non mi torna..infatti l'ultimo passaggio è sbagliato (basta sostituire n=1 per verificare).
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

Io sono quasi riuscito a farla inducendo ma mi manca un tassello importante... Se mi viene in futuro metto la soluzione... :?
...
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Ani-sama ha scritto:Io sono quasi riuscito a farla inducendo ma mi manca un tassello importante... Se mi viene in futuro metto la soluzione... :?
Hai ragione: si può fare anche con l'induzione:

bisogna dimostrare che $ \frac{{(n+2)}^{n+1}{(2n+3)}^{n+1}}{{(n+1)}^n{(2n+1)}^n} \geq 6(n+1)^2 $ ovvero che $ {(n+2)}^{n+1}{(2n+3)}^{n+1} \geq 6 {(n+1)}^{n+2}{(2n+1)}^n $ che si dimostra a sua volta per induzione!!!
Infatti ci resta da dimostrare che $ \frac {(n+3)^{n+2}(2n+5)^{n+2}} {(n+2)^{n+1}(2n+3)^{n+1}} \geq \frac {6 {(n+2)}^{n+3}{(2n+3)}^{n+1}}{6 {(n+1)}^{n+2}{(2n+1)}^n} $ che semplificando diventa $ (n+3)^{n+2}(2n+5)^{n+2} \geq \frac {{(n+2)}^{2}}{{(n+1)}^{n+2}{(2n+1)}^n} $ e si vede a occhio che è vera con ogni $ n $ intero positivo.

Ma forse il metodo di Br1 è più rapido...
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

Io ci sono riuscito, ma ci ho messo ANCORA di più e ho dovuto indurre due volte all'interno della proof... appena finisco di studiare LEopardi la scrivo, comunque in mezzo alla mia dimostrazione c'è un risultatino intermedio piuttosto carino... ;)

EDIT

Va beh, Leopardi aspetterà (c'è una notte intera!), ma adesso ho voglia di scrivere la dimostrazione. Cominciamo:


Lemma 1

$ n^n \geq {(n+1)}^{n-1}, n \in \mathbb{N} $ (è questo il risultato carino di cui dicevo... :D)

DIMOSTRAZIONE:

Procedo per induzione:

1) Passo iniziale, $ n=1 $: $ 1^1 \geq 2^0 $, verificato.

2) Passo induttivo. Ricordando il binomio di Newton, scriviamo la tesi come:

$ (n+1)n^n \geq {(n+1)}^n $

$ \displaystyle (n+1)n^n \geq {n \choose 0}n^n + {n \choose 1}n^{n-1}+ \cdots + {n \choose n}1^n $

Ora induciamo:

$ \displaystyle (n+2){(n+1)}^{n+1} \geq {n+1 \choose 0}{(n+1)}^{n+1} + {n+1 \choose 1}{(n+1)}^n + \cdots $

Per le proprietà dei binomiali, abbiamo che $ \displaystyle{n+1 \choose 0}=1 $ e che $ \displaystyle{n+1 \choose 1}=n+1 $. Dunque, operando in tal modo e portando a sinistra otteniamo:

$ \displaystyle n{(n+1)}^{n+1} \geq {n+1 \choose 2}{(n+1)}^{n-1} + \cdots $

Adesso svolgiamo ancora la potenza di binomio a sinistra, ottenendo:

$ \displaystyle n\left[ {n+1 \choose 0}n^{n+1} + {n+1 \choose 1}n^n + {n+1 \choose 2}n^{n-1} + \cdots \right] $ $ \displaystyle \geq {n+1 \choose 2}{(n+1)}^{n-1} + \cdots $

Ora svolgiamo l'espressione, distribuendo il fattore $ n $ raccolto a sinistra, e portiamo a sinistra gli altri elementi, raccogliendo:

$ \displaystyle{n+1 \choose 0}n^{n+2}+ {n+1 \choose 1}n^{n+1} + {n+1 \choose 2}\left[ n^n - {(n+1)}^{n-1}\right] + \cdots $, il tutto maggiore o uguale a zero.

Ora occupiamoci dell'espressione ottenuta: i primi due elementi sono sicuramente maggiori o uguali a zero, per l'ipotesi dell'insieme di appartenenza della variabile; il terzo elemento è sicuramente positivo o pari a zero, in quanto, inducendo, abbiamo posto come vero che $ n^n \geq {(n+1)^{n-1} $. Anche gli altri elementi sono tutti maggiori o uguali a zero, infatti essi sono tutti del tipo: preso un qualunque $ k \in \mathbb{N} $ tale che $ 0 < k < n $:

$ \displaystyle n^{n-k} - {(n+1)}^{n-1-k} = \frac{1}{n^k}n^n - \frac{1}{{(n+1)}^k}{(n+1)}^{n-1} \geq 0 $

Ma, per ovvie ragioni, il coefficiente che moltiplica il primo addendo è maggiore del coefficiente che moltiplica il secondo, quindi, ancora banalmente per una proprietà basilare delle diseguaglianze, quelle espressioni sono maggiori o uguali a zero per qualunque valore di $ k $. Ora, siccome tutti gli elementi dell'espressione sono maggiori o uguali a zero, l'espressione tutta è maggiore o uguale a zero e la tesi è provata per induzione.


Teorema

Dimostrare che:

$ \displaystyle {(2n^2+3n+1)}^n \geq 6^n{(n!)}^2 $

Ragiono per induzione.

1) Passo iniziale, $ n=1 $. Si verifica rapidamente che $ 2+3+1 \geq 6 \cdot 1 $.

2) Passo induttivo, $ n \Rightarrow n+1 $. Otteniamo, svolgendo qualche rapido calcolo:

$ {(2n^2+7n+6)}^{n+1} \geq 6^{n+1} \cdot {[(n+1)!]}^2 $

Riscriviamo l'espressione come:

$ {(2n^2+7n+6)}^n (2n^2+7n+6) \geq 6 \cdot 6^n \cdot {(n+1)}^2 \cdot {(n!)}^2 $

Ora, per poter continuare nella proof, dobbiamo introdurre il


Lemma 2

$ {(2n^2+7n+6)}^{n+1} \geq {(2n^2+3n+1)}^n (6n^2+12n+6) $

Scriviamo la tesi in questo modo:

$ {(2n+3)}^{n+1}{(n+2)}^{n+1} \geq 6{(n+1)}^{n+2} {(2n+1)}^n $

Adesso moltiplichiamo ambo i membri per $ (2n+1) $ e riscriviamo ancora la tesi in questo modo:

$ {(2n+3)}^{n+1}{(n+2)}^{n+1}(2n+1) \geq 3{(n+1)}^{n+2} 2{(2n+1)}^{n+1} $

Ora, per dimostrare la tesi, dimostriamo che valgono le disuguaglianze che otteniamo studiando particolari combinazioni degli elementi in gioco.


Lemma 2.1

$ (2n+1){(n+2)}^{n+1} \geq 3{(n+1)}^{n+2} $

Scriviamo l'espressione in questo modo:

$ (2n+1){(n+1 + 1)}^{n+1} \geq 3{(n+1)}^{n+1}(n+1) $

Ora svolgiamo le potenze dei binomi, con Newton; otteniamo:

$ \displaystyle (2n+1) {n+1 \choose 0}{(n+1)}^{n+1} + {n+1 \choose 1}{(n+1)}^n + \cdots $$ \geq (3n+3){(n+1)}^{n+1} $

A questo punto, grazie alle proprietà dei binomiali sopra citate, possiamo arrivar, raccogliendo dove possibile, a:

$ (4n+2){(n+1)}^{n+1} + \cdots \geq (3n+3){(n+1)}^{n+1} $

Tale espressione è sempre verificata nei naturali e il lemma è dimostrato.


Lemma 2.2

$ {(2n+3)}^{n+1} \geq 2{(2n+1)}^{n+1} $

Scriviamo la tesi in questo modo:

$ {(2n+1 + 2)}^{n+1} \geq 2{(2n+1)}^{n+1} $

Ora svolgiamo la potenza di binomio del membro sinistro e operiamo sull'espressione, ricordando le proprietà dei binomiali:

$ {(2n+1)}^{n+1} + {(2n+1)}^{n+1} + {(2n+1)}^n + \cdots $$ \geq 2{(2n+1)}^{n+1} $

La disuguaglianza ottenuta è sempre vera nei naturali e il lemma è dimostrato.


Dunque, per le due dimostrazioni precedenti, segue direttamente la prova per il Lemma 2.


Tornando al teorema

Adesso possiamo scrivere il passo induttivo in questo modo, ricordando quanto appena ottenuto:

$ {(2n^2+7n+6)}^{n+1} \geq $$ {(2n^2+3n+1)}^n(6n^2+12n+6) \geq 6 \cdot 6^n \cdot {(n+1)}^2 \cdot {(n!)}^2 $

Ci occupiamo della diseguaglianza tra le ultime due espressioni. Ricordando l'ipotesi induttiva del teorema, abbiamo che, sicuramente: $ {(2n^2+3n+1)}^n \geq {(2n^2+3n+1)}^n \geq 6^n \cdot {(n!)}^2 $. Ci resta solo da verificare che $ 6n^2+12n+6 \geq 6{(n+1)}^2 $. Ma questa è chiaramente un'identità, dunque la diseguaglianza larga è verificata...

...e la tesi (quella finale, sì) è provata. Per induzione, sì. :D
Ultima modifica di Ani-sama il 28 mag 2006, 21:16, modificato 7 volte in totale.
...
Br1
Messaggi: 35
Iscritto il: 28 feb 2006, 17:52

Messaggio da Br1 »

Enomis ha scritto:ok ok BR1 ..è la mia stessa idea :wink: carina no?
...sì, è proprio carina e mi è piaciuta anche quella introdotta da
Ani-sama con il Lemma 1 della sua (molto interessante) dimostrazione.
Quando ho visto il lemma mi è venuta in mente questa giustificazione.
Ricopio la disuguaglianza:

$ n^n\ge(n+1)^{n-1}, n\in \mathbb{N} $.

Per n=1 ed n=2 vediamo che è verificata.
Per n>2, grazie a una nota limitazione, possiamo senz'altro stabilire:

$ n\ge 3>\left(1+\frac{1}{n}\right)^n>\left(1+\frac{1}{n}\right)^{n-1} $

quindi:

$ n>\left(\frac{n+1}{n}\right)^{n-1} $

da cui otteniamo subito: $ n^n>(n+1)^{n-1} $.

Salvo sciocchezze, naturalmente... :wink:
Bruno
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

Br1 ha scritto: ...sì, è proprio carina e mi è piaciuta anche quella introdotta da
Ani-sama con il Lemma 1 della sua (molto interessante) dimostrazione.
Quando ho visto il lemma mi è venuta in mente questa giustificazione.
Riscrivo la disuguaglianza:

$ n^n\ge(n+1)^{n-1}, n\in \mathbb{N} $.

Per n=1 ed n=2 vediamo che è verificata.
Per n>2, grazie a una nota limitazione, possiamo senz'altro stabilire:

$ n\ge 3>\left(1+\frac{1}{n}\right)^n>\left(1+\frac{1}{n}\right)^{n-1} $

quindi:

$ n>\left(\frac{n+1}{n}\right)^{n-1} $

da cui otteniamo subito: $ n^n>(n+1)^{n-1} $.

Salvo sciocchezze, naturalmente... :wink:
Più che "molto interessante" direi "chilometrica" :D

Molto carina ed elegante piuttosto questa dimostrazione del mio lemmino, ti eviti un'induzione non propriamente breve... :D Piuttosto, ho provato a riscrivere l'espressione, in questo modo:

$ \displaystyle n+1 \geq {\left(1+ \frac{1}{n}\right)}^n $

Così si mette anche in evidenza la famosa successione...
...
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

EDIT per la dimostrazione sopra: ho corretto un erroraccio e ho riformulato il Lemma 2... :)
...
Rispondi