Media Geometrica

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
ramyrro
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 mar 2006, 19:04
Località: Cagliari

Media Geometrica

Messaggio da ramyrro »

Io ho a disposizione venti valori di probabilità...ne devo scegliere dieci in modo tale da minimizzare la media geometrica e quella semplice...per minimizzare la media semplice basta scegliere i dieci valori più piccoli...vale lo stesso anche per la media geometrica?
Cogito...Cogito...Cogito....
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

La media semplice è la media aritmetrica.

Comunque sì.
Non ho visto se c'è già qualcosa nel glossario sulle medie, se no provo io...
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

In ogni caso, siano p_1, p_2, ..., p_20 i venti valori di probabilità che si hanno a disposizione, con p_1 <= p_2 <= ... <= p_20.
Supponiamo per assurdo che GM(p_1;p_2;...;p_10) = (p_1*p_2*...*p_10)^(1/10) non sia il valore più piccolo ottenibile facendo la media geometrica di 10 elementi. Questo significa che ce n'è uno ancora più piccolo. Ma ogni altro valore si ottiene sostituendo uno o più elementi all'interno della media con altri p_i, non presenti all'interno della media, dove quindi i > 10. Poichè abbiamo posto i vari p_i in ordine crescente, ne segue che il valore della base ne risulterà in ogni caso incrementato (in senso lato, cioè è anche possibile che rimanga uguale). L'esponente è positivo e quindi aumentando la base aumenta anche la potenza (anche qui lo dobbiamo intendere in senso lato). Non riusciremo mai quindi a diminuire in senso stretto il valore della media, e quindi la media dei dieci valori più piccoli è il valore più piccolo ottenibile.
Rispondi