1ª Dimostrazione

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
stefano88
Messaggi: 111
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Latina
Contatta:

1ª Dimostrazione

Messaggio da stefano88 »

Credo di non aver capito bene il testo dell'esercizio 16.
Qualcuno sa se le due parti davano una risposta sola o due diverse?
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Davano una risposta sola: dovevi dire quanti interi positivi ci sono di k cifre dispari che divisi per 5 sono ancora interi positivi di k cifre dispari.
La risposta mi è venuta 3^k-1 perché l'ultima cifra è per forza 5 mentre quelle prima possono essere 5 -7- 9. Quindi se k è 1 c'è 1 (3^0) numero valido 5, aumentando k di 1 si moltiplica per 3 la quantità di numeri validi (55 -75 -95)
Ippo
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 feb 2006, 16:39
Località: Quel foro anale di Belluno

Messaggio da Ippo »

Giustissimo...
Io comunque sono un idiota. Quell'esercizio l'ho fatto giusto (da solo e in poco tempo) il giorno dopo la gara... E invece chiaramente in gara ho fatto una c***ata dietro l'altra e mi si è completamente sballato il risultato...
Comunque secondo voi rispondendo correttamente al punto a (so che non erano separati; ma, diciamo, spiegando solo che gli n di k cifre tutte dispari sono 5^k) si riesce lo stesso a tirare su qualche punticino?
Perché se no sto su un vergognoso 50....
Che schifo di gara che ho fatto.
Un disonore per il mio maestro!! :cry:
Ippo

(unico) membro della scuola di mitchan88
membro dei Taumaturgi
"Let's rock - let's rock - let's rock - tonight!!!"
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Non credo, comunque anch'io non sono tanto furbo: ho scritto solo il risultato e non la dimostrazione e se arrivassi a 55 punti farei salti di gioia...
Ippo
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 feb 2006, 16:39
Località: Quel foro anale di Belluno

Messaggio da Ippo »

Ah, ok. Almeno non sono l'unico genio della situazione.... :(
Poi ho sbagliato anche il 4 (nooooooo sbagliare un problema di furfanti e cavalieri nooooooooooooooooooo...........) perché ho letto male il testo e ho coronato il tutto con qualche altra genialata qua e là (tipo nell'11 ho contato anche i numeri di una cifra) e il risultato è questo bel punteggione... Sigh sigh :cry:
E' antipatico dire cose tipo "in altre circostanze avrei fatto di più", ma....
Uffa. Spero nell'incapacità degli altri concorrenti (che tristezza!)
Ippo

(unico) membro della scuola di mitchan88
membro dei Taumaturgi
"Let's rock - let's rock - let's rock - tonight!!!"
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

Ippo ha scritto:Perché se no sto su un vergognoso 50....
Che schifo di gara che ho fatto.
Un disonore per il mio maestro!! :cry:
Chi si vede :mrgreen:

Comunque il tuo "maestro" non ha fatto molto meglio... 75 punti, più che altro per tre atrocità veramente atroci :p Speriamo che quell'altro non abbia fatto bene... :roll:

P.s. mitchan88 con la m minuscola :twisted: :D
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Ippo
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 feb 2006, 16:39
Località: Quel foro anale di Belluno

Messaggio da Ippo »

Ok, scusa mitchan88.... :D
Insomma pare che le cose che ho imparato meglio siano le atrocità atroci..... :wink:
Boh, comunque qui sul 1° dimostrativo non c'è più molto da dire, era facilino, magari con un'apparenza da problemone ma... per sbagliarlo bisognava proprio farla grossa

(PS:ogni riferimento a fatti, cose o NOI è puramente casuale)
Ippo

(unico) membro della scuola di mitchan88
membro dei Taumaturgi
"Let's rock - let's rock - let's rock - tonight!!!"
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

Ippo ha scritto:Ok, scusa mitchan88.... :D
Insomma pare che le cose che ho imparato meglio siano le atrocità atroci..... :wink:
Boh, comunque qui sul 1° dimostrativo non c'è più molto da dire, era facilino, magari con un'apparenza da problemone ma... per sbagliarlo bisognava proprio farla grossa

(PS:ogni riferimento a fatti, cose o NOI è puramente casuale)
Vedo che il testimone è passato da lorenzo a te (cesenatico dell'anno scorso, problema 2) :P

(non me ne voglia jabberwocky :mrgreen: )

Vabbè, le atrocità atroci sono cose che si imparano da soli, dunque non imputare a me la colpa! :cry:
Dal canto mio, le ho imparate a mie spese.... :roll:

Magari dai un'occhiatina qui http://www.gliatroci.com :shock:
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Ippo
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 feb 2006, 16:39
Località: Quel foro anale di Belluno

Messaggio da Ippo »

Vabbè, era chiaramente ironico. :D
Anche perché se le avesi effettivamente imparate da te vorrebbe dire che in almeno 1 campo "l'allievo ha superato il maestro"...... Cosa impensabile :lol:
Comunque jabberwocky sarebbe lorenzo?!

Beh, siamo scandalosamente off-topic. Ci becchiamo da qualche altra parte (probabilmente domani a scuola, che palle) Ah, ma Borgo?! Giovedì era in formissima e sabato si è fatto 1 altra giornata di malattia!! Vecchia volpe... :mrgreen:
Ciao
Ippo

(unico) membro della scuola di mitchan88
membro dei Taumaturgi
"Let's rock - let's rock - let's rock - tonight!!!"
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

piever ha scritto:La risposta mi è venuta 3^k-1 perché l'ultima cifra è per forza 5 mentre quelle prima possono essere 5 -7- 9. Quindi se k è 1 c'è 1 (3^0) numero valido 5, aumentando k di 1 si moltiplica per 3 la quantità di numeri validi (55 -75 -95)
.
Anch'io ho fatto lo stesso procedimento, ma le soluzioni danno un altro procedimento. Andrà bene lo stesso questo?
Ippo
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 feb 2006, 16:39
Località: Quel foro anale di Belluno

Messaggio da Ippo »

Sì (o almeno credo) perché praticamente loro anziché fare un ragionamento diretto, ossia partire da n e poi dividerlo per 5 e fare le relative considerazioni (tutte le cifre 5, 7 o 9 tranne l'ultima per forza 5) sono partiti (e non mi spiego il perché) da n/5, considerando cioè un certo altro n di k cifre dispari che MOLTIPLICATO, anziché diviso, per 5 desse ancora k cifre dispari, e quindi le considerazioni venivano tipo "la prima cifra da destra dev'essere 1" perché così moltiplicata per 5 da 5, ma immagino che dire "la prima cifra da destra dev'essere 5" riferendosi ad n e non ad n/5, e sottintendendo che così la cifra delle unità di n/5 viene 1, sia la stessa cosa.... O almeno, questo è il mio modestissimo parere, poi se il correttore è proprio bastardo non so...... Certo che la soluzione era assurdamente intricata. Si poteva risolvere in modo molto più diretto e intuitivo (magari meno rigoroso, ma solo per TRASCRIVERE quella soluzione sarebbe andato via metà del tempo a disposizione... è oblunga) Comunque io l'ho cannato in pieno, quindi non sono proprio in condizione di mettermi a fare il saccente in materia... :cry:
E voi altri cosa ne dite? Ho ragione?
Ippo

(unico) membro della scuola di mitchan88
membro dei Taumaturgi
"Let's rock - let's rock - let's rock - tonight!!!"
Ippo
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 feb 2006, 16:39
Località: Quel foro anale di Belluno

Messaggio da Ippo »

Ad esempio, volendo sparare una soluzione esteticamente orribile e di dubbio (molto dubbio) rigore algebrico, ma sicuramente molto più veloce, intuitiva e "alla portata di chiunque" si poteva dire che....
Allora: calcoliamo n/10. Sono le cifre di n scalate tutte a destra di una posizione, quindi viene un certo numero "virgola 5" (il 5 delle unità finisce ai decimali); ora moltiplichiamo per 2 per ricavare n/5: abbiamo che 0,5*2=1, quindi le unità sono dispari e siamo a posto; le altre cifre però vengono tutte pari: l'unica cosa che può farle "diventare" dispari è... (so che è triste nominarlo in questa sede, so che è dalla 5^ elementare che non lo nomino, ma....è proprio lui) il RIPORTO DI 1.... Cioè tutte le cifre moltiplicate per due devono essere > o = a 10, e quindi possono essere solo quelle dispari e > o = a 5, ovvero 5, 7 e 9. Cvd.
Fra l'altro dubito che la soluzione proposta potesse stare fisicamente nello spazio limitato del foglio..... :p
Ippo

(unico) membro della scuola di mitchan88
membro dei Taumaturgi
"Let's rock - let's rock - let's rock - tonight!!!"
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

[OT]
Ippo ha scritto:Comunque jabberwocky sarebbe lorenzo?!
Zi! :mrgreen:
Beh, siamo scandalosamente off-topic. Ci becchiamo da qualche altra parte (probabilmente domani a scuola, che palle) Ah, ma Borgo?! Giovedì era in formissima e sabato si è fatto 1 altra giornata di malattia!! Vecchia volpe... :mrgreen:
Ciao
Diciamo che appena tornato ha casa si è messo a urlare dietro a sua figlia, ha cercato di sferrarle un calcio roteante alla Chuck Norris, ma nel fare ciò si è nuovamente strappato la schiena :roll:

[/OT]
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Ippo ha scritto:Ah, ok. Almeno non sono l'unico genio della situazione.... :(
Poi ho sbagliato anche il 4 (nooooooo sbagliare un problema di furfanti e cavalieri nooooooooooooooooooo...........) perché ho letto male il testo e ho coronato il tutto con qualche altra genialata qua e là (tipo nell'11 ho contato anche i numeri di una cifra) e il risultato è questo bel punteggione... Sigh sigh :cry:
E' antipatico dire cose tipo "in altre circostanze avrei fatto di più", ma....
Uffa. Spero nell'incapacità degli altri concorrenti (che tristezza!)
Non puoi competere con me... Io ho sbagliato quello dei furfanti e dei cavalieri ragionando in modo giusto e dicendo alla fine "Il primo dice che Bruno è un furfante (sì, ho letto male) e quindi è un cavaliere", ed ho sbagliato quello delle affermazioni vere o false (O_O) in modo simile leggendo non so cosa che lì invece non c'era scritto. Inoltre ho sbagliato tutti gli esercizi di geometria, metà dei quali ero riuscito a risolverli con buona approssimazione ma ovviamente tutte le volte che devo scegliere tra 2/3 * pigreco*qualcosa e 3/4*pigreco*qualcosa scelgo quella sbagliata, e così in tutti i casi simili... Vabbè che su geometria non ci contavo neanche prima, ma ben 7 esercizi di geometria non pensavo potessero esserci... Ad esempio due anni fa ce n'erano due in meno che non sono pochi :(


Vabbè spero di riuscire ad entrare nella squadra della mia scuola (dovrebbe essere facile perchè 7 migliori di me non ci sono, ce n'è solo uno probabilmente) e speriamo di arrivare a Cesenatico così :D[/b]
Ippo
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 feb 2006, 16:39
Località: Quel foro anale di Belluno

Messaggio da Ippo »

@ Pigkappa: Beh, dai... Confortante! :wink: (Scherzo!!)
Vuol dire che almeno non siamo casi isolati. Maledetta psicosi da gara!! :evil:
Vabè, non serve piangere sul latte versato. Speriamo bene! (...e speriamo un pochettino male per i nostri avversari, dai! :twisted: )

@ mitchan88: suggestiva la tua nuova firma!! :roll:
Comunque domani ho 2 h di Borgooo, gli chiederò di ripetermi il calcio rotante :D
Se penso che per un po' di (ehm.....una marea di) stupide cappelle rischio di perdermi i suoi arditi approcci alle cameriere di Cesenatico mi sento molto così :cry:
Che sfiga. Avevo molto da imparare!! :mrgreen: [/quote]
Ippo

(unico) membro della scuola di mitchan88
membro dei Taumaturgi
"Let's rock - let's rock - let's rock - tonight!!!"
Rispondi