Che fare?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Che fare?

Messaggio da Oblomov »

Non so se questo problema sia già stato trattato altrove,ma a me servirebbe una risposta precisa e utile.Astenersi perditempo,si richiede massima serietà.
Dunque,molto banalmente la mia scuola non partecipa a Olimpiadi Cesenaticariadi Littoriadi Giochi matematici et similia.Faccio il classico a Bologna e chiedendo in giro mi é parso di capire che per frequentare queste benedette Olimpiadi dovrei presentarmi con un fucile a due canne,un pacco di banconote di piccolo taglio o un gigolò brasiliano (etero o trans a seconda di sesso e gusti del burocrate di turno).
Mi é anche stato consigliato di iscrivermi tramite altra scuola.
In generale,che consigli mi date?Esperti,gente che si é già trovata in questa situazione,popolo del forum,aiuto!
Ho già perso tre anni e almeno il prossimo vorrei poter entrare!
Qualcuno sa che debbo fare?
In anticipo,come disse Garibaldi ai suoi,
Grazie,Mille!
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Messaggio da phi »

Ciao Oblomov. Anch'io faccio un liceo classico, e mi sono trovata più o meno nella tua stessa situazione. Io ho (diciamo) risolto la cosa convincendo la mia prof di matematica a iscrivere la scuola (il che non è mica difficile... per quel che ne so, devono solo pagare e compilare qualche modulo!) Purtroppo la tattica non è stata sufficiente, visto che due anni fa la prof si è "dimenticata" di iscriverci, sostenendo che a lei non avevano mandato niente... Insomma, io credo che, se ti metti d'accordo con la tua scuola prima ("promettete che firmate i moduli e pagate!") e se ti tieni aggiornato sul sito delle oli, puoi benissimo scaricare il materiale per l'iscrizione quando compare, e sbatterlo in faccia alla gente della tua segreteria. (Così non hanno la scusa che non gli arriva.) Beh, queste sono tutte considerazioni dovute alla mia esperienza personale, e non so quanto ti servano... :) Sulla parte burocratica qualcuno dei "vecchi" probabilmente potrà risponderti molto meglio :wink:
(E stessa cosa l'ho fatta per le olifis... stampato i moduli e portati tutti bell'e pronti alla prof... :? )
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Che fare?

Messaggio da fph »

Oblomov ha scritto: Dunque,molto banalmente la mia scuola non partecipa a Olimpiadi
Mi é anche stato consigliato di iscrivermi tramite altra scuola.
In generale,che consigli mi date?
hmm... la cosa più semplice (e "standard") è di cercare di convincere qualche buon professore di matematica a organizzare le Olimpiadi nella tua scuola; l'impegno tutto sommato è ridotto, ci sono solo da correggere le gare di Archimede (cioè confrontare n_partecipanti*25 lettere ABCDE con quelle della griglia ufficiale) e riportare i risultati in un bel foglio excel.

Puoi andare a cercare direttamente qualche professore di matematica/fisica di buona volontà, non necessariamente il tuo, oppure andare a chiedere al preside; in ogni caso l'UMI spedisce l'invito a partecipare a tutte le scuole italiane, quindi puoi usare come metodo di approccio "non vi è mica arrivata una lettera dell'Unione Matematica Italiana che...". Raccogliere altri possibili interessati nella tua scuola (che so, corrompendoli) può essere un buon argomento.
Un'altra strada possibile è quella di contattare direttamente il tuo responsabile provinciale (il recapito è su http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... sponsabili) e chiedergli se per caso conosce lui qualche professore della tua scuola che potrebbe convincere. Provaci, alcuni responsabili provinciali sono molto disponibili e comprensivi.

Altrimenti, se sei il solo interessato della tua scuola, puoi provare a chiedere al responsabile se ti può far sostenere le prove in un'altra scuola o addirittura "passare d'ufficio" a febbraio. In ogni caso per questo il responsabile è la persona giusta da contattare. Noi moderatori e in generale la gente dell'"organizzazione centrale" non possiamo fare molto, la gestione di Archimede e Febbraio è delegata in toto ai responsabili provinciali.

buona fortuna,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
lz2110
Messaggi: 55
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da lz2110 »

io quest'anno per poco non facevo le gare perche' la mia prof diceva che non si doveva far partecipare tutta la scuola (faccio uno scientifico) ma solo gli interessati e che poi a lei toccava perdere un sacco di tempo a correggere tutti i testi degli alunni facendo un lavoro gratuito per la normale.... mah...
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Grazie per l'aiuto.Fph,il tuo link é inutilizzabile!Che fare?
Credo effettivamente di essere l'unico a voler partecipare(il Minghetti é noto per essere il liceo più di sinistra e meno portato per la matematica di Bologna di Bologna).Cosa vuol dire che mi spostano a febbraio?
Ciao ciciulli!
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Una volta aperto il link di fph, clicca su "Responsabili" nel menù di navigazione sulla sinistra.
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Oblomov ha scritto:Grazie per l'aiuto.Fph,il tuo link é inutilizzabile!Che fare?
Credo effettivamente di essere l'unico a voler partecipare(il Minghetti é noto per essere il liceo più di sinistra e meno portato per la matematica di Bologna di Bologna).Cosa vuol dire che mi spostano a febbraio?
Ciao ciciulli!
vuol dire che passi alle gare di 2° livello direttamente :D
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Passare alle gare di secondo livello?Davvero si può fare?
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Rispondi