mah?sara giusto postarlo qui?

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
blackdie
Messaggi: 34
Iscritto il: 07 dic 2005, 18:26

mah?sara giusto postarlo qui?

Messaggio da blackdie »

Immaginiamo di scrivere tutti i numeri da 1 a n. Quante cifre ho scritto in totale?

Grazie
stellacometa2003
Messaggi: 75
Iscritto il: 06 dic 2005, 21:58
Località: Palermo

Messaggio da stellacometa2003 »

Forse dirò una scemenza...in realtà in quello che hai scritto di cifre ce n'è scritta solo una ma se teniamo conto della frase complessivamente allora ognuno di noi potrà immaginare di scrivere n cifre diverse ciscuno!!! :?
blackdie
Messaggi: 34
Iscritto il: 07 dic 2005, 18:26

Messaggio da blackdie »

Ho scritto:immaginiamo di scrivere tutti i NUMERI da 1 a n:ogni numero ha un determinato numero di cifre, quindi quante cifre ho scritto in totale?
Composition86
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 ago 2005, 19:20
Località: Corato-Bari

Messaggio da Composition86 »

Provo io:
Se voglio scrivere i numeri da 1 a 9 (9 numeri), vorrà dire che avrò 1X9 cifre.
Se voglio scrivere i numeri da 10 a 99 (90 numeri), vorrà dire che avrò 2x90 cifre.
Il ragionamento si ripete per tutti gli n numeri.
Addizionando si avrà quindi:
$ \forall\:n \in \mathbb{N} $
$ 1*9*10^0+2*9*10^1+3*9*10^2+...+n*9*10^n^-^1 cifre $=
$ 9*(1*10^0+2*10^1+3*10^2+...+n*10^n^-^1) cifre $=
$ 9*\sum_{n=1}^{\infty}n*10^n^-^1 cifre $
Spero sia corretta (ed anche di non aver fatto casini con la simbologia). :oops:
gianmaria
Messaggi: 199
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: provincia di Asti

Messaggio da gianmaria »

I soluzione (completamento e correzione di quella di Composition86)
Per dare un senso alla risposta di Composition86 occorre innanzi tutto, nel testo, sostituire n con N, numero avente n+1 cifre. La risposta finale è data dalla somma di A (cifre per scrivere i numeri di n+1 cifre fino ad N) e B (cifre per scrivere i precedenti). Il calcolo di A è molto facile e forse per questo è stato dimenticato: considerando compreso anche N, vi sono N+1-$ 10^n $ numeri, quindi A = (N+1-$ 10^n $)(n+1).
La risposta di Composition86 si riferisce al calcolo di B ed è corretta, salvo la scrittura dell’ultima formula (tutte le n vanno sostituite da k o altra lettera non ancora usata e al posto di infinito va scritto n), ma va completata calcolando la somma della penultima riga. Tralasciando per semplicità il fattore 9, questa può essere riscritta come
$ (1+10+...+10^{n-1})+10(1+10+...+10^{n-2}) $+... +$ 10^{n-2}(1+10)+10^{n-1} $
Usando poi la formula per la somma dei termini di una progressione geometrica non è difficile giungere a conclusione.

II soluzione
Per un agevole confronto fra la soluzioni, uso le lettere come indicato in corsivo nella prima soluzione.
Pensiamo di scrivere tutti i numeri da 0 a N compresi, premettendo ad essi gli zeri necessari per fare in modo che tutti abbiano n+1 cifre: otterrò N+1 numeri e quindi (N+1)(n+1) cifre; da queste debbo detrarre il numero degli zeri iniziali. Noto che vi sono $ 10^n $ zeri al primo posto, seguiti da $ 10^{n-1} $ zeri al secondo posto, eccetera, fino all’ultimo zero del numero 0: quindi il numero degli zeri iniziali è $ 10^n + 10^{n-1} +...+ 1 = \frac {10^{n+1}-1} 9 $. La soluzione finale è quindi ($ N+1)(n+1)-\frac {10^{n+1}- 1} 9 $
Avatar utente
caratheodory
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Alba (CN)

Messaggio da caratheodory »

Forse dirò una scemenza più grande di quella detta in precedenza..
Ma se IMMAGINIAMO.. di srcivere non ne scriviamo NESSUNO !!!
Bonardi Emanuele
Poeth
Messaggi: 37
Iscritto il: 17 giu 2006, 14:46

Re: mah?sara giusto postarlo qui?

Messaggio da Poeth »

blackdie ha scritto:Immaginiamo di scrivere tutti i numeri da 1 a n. Quante cifre ho scritto in totale?

Grazie
Non vorrei che fosse uno di quegli indovinelli autoreferenziali. :p
Hai in effetti dato a noi il compito di immaginare, ma la domanda è "quante cifre ho scritto" riferita a te. Quindi la risposta è 1. :D
Come sono simpatico :twisted: :roll:
Ecco le prime buffe formule che ho scoperto.... ne sono fierissimo anche se sono inutili :D

[tex]\pi \simeq 10*(\sqrt{2} - 1) -1

e\pi(\pi+e) \simeq (\frac{10}{\sqrt2})^{2}

2*phi \simeq 1+ \sqrt{\frac{e\pi(e+\pi)}{10}}
[/tex]
Rispondi