Ultimo problema di divisibilita' :p

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
ReKaio
Messaggi: 565
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Terra degli Shura (pisa)
Contatta:

Ultimo problema di divisibilita' :p

Messaggio da ReKaio »

poi smetto, tanto non piacciono a nessuno :p

dimostrare che

$ \forall n \in \mathbb N \ \ \ \ n \ge 2 \ \ \ \ \ (n-1)^2|n^{n-1}-1 $
_k_
Giggles
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 apr 2005, 15:52
Località: Oriago
Contatta:

Messaggio da Giggles »

mmmh, scompongo il termine a destra in $ (n-1)(n^{n-2} + n^{n-3} + ... + 1) $, così mi riduco a dimostrare che $ n-1|(n^{n-2} + n^{n-3} + ... + 1) $, anzi, meglio, $ n|(n+1)^{n-1} + (n+1)^{n-2} + ... + 1) $. Ora, chiaramente $ (n+1)^k $ è congruo a 1 mod n, basta svilupparlo come un binomio di Newton per vederlo. Quindi modulo n, tutti i termini a destra nell'ultima espressione sono congrui a 1. Essendo questi in numero di n, la loro somma è congrua a zero modulo n. QED
FONDATORE DELLA LEGA ANTI MICKEY-MOUSE

(\_/)
(°_°)
(> <) il coniglietto non perdona
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Siano $ p $ un primo ed $ \alpha = v_p(n-1) > 0 $. Allora $ v_p(n^k - 1) \ge \alpha + v_p(k) $. Pertanto $ v_p(n^{n-1} - 1) \ge 2\alpha $, q.e.d.
Ultima modifica di HiTLeuLeR il 28 dic 2005, 08:22, modificato 1 volta in totale.
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Messaggio da Simo_the_wolf »

HiTLeuLeR ha scritto:Siano $ p $ un primo ed $ \alpha = v_p(n-1) $. Allora $ v_p(n^k - 1) \ge \alpha \cdot v_p(k) $. Pertanto $ v_p(n^{n-1} - 1) \ge 2\alpha $, q.e.d.
Mmm sei sicuro? Forse intendevi $ v_p(n^k - 1) \ge \alpha + v_p(k) $ ma è vero solo nel caso in cui $ \alpha>0 $ (come controesempio della tua affermazione prendi $ p=2 $, $ n=5 $, $ k=4 $)
Spider
Messaggi: 147
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Cono (CT)
Contatta:

Messaggio da Spider »

Simo_the_wolf ha scritto: Mmm sei sicuro? Forse intendevi $ v_p(n^k - 1) \ge \alpha + v_p(k) $ ma è vero solo nel caso in cui $ \alpha>0 $ (come controesempio della tua affermazione prendi $ p=2 $, $ n=5 $, $ k=4 $)
Ma soprattutto, perché usare i cannoni per uccidere le zanzare? :roll:
Mi pare che la soluzione di Giggles fosse sufficientemente chiara...
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Simo_the_wolf ha scritto:Forse intendevi $ v_p(n^k - 1) \ge \alpha + v_p(k) $ ma è vero solo nel caso in cui $ \alpha>0 $
Hai ragione su entrambe! Il fatto è che, il giorno in cui ho postato la soluzione, il server dell'unipi mi è improvvisamente andato in panne. Perciò non ho avuto neppure il modo... di sistemare certi dettagli. Ramanujan docet! :roll: In ogni caso provvedo subito.
Rispondi