natale

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
pleiade
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 dic 2005, 20:15
Località: Sassari

natale

Messaggio da pleiade »

si avvicina natale...e si fanno i regali.... sapreste consigliarmi un libro per una amante della matematica? contate che la persona ke conosco ha già letto tutti i libri più famosi (per cui è inutile citarmi il teorema del pappagallo, il mago dei numeri etc)...conoscete qualche libro carino ma pressokkè sconosciuto ai più??? :?: :?: :?:
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Qui e qui trovi qualche consiglio sparso.
Io in particolare per un regalo di natale ti consiglierei "zio Petros e la congettura di Goldbach" (se non l'ha già letto), a me era piaciuto molto.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Alcuni anni fa avevo letto "Il turista matematico" di Ivars Peterson (autore a tuo rischio e pericolo: il libro l'ho incautamente prestato e mai più fece ritorno). Mi era piacuto molto. Curiosità sparse di matematica, con una certa propensione per il lato artistico dei frattali. Di livello pre-universitario.

Poi l'hanno letto tutti, ma dato che ora è già un po' datato, magari i più giovani l'hanno mancato... Ieri sera ero a Milano e alla Feltrinelli in Galleria mi è capitato in mano.... Il Courant-Robbins "Cos'è la matematica" Bollati Boringhieri. Un must.

Se invece vuoi andare sull'intellettuale forte, Carl B. Boyer "Storia della matematica".

Infine Dieudonné "Il piacere dei numeri" (dubbi sul titolo, forse l'"Arte dei numeri"...?).
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Come vincere la paura della Matematica
di Sheila Tobias
Edizioni Longanesi, 1994.

L'autrice, leader femminista e consulente educativa (?), analizza l'atteggiamento negativo di chi fallisce in Matematica, e suggerisce un approccio alla Matematica più spavaldo e privo di falsi pregiudizi. Dichiaratamente rivolto ad un pubblico femminile. Assolutamente impareggiabile la parte in cui l'autrice protesta contro una Barbie che pronuncia la frase registrata "La lezione di Matematica è difficile!", fomentando il rifiuto inconscio della Matematica da parte delle ragazzine.

Uno dei suoi recenti articoli di maggior successo, pubblicato sulla rivista Science:
"Physics for Women, the last Frontier" (with Meg Urry, Aparna Venkatesan), report on IUPAP Conference on Women in Physics in Paris, Science Vol. 296, 17 May 2002.

WOW!!! 8)
Avatar utente
dimpim
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da dimpim »

Marco ha scritto:Infine Dieudonné "Il piacere dei numeri" (dubbi sul titolo, forse l'"Arte dei numeri"...?)
Buona la seconda: "L'arte dei numeri". Mio fratello (al momento l'unico in casa mia ad averlo letto) dice che non è buono, vende (o ha venduto) solo perché l'ha scritto uno del gruppo Bourbaki. Non avendolo letto, non posso esprimere giudizi.
Confermo anche l'autore del "Turista matematico": Ivars Peterson.

"Storia della matematica" mi è piaciuto molto: non sempre facile da seguire, ma davvero interessante.
Rispondi