cosa ne pensi della filosofia?

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.

cosa ne pensi della filosofia?

la filosofia non serve a niente
12
12%
non è completamente inutile ma serve a poco
22
22%
non la riesco a capire ma forse non sono idiozie
5
5%
la filosofia è utile nella vita ma solo in alcuni ambiti
19
19%
tra le materie è tra le più meritevole di studio
39
38%
tra le materie è la più meritevole di studio
5
5%
 
Voti totali: 102

mathbest
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 nov 2005, 16:00

cosa ne pensi della filosofia?

Messaggio da mathbest »

rispondete un po..
crazy_diamond
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2005, 14:35

Messaggio da crazy_diamond »

In certi argomenti (diciamo meta-matematici) il confine tra matematica e filosofia è labile.
La filosofia per me è meritevole di studio :)
gippo
Messaggi: 58
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Tours (Francia)

Messaggio da gippo »

Non solo è inutile, ma è anche dannosa :wink:
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Uhm, le risposte dovrebbero escludersi mutuamente... :?
Avatar utente
post233
Messaggi: 163
Iscritto il: 12 set 2005, 22:33
Località: Treviso

Messaggio da post233 »

Se non fosse stato per un buon numero di presofisti - in particolar modo, banalmente, pitagorici ed atomisti - i matematici e gli scienziati moderni sarebbero stati senza dubbio privi di moltissimi spunti ed intuizioni che li hanno aiutati a formulare teorie sempre più corrette ed avanzate; lo stesso dicasi per molti altri campi dello scibile umano. Ricorderei inoltre che molti scienziati moderni - Cartesio, Galilei, ecc. - furono i primi a definirsi anche filosofi.
Membro dell'EATO.
Membro della Lega Anti MM2.
gippo
Messaggi: 58
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Tours (Francia)

Messaggio da gippo »

MindFlyer ha scritto:Uhm, le risposte dovrebbero escludersi mutuamente... :?
Mentitore!!!!! Perché una cosa che non è utile non puo` essere considerata dannosa? Per fare un esempio, consultare un veggente non solo non ti dà niente (non è utile), ma ti fa anche spendere soldi (è dannoso) :D

Saluti,

Giuliano
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Stavo appunto dicendo che le opzioni del sondaggio, così come sono, non sono mutuamente esclusive. Non stavo rispondendo al tuo messaggio, gippo.
gippo
Messaggi: 58
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Tours (Francia)

Messaggio da gippo »

MindFlyer ha scritto:Stavo appunto dicendo che le opzioni del sondaggio, così come sono, non sono mutuamente esclusive. Non stavo rispondendo al tuo messaggio, gippo.
Sorry :wink:
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Mah,che io sappia bisogna sempre argomentare le proprie tesi(l'ho imparato dalla filosofia e dalla matematica);gippo,perché secondo te é così deleteria?Va bene scrivere le proprie opinioni,ma se non scrivi perché le hai(sono frasi pittosto forti,dovresti avere validi motivi per pensarla così) io posso scrivere che bisognerebbe tagliare il naso a tutti quelli coi capelli rossi e con più di un cognome e non mi si potrebbe dire nulla:sono anche quelle opinioni personali.
Insomma,perché la odi così tanto?
Torno subito,
Ob
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
mathbest
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 nov 2005, 16:00

Messaggio da mathbest »

secondo me non è del tutto deleteria soprattutto nell'etica , nella morale e nella politica. Dico anche però che per quanto riguarada la fisica per esempio se si fosse instaurato un metodo di ricerca scientifico e non filosofico come quello glileiano già dai tempi antichi oggi le nostre conoscenze e la nostra tecnologia sarebbero più sviluppate. Galilei (come Leonardo da Vinci) era un uomo pratico e quasi totalmente privo di concetti astratti (almeno così mi è sembrato...) e quindi pur se si definiva filosofo era in sostanza molto più scientifico che filosofo.
gippo
Messaggi: 58
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Tours (Francia)

Messaggio da gippo »

Oblomov ha scritto:Mah,che io sappia bisogna sempre argomentare le proprie tesi

[snip]

Ob
Ovviamente scherzavo un pochino, al liceo amavo molto la filosofia, in particolare l'epistemologia. Secondo me comunque puo` essere dannoso indulgere ossessivamente in riflessioni filosofiche troppo astratte, allontanandosi dal QUI E ORA. Tutto questo IMHO :wink:

Giuliano
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

La filosofia in sè non ha utilità. E l'effetto della filosofia sulle cose che si rende utile...

(In effetti potremmo dire lo stesso della matematica, ma io preferisco mille volte mate a filosofia...come ragionamento astratto è più bello--)
kekko89
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 dic 2005, 16:41
Contatta:

Messaggio da kekko89 »

la filosofia è ''La Disciplina''... se tutti studiassero filosofia, vivremmo in un mondo migliore ;)
Io ho Linux :D e tu? Provalo anche tu ;)
Avatar utente
Decan
Messaggi: 48
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Martino Valle Caudina (AV)
Contatta:

Messaggio da Decan »

Sono d'accordissimo con kekko: la filosofia ci insegna a ragionare, quindi a vivere, e ha un ruolo importante soprattutto per le sue discussioni su temi morali e politici. Si sa, l'uomo è un animale razionale... o almeno dovrebbe. (Dedicato a tanta gente che conosco)
Avatar utente
Decan
Messaggi: 48
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Martino Valle Caudina (AV)
Contatta:

Messaggio da Decan »

P.S. Magari se avessi una prof di filosofia migliore, che non confonde un filosofo con un altro, non manipola le loro speculazioni e non elimina sistematicamente ogni parte relativa alla matematica, forse mi piacerebbe anche di più.
Rispondi