Energia...

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
fur3770

Energia...

Messaggio da fur3770 »

1)Una catapulta posta a terra lancia un sassodi massa m=5Kg, verticalmente verso l'alto, imprimendogli una forza che cresce linearmente nel tempo per un decimo di secondo. Il sasso arriva ad una quota di 50m prima di iniziare a ricadere verso il suolo. Calcolare la forza media prodotta dalla catapulta.

2)Un corpo parte da fermo e percorre 2m su un piano inclinato liscio con un angolo di inclinazione di 45°. successivamente risale su un secondo piano inclinato a 30° e coefficiente di attrito dinanico M=0.1. Calcolare la massima velocità raggiunta e l'altezza a cui risale sul secondo piano.

3)Un ciclista sale con velocità costante di 13.5 km/h una salita con pendenza di 8%. Che potenza eroga nella salita? (massa del ciclista 80Kg includendo la bici; trascurare gli attriti) Invertendo la marcia scende a 60Km/h senza pedalare. Quanto vale il coefficiente b di attrito con l'aria? (trascurare l'attrito delle ruote


4)Il cavo di un'ascensore di massa 300Kg si reompe quando l'ascensore è fermo. Sulle guide agisce un freno di emergenza in grado di sviluppare una forza costante di frenamento pari a 2500N ed a fine corsa è collocato un ammortizzaztore. Nell'impatto la molla dell'ammortizzatore, di costante elastica K=10^6 USI si comprime di 10cm. Da che quota è caduto l'ascensore? A che quota risalirà l'ascensore dopo il primo impatto?



E' un compito di fisica assegnato ad ing.
i problemi sono da risolversi senza la dinamica ovvero con considerazioni energetiche.

ciao
febiz2004
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da febiz2004 »

cmq non va bene farsi risolvere gli esercizi di fisica così...pretendi troppo dalla gente poi secondo me si stufa...
quindi spero che non ti rispondano!!!

Fatteli..dovrai pure imparare a farli
Ultima modifica di febiz2004 il 22 nov 2005, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Iron_Man
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Messaggio da Iron_Man »

come sopra
"Forse questo mondo è l'inferno di un'altro pianeta."
Aldous Huxley
fur3770

Messaggio da fur3770 »

:shock:
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Non ho capito una cosa... L'energia dobbiamo ancora farla bene, dinamica l'abbiamo appena fatta. Questi problemi, più o meno, con la dinamica li so fare io... Che sono a metà delle superiori :? . Danno questa roba qua da ingegneria? :?
fur3770

Messaggio da fur3770 »

tranquillo questo è solo un assaggio. cmq non danno roba molto piu' difficile di questa ad ingegneria(un pò + difficile sicuramente, questo è solo un questionario dato dal prof per vedere il livello della classe).

P.S: senza contare che al liceo risulta tutto molto piu' facile...xkè le cose vengono spiegate coi disegnini.. io al liceo non ho mai visto un problema di meccanica....


ciao
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Sto ripassando un po' di fisica e all'energia cinetica ed ai teoremi sulla sua conservazione non ci sono ancora arrivato, a quantità di moto e cose simili sì. Fatto in quel modo il problema numero uno mi dà come soluzione F=1550N, intanto guarda se ti/mi viene questo... Nel secondo invece, sempre senza usare l'energia, ho trovato che la massima velocità (quando finisce di scendere il primo piano) è 5,27 m/s e l'altezza 1,21 metri.
Rispondi