1)Una catapulta posta a terra lancia un sassodi massa m=5Kg, verticalmente verso l'alto, imprimendogli una forza che cresce linearmente nel tempo per un decimo di secondo. Il sasso arriva ad una quota di 50m prima di iniziare a ricadere verso il suolo. Calcolare la forza media prodotta dalla catapulta.
2)Un corpo parte da fermo e percorre 2m su un piano inclinato liscio con un angolo di inclinazione di 45°. successivamente risale su un secondo piano inclinato a 30° e coefficiente di attrito dinanico M=0.1. Calcolare la massima velocità raggiunta e l'altezza a cui risale sul secondo piano.
3)Un ciclista sale con velocità costante di 13.5 km/h una salita con pendenza di 8%. Che potenza eroga nella salita? (massa del ciclista 80Kg includendo la bici; trascurare gli attriti) Invertendo la marcia scende a 60Km/h senza pedalare. Quanto vale il coefficiente b di attrito con l'aria? (trascurare l'attrito delle ruote
4)Il cavo di un'ascensore di massa 300Kg si reompe quando l'ascensore è fermo. Sulle guide agisce un freno di emergenza in grado di sviluppare una forza costante di frenamento pari a 2500N ed a fine corsa è collocato un ammortizzaztore. Nell'impatto la molla dell'ammortizzatore, di costante elastica K=10^6 USI si comprime di 10cm. Da che quota è caduto l'ascensore? A che quota risalirà l'ascensore dopo il primo impatto?
E' un compito di fisica assegnato ad ing.
i problemi sono da risolversi senza la dinamica ovvero con considerazioni energetiche.
ciao
Energia...
cmq non va bene farsi risolvere gli esercizi di fisica così...pretendi troppo dalla gente poi secondo me si stufa...
quindi spero che non ti rispondano!!!
Fatteli..dovrai pure imparare a farli
quindi spero che non ti rispondano!!!
Fatteli..dovrai pure imparare a farli
Ultima modifica di febiz2004 il 22 nov 2005, 18:30, modificato 1 volta in totale.
tranquillo questo è solo un assaggio. cmq non danno roba molto piu' difficile di questa ad ingegneria(un pò + difficile sicuramente, questo è solo un questionario dato dal prof per vedere il livello della classe).
P.S: senza contare che al liceo risulta tutto molto piu' facile...xkè le cose vengono spiegate coi disegnini.. io al liceo non ho mai visto un problema di meccanica....
ciao
P.S: senza contare che al liceo risulta tutto molto piu' facile...xkè le cose vengono spiegate coi disegnini.. io al liceo non ho mai visto un problema di meccanica....
ciao
Sto ripassando un po' di fisica e all'energia cinetica ed ai teoremi sulla sua conservazione non ci sono ancora arrivato, a quantità di moto e cose simili sì. Fatto in quel modo il problema numero uno mi dà come soluzione F=1550N, intanto guarda se ti/mi viene questo... Nel secondo invece, sempre senza usare l'energia, ho trovato che la massima velocità (quando finisce di scendere il primo piano) è 5,27 m/s e l'altezza 1,21 metri.