Matricola Di Fisica

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Avatar utente
PaulErdos
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Matricola Di Fisica

Messaggio da PaulErdos »

Ho appreso con mio sommo stupore e gaudio di essere entrato nella Scuola Normale, e sono andato ieri ad immatricolarmi in Fisica presso l'università di Pisa, senza però scegliere quale curriculum intraprendere (Fisica Generale, Fisica dei Materiali, Tecnologie Fisiche), scegliendo nella preimmatricolazione via internet di posticipare questa scelta. Alla Normale va bene qualunque di questi tre curriculm? E dove ed entro quando posso fare la mia scelta? Grazie in anticipo, Federico
Steatt
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da Steatt »

Mi aggiungo alla richiesta di informazioni: io sono entrato a matematica e dovrei scegliere (dal poco che ho capito) un curriculm. Dato che sono abbastanza indeciso, mi sarebbe d'aiuto se qualcuno (magari normalista) postasse idee, opinioni, consigli e informazioni varie. E poi vorrei capire quanto differiscono i vari piani di studio, e quanto sia importante la scelta.
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

La sns è in genere molto elastica riguardo a queste scelte, infatti non esiste una diretta interazione tra sns e università, e se voi avete un curriculum piuttosto che un atro in facoltà, alla sns non gliene frega niente. L'unica cosa che dovete fare è sapere quali saranno i vostri esami entro novembre-dicembre, ovvero quando dovrete consegnare il piano di studi interno, e naturalmente rispettare le vostre scelte (si può comunque chiedere di cambiare il piano di studi fino a marzo-aprile, se non ricordo male).
Steatt
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da Steatt »

grazie mille per le info, ma non è che daresti anche qualche consiglio e/o opinione sul curriculm da scegliere?
Avatar utente
PaulErdos
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da PaulErdos »

Grazie mille per la risposta! Un'ultima cosa: visto che i corsi di fisica iniziano lunedì, e a seconda del curriculum che viene scelto deve essere seguito o Lab. Di Fisica oppure Tec. Digitali, mi potresti dire dove andare per indicare che Curriculum voglio intraprendere? Grazie in anticipo
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Non sono né un matematico né un fisico, quindi queste informazioni dettagliate sui vostri curricula non ve le so dare. Sperate che qualcuno più esperto si faccia vivo, oppure chiedete una volta arrivati, non manca molto tempo. :wink:
Avatar utente
Paoloca
Messaggi: 88
Iscritto il: 18 apr 2005, 18:11

Messaggio da Paoloca »

PaulErdos ha scritto:a seconda del curriculum che viene scelto deve essere seguito o Lab. Di Fisica oppure Tec. Digitali

Se non mi sbaglio sono equivalenti...


Btw, mi hanno detto che lunedì non c'è lezione per le matricole: dobbiamo andare a una sorta di innaugurazione dove, credo, trovi sicuro qualcuno preparato su queste faccende.
Rispondi