L'ammissione che fu

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Spi
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Falconara M. (AN)
Contatta:

L'ammissione che fu

Messaggio da Spi »

Qualcuno sa i nomi degli ammessi all'orale? :-D
Ok volevo scrivere una ca__ata del genere già da ieri sera, poi mi sono trattenuto, oggi non ci sono riuscito ;)
A parte gli scherzi, appena qualcuno sa di essere stato ammesso può farmelo sapere? Almeno smetto del tutto di illudermi :) Una lista degli ammessi come quella che apparve l'anno scorso sarebbe anche meglio, ma non so se e quando sarà disponibile...

Spi (ormai un matematico fallito)
lordgauss
Messaggi: 478
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brunswick

Messaggio da lordgauss »

Uhm... non ti abbattere... forse esistono anche i matematici doppiamente falliti!
cyberwolf
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Siena

Messaggio da cyberwolf »

Più che altro ognuno potrebbe dire quanti problemi sia riuscito a risolvere, tanto per rendersi un po' conto...
Io di matematica credo di aver risolto il primo (punto a), il secondo, il terzo, del quarto i punti a e c, il quinto e metà del sesto.
A fisica ho fatto molto peggio: ho risolto solo il primo e il quinto, mentre del terzo sono riuscito solo a trovare il minimo valore del raggio dell'atomo (più alcune considerazioni sugli altri problemi ma non so quanto fossero giuste e quanto possano essere valutate, non avendo alcuno scopo).
Va considerato però che ripensandoci sono molte le imprecisioni e gli errori di distrazione che ho disseminato.
cyberwolf
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Siena

Messaggio da cyberwolf »

In ogni caso non credo che ogni problema valesse 10/6 punti: non so quanti realmente riuscirebbero a raggiungere una media di 7, a parte pochi Imo o Ipho. O più probabilmente i problemi sono sembrati difficili soltanto a me..
Avatar utente
frengo
Messaggi: 223
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da frengo »

si possono trovare da qualche parte i problemi?
o c'è quanche anima pia che li posta sul forum?
cyberwolf
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Siena

Messaggio da cyberwolf »

frengo ha scritto:si possono trovare da qualche parte i problemi?
o c'è quanche anima pia che li posta sul forum?
Nella sezione di Fisica del forum ne ho postati 4 di fisica. Magari ognuno potrebbe scrivere la propria soluzione.
Spi
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Falconara M. (AN)
Contatta:

Messaggio da Spi »

Sigh se ognuno scrive quanti ne ha fatti mi demoralizzo sicuro :)
Comunque io ho fatto (più o meno bene, in generale più male che bene anzi) tutti i primi 5 di matematica e ho iniziato il 6o ma non riuscivo a trovare un modo per formalizzarlo e non l'ho finito. Di fisica una tragedia, secondo e terzo (il terzo bene come tutti quelli che ho sentito, il secondo troppi calcoli di integrale e non porta...), iniziati il quarto e il quinto ma facendo solo qualche considerazione un po' stupida...

Comunque, ora apro un altro topic e posto tutti i problemi di matematica (gli unici che ho perché ce li han fatti tenere). Se a qualcuno dà noia che siano qui me lo dica e li sposto ognuno nella tipologia sua, ma forse è più comodo tenerli assieme per chi li vuole vedere.
Avatar utente
Paddo
Messaggi: 86
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Paddo »

Scusa, ma il terzo si risolveva ponendo forza coulombiana= forza centripeta
mV^2/r=q^2/(4piEor^2)
Moltiplico ambo i membri per m:
p^2=(mv)^2=q^2m/(4piEor)
Pr>h elevo al quadrato
p^2r^2>h^2
q^2mr/(pi4Eo)>h^2
r>h^2 (pi 4 Eo )/q^2m
Tutto qui? solamente? mi pare troppo facile...
Avatar utente
Paoloca
Messaggi: 88
Iscritto il: 18 apr 2005, 18:11

Messaggio da Paoloca »

Spi, allora dovevamo sederci vicini, io ho fatto praticamente tutta la prova di fisica e solo 3 esercizi e qualche pezzetto a mate... :D



Quando ho visto la lista degli ammessi all'orale, quindi, non pensavo di esserci e invece...sono 25° a pari merito con 7,8 di media e, se sei tu Spinaci, hanno ammesso anche te!



Bah, rimane un po di rammarico perchè in tutte le prove di mate degli ultimi 5-6 anni avrei preso almeno 8 e ora sarei più tranquillo ma vabbè, ce la possiamo ancora giocare. 8)
Spi
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Falconara M. (AN)
Contatta:

Messaggio da Spi »

Ah sì certo, ma considerando che di fisica pure io potevo prendere almeno 8 quest'anno, invece di quel 5 - 5.5 che ho preso, dà un po' fastidio anche a me... :)
Specie considerando che sono un misero 33° con un ancor più misero 7.3 e dovrò fare un orale come non mai per entrare!

Io conto che una ventina di persone rinuncino ;)
Avatar utente
KaBEr
Messaggi: 32
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: TV

Messaggio da KaBEr »

Passato agli orali!! Non ci speravo molto anche se quel 7 spaccato di media, che tra l'altro non so quanto regalato sia, non mi da molte possibilità. Vabbè, speriamo bene...
Avatar utente
Paddo
Messaggi: 86
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Paddo »

La cosa che mi ha colpito di più sono stati gli ammessi ai 5 posti per il 4^ anno...solo cinque...almeno gli basta la sufficenza per entrare...
Avatar utente
Paoloca
Messaggi: 88
Iscritto il: 18 apr 2005, 18:11

Messaggio da Paoloca »

In quanti erano a provare per il 4°?
Rispondi