Due cerchi che si intersecano

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
mark86
Messaggi: 260
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Due cerchi che si intersecano

Messaggio da mark86 »

Due circonferenze si intersecano e sia A uno dei punti di intersezione. Condurre
per A le rette che formano con le due circonferenze corde uguali.

Ecco la mia soluzione scritta di getto senza dimostrazioni, se è corretta qualcuno potrebbe spiegarmi perchè?Grazie (P.s. la posto scritta in bianco per non rovinare il piacere di risolvere senza distrazioni)

Si prenda M punto medio del segmento congiungente i centri delle circonferenze
Si conduca AM
Si tracci la perpendicolare ad AM passante per A
Le intersezioni con le due circonferenze sono quelle cercate
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Bene, visto che il problema è rimasto qui per molto, provo a dare un suggerimento, che magari sarà utile anche a mark86 (btw, la sol è giusta, ma mi sembra incredibile che tu l'abbia pensata senza sapere il perchè...).

Il miglior modo per dire che le due corde sono uguali è dire che il loro rapporto è 1, in quanto sono allineate; i rapporti di segmenti allineati si conservano sotto svariate trasformazioni e ne parla anche un simpatico e arcinoto teorema elementare.
Inoltre, ricordiamo che se le due corde sono uguali anche loro sottomultipli qualunque sono uguali ... ad esempio le metà...
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Messaggio da phi »

Beh, visto che Evariste pare insinuare che la geometria non piaccia a nessuno... :evil: (e, per quanto mi riguarda, smentisco assolutamente! :D ) La costruzione è giusta, e questo è il motivo. Siano O e O' i centri delle due circonferenze, S e T le intersezioni della retta che abbiamo individuato con le circonferenze. Si traccino OH e O'K, perpendicolari ad AS e AT. Ora, per il principio di Talete, poiché abbiamo due trasversali OO' e ST tagliate dalle parallele HO, AM, KO' (tutte perpendicolari a ST), e poiché OM=MO', abbiamo che HA=AK. Ma, visto che SOA e AO'T sono isosceli (hanno per lati due raggi), SA=2AH=2AK=AT. c.v.d.
P.S. Beh, mi sono decisa tardi a mettermi a fare questo problema, è vero... ma per fortuna prima che comparisse il tuo hint, EvaristeG! Potevi anche aspettare ancora un pochino... :?
Rispondi