Articoli IMO 2005

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Steatt
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Articoli IMO 2005

Messaggio da Steatt »

Spezzato da MindFlyer
----------------------------------

Oggi su vari giornali sono usciti degli articoletti, oltre a una piccola dichiarazione del ministro Moratti. Peccato però che le dichiarazioni del ministro, anche se corrette, accostano i risultati di quest'anno a un trend generale (che purtroppo non mi pare che ci sia) e a un generale buon livello degli studenti italiani in matematica(si commenta da solo...). Inoltre sia questa dichiarazione, sia le interviste ai partecipanti sono state distorte dai giornalisti (che non conoscono minimamente il mondo delle olimpiadi, ad esempio pensano che prendere l'oro sia equivalente ad arrivare primi). Quello che mi dispiace di più è che (ad esempio sul tempo) si parli dell'UMI, e non di chi ci ha realmente preparato (Gobbino e Dvornicich). Comunque ecco i link:
http://rstampa.istruzione.it/rassegna/
ed il commento della Moratti:
http://www.istruzione.it/prehome/comuni ... 2107.shtml
Ciao
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Steatt ha scritto:Peccato però dichiarazioni del ministro, anche se corrette, accostano i risultati di quest'anno a un trend generale (che purtroppo non mi pare che ci sia) e a un generale buon livello degli studenti italiani in matematica(si commenta da solo...).
Ognuno tira acqua al proprio mulino, sai?
Comunque, chi ha sparso la voce che è stato proprio Carlo Sbordone a preparare i ragazzi?!? Pare che sia l'equivoco più diffuso...
Per non parlare di Negro primo nazionale per 3 anni consecutivi (alla faccia di Tiozzo e Barbieri), e la gara a squadre che secondo loro è una novità di quest'anno (mentre esiste in Italia da 6 anni).
Steatt
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da Steatt »

Mi pare ovvio che la moratti dia le notizie sotto la luce a lei piu favorevole (perche sennò fare i paragoni proprio con il 2000, visto che anche l'anno scorso e 2 anni fa i risultati sono stati simili); però un giornalista dovrebbe distinguere i fatti (il risultato di quest'anno) dai commenti del ministro che ovviamente sono di parte e quindi non attendibili. Comunque i due errori più grossi sono facilmente spiegabili: per quanto riguarda Gabriele, lui avrà detto di aver vinto 3 ori, e che quest'anno è arrivato primo, e il giornalista ne ha dedotto(?) che oro=primo. Per quanto riguarda Sbordone, nella notizia del ministero c'è scritto che siamo stati preparati dall'umi, presieduta da Sbordone (che è vero), da cui è stato dedotto che siamo stati preparati da Svordone in persona.
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Sì, è quello che ho pensato anch'io. Resta da spiegare il mistero della gara a squadre... :?
BlaisorBlade
Messaggi: 113
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da BlaisorBlade »

Pensate ancora che i giornalisti facciano il loro lavoro? Dai, ragazzi, crescete :cry: . Lo so che è una cosa triste da dire, ma è la pura verità. Mi è successo spesso (e sarà successo a molti di voi) nelle interviste ai giornali locali, fatte da giornalisti giovani per riempire un po' di spazio (tanto chi andrà a verificare?)... Certo, da giornali

Poi confondere l'oro col primo posto è pressoché normale... cioè, quando l'ho spiegato a qualcuno l'avrò dovuto ripetere 2-3 volte penso. Si tratta di una grossa "pitfall" (trappola) e se si vuole che gli altri la evitino ci vuole un "ACHTUNG"(tm) grosso COSÌ.

Tra parentesi: c'è un link più diretto? Quella "ricerca" fa un po' schifo... (non ho un Winblows a portata di mano per farla funzionare).

* Achtung potrebbe essere un marchio registrato del Prof. Massimo Gobbino.
Rispondi