un sincero parere...

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
carro bestiame
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 mag 2005, 12:26

Messaggio da carro bestiame »

fph mi trovo d'accordo anche se non ho vissuto (ancora?) queste esperienze credo (al di la' delle cacchiate che dico) che la situazione stia esattamente come tu dici. :)
Silenzio Stampa!
Avatar utente
hydro
Messaggi: 219
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:11
Località: milano

Messaggio da hydro »

ma qual è il rapporto tra il numero medio di domande d'iscrizione annuali e il numero di posti disponibli? qualcuno lo sa?
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

un 40/3 più o meno... (quest'anno era così: 4xx iscritti a scienze)
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

uhm... lasciatemi dire la mia: non ascoltate MindFlyer.
allora, concordo pienamente con fph: al primo anno *non* ci sono 8 ore al giorno per studiare, e comunque mi piace assai la definizione, molto appropriata, di zoo...
insomma, trovi animali come AleX_ZeTa, specie rara e fortunatamente in via d'estinzione, trovi talpuz che girano, trovi tanta bella gente interessante, così come (bisogna ammetterlo) trovi gente *un po'* boriosa e *un po'* eccessivamente studiosa...
ma effettivamente sono pochi, direi una sparutissima minoranza.
riguardo al test... non credo che siano mai entrati asini che hanno studiato per 8 ore al giorno per 10 anni, per il test d'ammissione, così come non credo che siano entrati degli sprovveduti totali: ovvero, servono sia la preparazione sia quel "qualcosa in più".
non entra chiunque, ed effettivamente ritengo che la sns sia una scuola d'eccellenza, che tutt'ora salvaguarda i meriti.
chiudo qui il poema, liberi di commentare :)
carro bestiame
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 mag 2005, 12:26

Messaggio da carro bestiame »

anche in Cina esistono scuole simili? Non oso immaginare di che livello siano
Silenzio Stampa!
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

fph ha scritto: E poi perché al primo anno non ci sono otto ore al giorno per studiare, a meno di rinunciare al sonno.
Beh... nelle mie due settimane trascorse in Normale mi è parso che il sonno dei Normalisti sia l'ultimo dei loro problemi...
Nella sala computer del collegio Timpano c'è gente che gioca a Warcraft fino alle 3 di notte tutte le sere! (vero Mind?)
E non solo lì... tutto il collegio sembra rimanere sveglio durante la notte anche durante la settimana.

Questa è stata la mia impressione, poi può essere che mi sbagli, magari sono capitato in un periodo di festeggiamenti, ma non credo.
carro bestiame
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 mag 2005, 12:26

Messaggio da carro bestiame »

che figata :shock:
Silenzio Stampa!
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

bh3u4m ha scritto: Nella sala computer del collegio Timpano c'è gente che gioca a Warcraft fino alle 3 di notte tutte le sere! (vero Mind?)
MindFlyer? Ti sarai sbagliato, forse volevi dire che gioca a Warcraft a partire dalle 3 di notte! :lol:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Wilddiamond
Messaggi: 348
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: S.Anna - Pisa ...e Montale (PT)

Messaggio da Wilddiamond »

fph ha scritto:
bh3u4m ha scritto: Nella sala computer del collegio Timpano c'è gente che gioca a Warcraft fino alle 3 di notte tutte le sere! (vero Mind?)
MindFlyer? Ti sarai sbagliato, forse volevi dire che gioca a Warcraft a partire dalle 3 di notte! :lol:
Uhmmm....dilettanti! :wink: Al S.Anna le partitone in lan di Age of Empires iniziano alle 11, si interrompono verso le 2 per un giretto\panino\birretta....e ricominciano per finire verso le 6...poi c'è da ingannare il tempo fino alle 7.30, quando finalmente la mensa apre per la colazione..... 8)
-- Io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare --

F.Guccini "Quattro stracci" 1996
Avatar utente
Singollo
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 feb 2005, 10:59

Messaggio da Singollo »

Wilddiamond, risponderesti al messaggio privato?
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Wilddiamond ha scritto:Uhmmm....dilettanti! :wink: Al S.Anna le partitone in lan di Age of Empires iniziano alle 11, si interrompono verso le 2 per un giretto\panino\birretta....e ricominciano per finire verso le 6...poi c'è da ingannare il tempo fino alle 7.30, quando finalmente la mensa apre per la colazione..... 8)
Uh, ma allora siete proprio bravi!
Scommetto che nessuno di voi marmocchi si è mai fatto una tirata di 52 ore. Quindi zitti.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

hmm?
52? Tanto ...
Prima dell'orale di fisica 1, forse ci sono arrivato vicino...
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Uhm , ma sì, dico anch'io la mia.
Sinceramente, dalla frase "non ci sono 8 ore per studiare" ci si può anche togliere l'otto. Durante l'anno è tanto se si riesce ad arrivare in fondo seguendo tutti i corsi (io non ce l'ho fatta, ed è il secondo anno che ci provo).
Per quanto riguarda gli occhialuti passi pure...non vedo nessun motivo di demerito nel portare gli occhiali.
Sinceramente, è vero, in quel di pisa si trova l'inverosimile ... è un bestiario vario (e, a volte vien da dirlo, avariato); in quanto al comunisti, probabilmente è mediamente vero, visto che è la tendenza media in Italia e non solo in Normale.
Poi, il fatto di essere ben lontani da casa lascia aperte parecchie porte, inoltre in normale ci sono alcuni loschi figuri che hanno la tendenza a convincere il maggior numero di persone ad uscire a bere e tirar mattino ... (chissà chi??).
Quindi, la secchionaggine si può escludere, se non per alcuni isolati casi di brave persone diligenti e coscenziose.
Per il resto, non è così difficile spassarsela tutto l'anno e tirare a giugno i remi in barca .... (per ora mi è andata bene, vediamo quest'anno).
Infine, se dovete studiare otto ore al giorno per prepararvi all'ammissione, beh, evitatevi una vita d'inferno e magari delle delusioni.
Avatar utente
gip
Messaggi: 86
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna
Contatta:

Messaggio da gip »

MindFlyer ha scritto: Scommetto che nessuno di voi marmocchi si è mai fatto una tirata di 52 ore. Quindi zitti.
A dire il vero il primato e' di 69 ore. 8)
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

gip ha scritto:[...]
[OT] Eccolo!!! E' lui il Gip dell'omonimo gioco. Ciao e grazie!

M.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Rispondi