Somme potenti

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Avatar utente
psion_metacreativo
Messaggi: 645
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Somme potenti

Messaggio da psion_metacreativo »

Stavo per proporlo nella sezione del problem solving perchè penso che sia o famoso o importante,( :) non so perchè ho questa sensazione potrebbe essere anche del tutto immotivata 8) ), poi ho pensato che 10 mesi fa, prima che fossi sverginato alla matematica più maliziosa, avrei apprezzato solo l'estetica di questo problema senza capire cosa chiedesse, così per risparmiare lavoro agli infaticabili e munifici mods posto direttamente qui:

Calcolare $ \displaystyle1+\sum^{k}_{j=0}\sum^{n}_{i=1}\binom{k+1}{j}i^{j} $.

P.S. In questo topic mi sono arrangiato alla meno peggio, ma vi sarei grato se mi spiegaste come si scrive con il latex il coefficente binomiale.

Grazie 1000 Hit. (P.S. lascia questo problema almeno per mezzora prima di risolverlo...)
Ultima modifica di psion_metacreativo il 18 mag 2005, 13:44, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

binomial emergency!

Messaggio da HiTLeuLeR »

psion_metacreativo ha scritto:[...] come si scrive con il latex il coefficente binomiale.
Prova con il tag "\binom{m}{n}". :wink:
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

inatteso risultato!?

Messaggio da HiTLeuLeR »

Ok, mi pare che la mezz'ora sia trascorsa già da un po'... :mrgreen: Dunque, dunque, dunque...
psion_metacreativo ha scritto:Calcolare $ \displaystyle 1+\sum^{k}_{j=0}\sum^{n}_{i=0}\binom{k+1}{j}i^{j} $.
Dopo aver perfezionato qualche (!!!) conto e applicato all'occorrenza l'identità di Stiefel, si scopre che, per ogni $ n, k \in\mathbb{N} $: $ \displaystyle \sum^{k}_{j=0}\sum^{n}_{i=0}\binom{k+1}{j}i^{j} = (n+1)^{k+1} $. Fissato $ n\in\mathbb{N} $, basta procedere per induzione su $ k $.
Avatar utente
psion_metacreativo
Messaggi: 645
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da psion_metacreativo »

Uffa :x .... Ora per punizione dopo esserti inflitto 100 "località di provenienza MindFlyer" posti per punizione tutti i calcoli. :twisted: ...
Avatar utente
psion_metacreativo
Messaggi: 645
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: inatteso risultato!?

Messaggio da psion_metacreativo »

UH UH che vedo posso riprenderti un'imprecisione:
HiTLeuLeR ha scritto: per ogni $ n, k \in\mathbb{N} $: $ \displaystyle \sum^{k}_{j=0}\sum^{n}_{i=0}\binom{k+1}{j}i^{j} = (n+1)^{k+1} $. Fissato $ n\in\mathbb{N} $, basta procedere per induzione su $ k $.
mi spiace ma è: $ \displaystyle \sum^{k}_{j=0}\sum^{n}_{i=0}\binom{k+1}{j}i^{j} = (n+1)^{k+1}-1 $.
Dimenticanza veniale e probabilmente dovuta alla pallosità di scrivere le formule in latex ma che soddisfazione....
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

uhmmm...

Messaggio da HiTLeuLeR »

psion_metacreativo ha scritto:UH UH che vedo posso riprenderti un'imprecisione[...] mi spiace ma è: $ \displaystyle \sum^{k}_{j=0}\sum^{n}_{i=0}\binom{k+1}{j}i^{j} = (n+1)^{k+1}-1 $.
E invece t'inganni, Psion... Prendiamo la base di induzione (k=0). In tutta evidenza, qual che sia $ n\in\mathbb{N} $: $ \displaystyle\left[ \sum^{k}_{j=0}\sum^{n}_{i=0}\binom{k+1}{j}i^{j}\right]_{k=0} = $ $ \displaystyle\sum^{n}_{i=0}\binom{1}{0} i^{0} =\sum^{n}_{i=0}1 = n+1 = \left[(n+1)^{k+1}\right]_{k=0} $. Come la mettiamo?!? 8)
Ultima modifica di HiTLeuLeR il 18 mag 2005, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
psion_metacreativo
Messaggi: 645
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: inatteso risultato!?

Messaggio da psion_metacreativo »

Hit dai oggi vuoi proprio darmi soddisfazione:
HiTLeuLeR ha scritto:E invece t'inganni, Psion... Prendiamo la base di induzione (k=0). In tutta evidenza, qual che sia $ n\in\mathbb{N} $: $ \displaystyle\left[ \sum^{k}_{j=0}\sum^{n}_{i=0}\binom{k+1}{j}i^{j}\right]_{k=0} = $ $ \sum^{n}_{i=0}\binom{1}{0}i^{0} =\sum^{n}_{i=0}1 = n+1 = \left[(n+1)^{k+1}\right]_{k=0} $. Dunque che mi dici?!? 8)
definiscimi cosa vuol dire $ 1\cdot0^{0} $ primo addendo della sommatoria per $ k=0 $. Ok sono stato impreciso anch'io nel formulare il testo del problema, ma era ovvio che mi riferissi di calcolare quelle somme per i termini per cui esistono e per i=0 esiste da K=1 in poi e viene 0, quindi l'indice i poteva anche partire da 1.
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Ah, ecco l'equivoco! Bene, noi si assume per convenzione $ 0^0 := 1 $.
carro bestiame
Messaggi: 77
Iscritto il: 02 mag 2005, 12:26

Messaggio da carro bestiame »

HiTLeuLeR ha scritto: $ 0^0 := 1 $


$ 0^0 = 1 $ non ha significato (per convenzione?) . i due punti che stanno a significare?
Silenzio Stampa!
Avatar utente
psion_metacreativo
Messaggi: 645
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da psion_metacreativo »

ok quindi $ 1=0^{0}=0^{1-1}=\frac{0^{1}}{0^{1}} $ è definito, fa piacere poter finalmente dividere per $ 0 $.
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

E' naturale che al simbolo $ 0^0 $ non si applicano le ordinarie proprietà delle potenze, Psion! Che argomenti sofistici vai mai usando, uh?!? :|
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

D'altro canto, se al simbolo $ 0^0 $ non avessi dato un qualche significato Matematico, e qui la soluzione più conveniente mi è parsa appunto di assumere $ 0^0 := 1 $, il problema (nella sua formulazione) sarebbe risultato ben più che mal posto.
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

carro bestiame ha scritto:[...] i due punti che stanno a significare?
Indicano semplicemente che il simbolo a sinistra dell'uguale è definito dalla quantità posta alla sua destra.
Avatar utente
psion_metacreativo
Messaggi: 645
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da psion_metacreativo »

HiTLeuLeR ha scritto:E' naturale che al simbolo $ 0^0 $ non si applicano le ordinarie proprietà delle potenze, Psion! Che argomenti sofistici vai mai usando, uh?!? :|
Ma stai scherzando o sei serio? Cioè vuoi veramente definire $ 0^{0} $?
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Psion, non allargare gli orizzonti, mo'... Non ho mai detto di voler dare dignità assoluta al simbolo $ 0^0 $. Semplicemente ho inteso dire che, nel caso contestuale del tuo problema, assumere $ 0^0 := 1 $, e garantire quindi significato alla sua formulazione originale, ove di fatto il simbolo $ 0^0 $ fa la sua comparsa, non mi risulta per niente complicato. In caso contrario, sappi che dovresti essere tu semmai a fornire spiegazioni, non io...
Ultima modifica di HiTLeuLeR il 18 mag 2005, 13:44, modificato 2 volte in totale.
Rispondi