Gara a squadre: la matematica è un'opinione!!!

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

luca-86 ha scritto:noi che dall'alto della grave penalizzazione ci siam proposti come organismo di controllo :!:
...NON SI DEVE RIPETERE, a tal proposito propongo ai componenti di quinta che non potranno partecipare l'anno prossimo di offrirsi come COMMISSIONE DI CONTROLLO che svolge i problemi in modo diverso da colui che li scrive e può trovare errori di cui questo non si accorgerebbe risvolgendolo 1000 volte allo stesso modo
Evita le maiuscole e gli insulti per favore.

C'e' gia' un secondo "controllo cieco" sui problemi, cioe' qualcuno che prova a svolgerli senza sapere la soluzione a priori. Quindi grazie dell'offerta ma i problemi non sono dovuti alla mancanza di questo controllo.

Quanto alle altre obiezioni, non posso e non voglio rispondere in quanto ero solamente nel gruppo che ha preparato i problemi, e non mi sembra che si sia entrati nel merito delle questioni "matematiche" ma solo di quelle organizzative.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
luca-86
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:26

Messaggio da luca-86 »

Evita le maiuscole??? E perchè :?: Per gli insulti sono d'accordo anche se non sono certo il tipo che si diverte a elargirli gratuitamente, e mi sono anche autocensurato... E poi se mi vuoi dire quali sarebbero questi insulti e qual è lo standard di insulti del sito così so fino a che punto posso spingermi... A parte gli scherzi, sono le prime volte che entro nei forum e non conosco l'andazzo, anche se continuo a sentirmi io offeso...dalla mancanza di offese!!! Gradirei che le nostre ragioni non fossero ignorate ma analizzate e discusse, datemi anche del cogl..ne se volete, prometto che non mi offendo, a patto che lo giustifichiate! Non sono mai state scritte tante pagine, l'argomento non mi sembra affatto dei meno importanti eppure non ho ancora trovato una risposta soddisfacente o motivata alle nostre giuste obiezioni....

...CONTINUO A NON CAPIRE XKE' DOVREI EVITARE LE MAIUSCOLE...
luca-86
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:26

Messaggio da luca-86 »

<C'e' gia' un secondo "controllo cieco" sui problemi, cioe' qualcuno che prova a svolgerli senza sapere la soluzione a priori. Quindi grazie dell'offerta ma i problemi non sono dovuti alla mancanza di questo controllo.>

E secondo te allora a cosa è dovuto? Io credo che non siano stati provati tutti, xkè se no ci si sarebbe accorti anche dell'errore sul "numero sacro". Inoltre visto che hai voluto approfondire l'argomento (e te ne ringrazio) non sono d'accordo su come questo controllo sia effettuato. All'obiezione sul problema 19 è stato risposto in un primo momento che era risultata anche in tale fase di pre-svolgimento la compresenza di DUE soluzioni (311 e 310) dovuta alle approssimazioni, e che è stato poi preso in considerazione quello PIU' GETTONATO... Mi sembra impossibile quello che sto scrivendo e riesce difficile davvero non convincersi CHE LA MATEMATICA SIA UN'OPINIONE. E non è tutto, ci siamo anche adeguati a questo assurdo metro e abbiamo, non solo dimostrato che dei due risultati quello giusto era 310, ma che tra tutti i modi che potevano essere utilizzati per la risoluzione del problema quelli che davano 310 erano la maggioranza, e quindi 310 oltre a essere il risultato giusto era anche "il più gettonato"!!!

(mi scuso nel modo più sentito ma non ho saputo trattenermi dallo scrivere in maiuscolo.. in compenso non vedo insulti)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Non so se, tu come tutti gli altri, vi siete resi conto che martoriando il forum con questo stillicidio di proteste stracciate le gonadi solo a un pugno di studenti universitari (oltre che agli utenti del forum). Le vostre proteste non arriveranno alle orecchie di alcun responsabile delle UMI, tranne Barsanti (in quanto non penso che MarxVilly abbia molta influenza sulla commissione).
Detto questo, scrivere in lettere maiuscole è l'equivalente di urlare, quindi non è considerata una cosa molto educata.
Per quanto riguarda gli insulti, la cosa più infelice che potessi dire era chiedere cosa fosse considerato insulto, in quanto penso che, almeno sulle parole, siamo tutti d'accordo su cosa possa costituire insulto.
Infine, proprio come ti ha detto fph, noi possiamo solo rispondere per la parte matematica e quindi sul resto ti ripetiamo strenuamente quel che hanno detto o fatto sapere a noi : tu non cerchi spiegazioni, che ti sono già state fornite per quanto a te sembrino insoddisfacenti, ma vuoi che ti si dia ragione. Detto questo, potete andare avanti a giocare come preferite, anche discutendo della gara a squadre; purtroppo l'argomento non è off-topic e quindi la discussione non è criticabile dal punto di vista degli amministratori del forum.
Ah, una postilla : non sono nessuno a pisa, semplicemente ho collaborato con (pochi) altri alla scrittura dei testi, che è affidata in parte anche a studenti universitari; per questo ti ripeto che la vostra campagna sta solo avendo l'effetto di disamorare chi si impegna per questo forum, il giornalino e soprattutto le olimpiadi.
Ora, fate pure come credete e continuate a tirarvi martellate là dove vi fa più male recriminando su quel che ormai non verrà più cambiato; personalmente, mi disgusta leggere oltre.
x86
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 apr 2005, 17:32
Località: dentro i cd di Doom3
Contatta:

Messaggio da x86 »

premesso che l'organizzazione al di fuori della famosa "classifica" è stata praticamente ineccepibile

premesso che non scrivo per la posizione della mia squadra

premesso che stimo l'impegno spinto da pura passione

devo dire -e mi sentirei ipocrita nel non farlo- che evidentemente ci sono state delle imprecisioni nel conteggio dei punti per la finale della g.s. Ora questo non sottintende minimamente il boicottaggio,ma, nonostante le varie regole va COME MINIMO riconosciuto questo "incidente".Dipendesse da me,tornerei a cesenatico sempre (vedi mia recensione sotto http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... ntent&id=6,del 2005),ma sarebbe sciocco e poco maturo far passare "in allegria" errori di calcolo proprio in una olimpiade di matematica.Insomma,ho sudato un po' per trovarmi 2006*3,1416=6302,0496, e vedere intere decine disporsi "random" sulla classifica mi fa un po' storcere il naso(e girare qualcos'altro).

La mia soluzione è che,vista la generale esperienza positiva,si tengano le cose come oramai sono finite,rimarcando però a tutti i partecipanti che purtroppo le posizioni sono un po' allegre e afflitte da questo errore,in attesa di un sistema più sicuro per l'anno prossimo.Chi degli organizzatori ne fosse reponsabile o comunque più vicino a dove c'è stato l'intoppo farebbe un ottimo gesto a rendere pubblico l'accaduto,poichè errare non è una colpa,mentre tacere su fatti conosciuti è gravissimo.
Per quanto riguarda la storia della soluzione popolare non ne ho sentito niente e mi auguro che non sia vera,perchè lì c'è da perdere la faccia.
Avatar utente
aursic
Messaggi: 132
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Udine / Pisa
Contatta:

Messaggio da aursic »

...mi intrometto nella discussione, tra le altre cose, in qualità di udinese (anche se ex del liceo Copernico, da sempre "rivale" :wink: del Marinelli)

senza voler offendere nessuno, leggendo alcuni commenti dai toni un po' accesi ho l'impressione che chi continua a ripetere con insistenza di volere soltanto il riconoscimento degli errori arbitrali, cosa che, a quanto mi è parso leggendo il forum, in un modo o nell'altro sia già stata fatta, desideri in realtà che i vincitori siano pubblicamente detronizzati, magari solo per risentimento nei confronti di quel professore, o nei confronti della squadra (la cui scuola non è nuova ad atteggiamenti trionfalistici un po' presuntuosi), o per rabbia...

a parte tutto, a giudicare dal tono delle polemiche sembra di rivivere il dopopartita di una qualsiasi gara di calcio! :D Ciò è certamente indice di entusiasmo, e fin qui tutto bene, finchè non cominciano a volare motorini nel palazzetto!!

Perchè le squadre rimaste deluse, approfittando di questa ondata di entusiasmo matematico (e della voglia di giustizia :wink: ) non chiedono la rivincita agli udinesi?
Ho visto che i principali contendenti sono del nord: non ci sarebbero grossi problemi per organizzare una sfida, addirittura in giornata...
Il Marinelli, sapendo di essere il migliore :) , non potrebbe e non dovrebbe tirarsi indietro!

Ciao!
Andrea :D
* This message was transmitted on 100% recycled electrons.
luca-86
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:26

Messaggio da luca-86 »

<Ah, una postilla : non sono nessuno a pisa>

La cosa non mi stupisce dal momento che nei tuoi interventi non hai dimostrato una grande brillantezza:

1- <Non so se, tu come tutti gli altri, vi siete resi conto che martoriando il forum con questo stillicidio di proteste stracciate le gonadi solo a un pugno di studenti universitari (oltre che agli utenti del forum). Le vostre proteste non arriveranno alle orecchie di alcun responsabile delle UMI, tranne Barsanti (in quanto non penso che MarxVilly abbia molta influenza sulla commissione).>

Credo che nella sezione non prettamente tecnico-informativa del forum si discuta veramente di cose futili, questo é invece un evento straordinario (anche se per noi in modo negativo) che può essere utilizzato in modo costruttivo se qualcuno avesse voglia di far girare le rotellina per qualcosa di diverso da un problema. A chi ci rinfaccia di togliere spazio alle cose importanti (che al momento sono le foto, o elenchi e classifiche) per un capriccio di bambini io posso solo invitarli a riflettere a come l'avrebbero presa se le vittime fossero state loro. Se tu sei stato abituato ad accettare ciò che ti capita in modo passivo sappi che è un atteggiamento da perdente e che l'insoddisfazione porta sempre a un miglioramento...

2- <scrivere in lettere maiuscole è l'equivalente di urlare, quindi non è considerata una cosa molto educata>

sei veramente patetico nel tentare di insegnare il "bon ton" del forum, proprio tu secondo il quale è invece educato "stracciate le gonadi"

3- <Per quanto riguarda gli insulti, la cosa più infelice che potessi dire era chiedere cosa fosse considerato insulto, in quanto penso che, almeno sulle parole, siamo tutti d'accordo su cosa possa costituire insulto>

Non mi hai comunque risposto.

4- <tu non cerchi spiegazioni, che ti sono già state fornite per quanto a te sembrino insoddisfacenti, ma vuoi che ti si dia ragione.>

la realtà è che non ce ne sono state date di spiegazioni! Probabilmente in vita tua non hai mai avuto ragione perchè è normale che chi crede di averne voglia che sia riconosciuta... e noi abbiamo dimostrato a più riprese di averla, senza che nessuno sia mai stato in grado di smentirci.

Hai veramente sprecato l'opportunità di dimostrarti intelligente, il titolo del topic è chiaro, nessuno è costretto a sorbirsi le nostre (seppur giuste) lamentele, eppure tu ne 6 stato uno dei più frequenti visitatori...
Il rammollimento generale e la sterilità dimostrata nei tuoi interventi è una pessima pubblicità per pisa, e (se non fosse per il fatto che ho conosciuto molte persone che mi hanno saputo dimostrare il contrario) la tua incapacità di saper gestire i quesiti di un liceale impertinente ti fa rientrare nello stereotipo del matematico che sa "fare solo quello"...
Avatar utente
aursic
Messaggi: 132
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Udine / Pisa
Contatta:

Messaggio da aursic »

su, su, un po' di calma! :wink: E' chiaro che qualcuno debba sfogarsi un po', ma ha sbagliato le persone con cui farlo... e non sembra nemmeno interessato a come contattare i "veri responsabili".

...e, in qualità di chimico, se qualcuno ha bisogno di un po' di azoto liquido per calmare i bollenti spiriti o di qualche base per contrastare l'inacidimento, vedrò di darmi da fare. :lol:
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

luca-86 ha scritto:Evita le maiuscole??? E perchè :?:
luca-86 ha scritto: ...CONTINUO A NON CAPIRE XKE' DOVREI EVITARE LE MAIUSCOLE...
luca-86 ha scritto: sono le prime volte che entro nei forum e non conosco l'andazzo
Allora dovresti prima di tutto andare a leggere le regole elementari di utilizzo del forum. Ne hai violate almeno cinque. :-)
luca-86 ha scritto:
fph ha scritto: i problemi non sono dovuti alla mancanza di questo controllo.
E secondo te allora a cosa è dovuto? Io credo che non siano stati provati tutti, xkè se no ci si sarebbe accorti anche dell'errore sul "numero sacro".
Sono stati provati e risolti tutti i problemi, te lo assicuro. Il problema del "numero sacro" era un problema di scrittura del testo e non di matematica, e credo si sia intrufolato per un'incomprensione /dopo/ il nostro "blind test".

Quanto al problema 19, mi piacerebbe vedere un nuovo filo che parli di matematica e contenga almeno qualche tentativo di soluzione prima citare strane voci sulle "soluzioni piu' gettonate" (termine che sento su questo forum per la prima volta). Cosi' almeno potete rendervi conto di qual e' l'origine di quella approssimazione.

ciao,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Scusate, forse non ho capito bene...
Ma per far stare zitto luca-86 basta chiedere scusa?
E allora chiediamo scusa tutti insieme, no?
Scuuuusaaaaa!
Problema risolto.
Arbak87
Messaggi: 45
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da Arbak87 »

Qui il clima si sta scaldando un po' troppo, forse un po' d'azoto liquido non è una cattiva idea. Evitiamo di insultarci o di tirarci per il culo, entrambi atteggiamenti per nulla civili e costruttivi.

Noi abbiamo esposto le nostre ragioni ed in risposta abbiamo trovato un muro di indifferenza e incomprensione; probabilmente siamo troppo stupidi, piccoli e insignificanti per azzardarci a parlare con voi che dall'alto della vostra età ed esperienza avete pensieri più importanti che non una stupida gara a squadre.

:oops: Non ci avete capiti e forse vi fa un po' comodo non provarci neanche.

Ma se i responsabili sono veramente convinti della scelta presa e a lungo "ponderata" perchè fino ad ora non hanno ancora pubblicato sul sito la classifica ufficiale?

Cmq a nome di chi presenti le scuse, che ruolo hai avuto nella faccenda?Facevi parte della commissione che ha deciso la sentenza?

Una risposta è sempre gradita...ciao :wink:
Arbak87
Messaggi: 45
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da Arbak87 »

aursic ha scritto:Perchè le squadre rimaste deluse, approfittando di questa ondata di entusiasmo matematico (e della voglia di giustizia :wink: ) non chiedono la rivincita agli udinesi?
Ho visto che i principali contendenti sono del nord: non ci sarebbero grossi problemi per organizzare una sfida, addirittura in giornata...
Il Marinelli, sapendo di essere il migliore :) , non potrebbe e non dovrebbe tirarsi indietro!

Ciao!
Andrea :D
:P Molto, molto volentieri! Quando si tratta di partecipare ad una gara di matematica non mi tiro mai indietro!!! :wink: 8) :wink:

How? Where? When?
luca-86
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:26

Messaggio da luca-86 »

Risposta all'avvertimento di MINDFLYER

so di essermi accalorato E DI QUESTO MI SCUSO, ma credo di averne avuto ogni ragione! Non credo però di averlo fatto in modo maleducato nè tantomeno irrispettoso (nei confronti di chi?) dal momento che chi sente di non essere stato rispettato e anzi preso in giro e deluso siamo noi... Per quanto riguarda l'accusa di riempire il forum di argomenti pesanti (quanto giusti) ritengo che ciò non possa costituire movente per l'intervento di un moderatore e ripeto che il titolo del forum è chiaro e chi vuole tapparsi le orecchie è liberissimo di farlo (sbagliando) scegliendo tra gli altri numerosissimi forum.
Nella speranza di essere stato abbastanza pacato ne approfitto per fare una richiesta: tra gli argomenti che miravano a dimostrare l'inutilità della nostra protesta vi era il fatto che in questo contesto non sarebbe mai stata ascoltata, è vero? Davvero le persone a cui ci rivolgiamo non partecipano o nemmeno consultano il forum? Ad esempio credevo che tu fossi romito... Chi sei? Puoi darmi qualche consiglio per dare un senso a questa protesta o almeno i recapiti per contattare qualcuno che ci degni di una spiegazione? Questa storia sta logorando noi capitani e partecipanti la causa molto più di quanti frequentino il sito, quindi credo che ci spetti... GRAAAAZIE
Avatar utente
aursic
Messaggi: 132
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Udine / Pisa
Contatta:

Messaggio da aursic »

Arbak87 ha scritto:How? Where? When?
forse avrei dovuto scrivere: "per le scuole interessate non ci sarebbero grossi problemi per organizzare una sfida ­più o meno autogestita"
...non essendo nemmeno un matematico, non ho alcun potere organizzativo
Rispondi