Ci hanno derubato! E' il Leonardo il vincitore

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

mel ha scritto:concordo pienamente con quello che hai detto e sono convinto che la gara sia bella anche per questo, e ripeto non voglio andare contro l'organizzazione della gara, ma quanto al modo in cui si sono dette le cose alla fine, perchè ci ha dato un po' fastidio, non credo assolutamente che qualcuno ci abbia voluto deridere o cose varie, ma sarebbe stato meglio una spiegazione in più che alla fine non avrebbe fatto male a nessuno, anzi.
Beh, il breve discorso di Marco Romito prima delle premiazioni doveva servire a "riappacificare" un po' gli animi (scuse per gli errori incluse). Il punto IMHO e' che una volta sentita la frase "non cambieremo la classifica" tutti non ci hanno visto piu' nulla e nessuno e' piu' stato ad ascoltare il resto. Mi dispiace che debba finire a male parole, noi abbiamo fatto del nostro meglio. Del resto, lo ricordo ancora, a differenza della gara individuale la gara a squadre e' una gara "just for fun".

ciao a tutti,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
francesco87
Messaggi: 26
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da francesco87 »

anche alla mia squadra in semifinale hanno dato un esercizio sbagliato sottraendoci 10punti quando invece era corretto e con il quale saremmo senza dubbio passati. Voglio precisare che non metto minimamente in discussione la "buona fede" dei correttori ma a mio parere (e non solo mio) i quesiti erano troppo complicati e soprattuto calcolosi lo dimostra che nella mia semifinale si passava rispondendo correttamente a 2quesiti su 15...... mi sembra un pò poco per una squadra di 7 elementi :wink:
Avatar utente
mel
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mag 2005, 14:59
Località: Brescia

Messaggio da mel »

Sicuramente alla fine si sono scaldati un po' troppo gli animi e non dovrebbe essere così, mi dispiace che una così bella gara si debba discutere tanto ma qualcuno ci teneva tanto, o forse come dici tu troppo. Comunque spero di esserci anche l'anno prossimo, e non si sa mai che magari sarà l'anno giusto per vincere...
Avatar utente
Cammy87
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 mag 2005, 19:50
Località: Serra Riccò

Messaggio da Cammy87 »

Sono nuovo nel forum e colgo l'occasione del mio primo post per presentarmi: sono un giocatore del Cassini di Genova (siamo arrivati terzi quest'anno, tornando nelle alte posizioni dopo la deludente prova dell'anno scorso).

Devo dire che gli errori nei testi delle gare sono stati una brutta pecca, che comunque hanno penalizzato tutte le squadre. E' stato più giusto, a mio parere, non accettare nessun ricorso, perchè praticamente tutte le squadre avevano qualcosa da obiettare, inoltre sono d'accordo con Marco:
Non credo che sia così semplice. La gara a squadre ha tra i suoi pregi maggiori il fatto che la strategia di gara conti molto (basti pensare alla gestione dei 120 minuti di gara che è influenzata pesantemente dalle condizioni "in corsa": quali sono gli esercizi vergini, dove sono stati giocati i jolly...). Anche ammettendo di rivalutare tutte le risposte diversamente (cosa che non so se sia tecnicamente possibile) si produrrebbe una classifica distorta.
Non potendo stilare una classifica oggettiva era meglio lasciare immutata quella di fine gara.

Ho letto che molti si sono lamentati per l'eccessiva difficoltà dei problemi, tant'è vero che su 15-20 problemi (semifinale-finale) pochi erano quelli che una singola squadra riusciva a risolvere (ungheresi esclusi, a cui vanno tutti i miei complimenti).
Alla nostra squadra il maggiore livello di difficoltà è piaciuto, perchè in questo modo sono risaltate di più, a nostro parere, l'abilità nel risolvere, più che la velocità, e la tattica adottata in gara, che nel nostro caso è stata determinante.
Siamo riusciti a salire sul podio senza aver risolto molti più esercizi di altre squadre.
Inoltre gli esercizi non erano impossibili, infatti a fine gara, se non sbaglio, non c'era alcun problema senza corretta soluzione.

Un'ultimo chiarimento.
Qualcuno mi potrebbe spiegare perchè essendo secondi a parimerito con l'Einstein, ci è stato consegnato il bronzo? Sul regolamento c'è scritto che a parità di punti contano quelli ottenuti sul problema jolly, che noi abbiamo risolto, mentre quelli dell'Einstein ci hanno detto di non essere riusciti a fare.

Comunque sia ci siamo divertiti tantissimo, e voglio salutare, a nome di tutta la mia squadra, i ragazzi di Udine e quelli di Torino (non mi ricordo la località precisa), che abbiamo avuto modo di conoscere.
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Cammy87 ha scritto: Inoltre gli esercizi non erano impossibili, infatti a fine gara, se non sbaglio, non c'era alcun problema senza corretta soluzione.
C'era, c'era, il mio beneamato logaritmo, detto anche problema 6, che senza l'ipotesi mancante era praticamente impossibile da risolvere senza calcolatrice :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
Cammy87
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 mag 2005, 19:50
Località: Serra Riccò

Messaggio da Cammy87 »

Boll ha scritto:
Cammy87 ha scritto: Inoltre gli esercizi non erano impossibili, infatti a fine gara, se non sbaglio, non c'era alcun problema senza corretta soluzione.
C'era, c'era, il mio beneamato logaritmo, detto anche problema 6, che senza l'ipotesi mancante era praticamente impossibile da risolvere senza calcolatrice :twisted: :twisted: :twisted:
Hai ragione, mi era sfuggito il 6! Veramente impossibile! :shock: Non lo avevo notato durante la gara. Sono sicuro che fosse l'unico irrisolto comunque, ho controllato ora il tabellone di fine gara.
Avatar utente
mel
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mag 2005, 14:59
Località: Brescia

Messaggio da mel »

concordo, il 6 era impossibile. il 19 invece era un continuo susseguirsi di prodotti di numeri esagerati, però alla fine ce l'ho fatta!
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Il 6, sapendo che il numero che dovevi dare come risposta finiva con $ 0 $ e non il cosiddetto "numero magico" era abbastanza facile, bastava avere la pazienza di stimare $ [253\log_5(253)]+1 $ a un intervallo di una quindicina di cifre.
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

@ Mel_mi spiace fx fx fx(tanto tanto tanto) per voi perchè sinceramente vi tifavo (e detto da un Caliniano convinto e qualcosa di eccezionale).. ma come sono andati gli individuali?? Al Calini si stà diffondendo una voce terribile secondo la quale Luca Facchetti sia arrivato davanti a Michele, Mara e Andrea spero proprio sia solo una balla..non potrei sopportare quel ****************** come capitano della nostra squadra alla prossima disfida(in cui ci darete meno di 800 punti è una promessa!!) anche perchè dovrei essere io l'anno prossimo capitano del Calini (sai che roba è meglio essere un tifoso vostro)..
Se puoi darmi qualche informazione precisa tipo punteggi ti ringrazio molto.
Buon pomeriggio Simone
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
Avatar utente
mel
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mag 2005, 14:59
Località: Brescia

Messaggio da mel »

ti confermo che Luca che arrivato primo dei bresciani. Andrea dice di aver fatto una brutta gara e così si spiega il risultato, anche se ha vinto l'altro ieri il kangaroo (troppo forte!!!). Per l'anno prossimo speriamo davvero che ci sia una bella gara e soprattutto avvincente. Buon pomeriggio, ciao!
Arbak87
Messaggi: 45
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da Arbak87 »

Cammy87 ha scritto:Devo dire che gli errori nei testi delle gare sono stati una brutta pecca, che comunque hanno penalizzato tutte le squadre. E' stato più giusto, a mio parere, non accettare nessun ricorso.
Considerare la stessa risposta (225) allo stesso quesito (n°1) giusta a tutte le squadre tranne che ad una non penalizza allo stesso modo tutte le squadre.

:wink: Non voglio togliere il merito a quelle squadre che si sono classificate nelle prime tre posizioni, nè tantomeno agli organizzatori della gara che hanno duramente lavorato, commettere degli errori è umano.

:cry: Ciò che più mi rattrista è constatare che ha la meglio chi fa la voce grossa davanti a tutta la platea che attende le premiazioni, anzichè chi presenta un formale e cortese ricorso scritto.

Ero convinta che fosse da preferire il sano confronto alle dure parole di un responsabile provinciale.

A quanto pare, non è così :oops:

Perchè è il responsabile di Udine ad essersi "scaldato tanto" :evil: :evil: (era rosso come un pomodoro) e non il capitano o la squadra?

ritenevo che compito del capitano fosse quello di chiedere spiegazioni, eventuali chiarimenti a nome della sua squadra.
Pensavo di aver svolto il mio compito.

Ma ciò che è successo mi insegna che la correttezza consiste nel non correggere i propri errori, non dovevamo forse presentare il ricorso? Non dovevamo verificare che era stato commesso un errore? È questo che ci avete chiesto?????

Probabilmente non vi è ancora chiaro: noi non pretendevamo che la classifica venisse stravolta, capivamo perfettamente che questo era difficile da accettare, ma avremmo gradito che il Leonardo (e con noi l'A. Moro di Reggio Emilia) venisse almeno citato e che venissero presentate delle SCUSE. :!: :!:

Dire che alcuni ricorsi trovano validi fondamenti matematici non equivale a chiedere scusa!!!

Per chi sostenesse una differente versione mi mandi un p.m. che gli spedisco il filmato.

Ma, forse ci siamo impegnati troppo :idea: , l’abbiamo presa troppo sul serio, come continuate a ripeterci la gara a squadre è un semplice tappabuchi per riempire il programma di coloro che vengono a Cesenatico ed avere una motivazione in più per allontanarsi dai banchi di scuola. Meglio una partita di calcio, a questo è stata paragonata (ci è stato detto, testuali parole): “come gli errori dei guardalinee non possono essere corretti a fine partita.” :?: :?:

Mi scuso per aver esposto solo ora il mio punto di vista in merito ma ero alla finale del Kangourou e non ho avuto la possibilità di connettermi prima.

:wink: :wink: Grazie cmq a tutte le squadre che hanno partecipato. L’entusiasmo che sabato mattina si poteva respirare nell’aria avrebbe fatto venire a chiunque la voglia di fare matematica.
Io adoro le gare a squadre che sanno arricchire di più e sono più complete perché coinvolgono anche aspetti interpersonali. :wink: :wink:
nike^^
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 mag 2005, 09:04
Località: Trento

Messaggio da nike^^ »

in ogni caso fare queste lamentele è sempre sinonimo di infantilismo; un pò di fair play, di sano 'accontentarsi', di riderci sopra sarebbe la cosa migliore, considerando che non si vincevano soldi o provoloni e salsicce.
:wink:
JackSparrow
Messaggi: 22
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da JackSparrow »

La questione non era quella di arrivare primi o di vincere un premio, ma semplicemente di far notare degli errori che purtroppo hanno influenzato il corso e i risultati della gara, e di valutare se vi fosse un modo per porvi rimedio, anche se solo parzialmente, o quantomeno di far sì che essi fossero riconosciuti e venissero presentate delle scuse al riguardo.
Avatar utente
mel
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mag 2005, 14:59
Località: Brescia

Messaggio da mel »

vedo che jack sparrow ha capito il punto della situazione e mi trovo a favore con lui
Avatar utente
Cammy87
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 mag 2005, 19:50
Località: Serra Riccò

Messaggio da Cammy87 »

Arbak87 ha scritto:
Cammy87 ha scritto:Devo dire che gli errori nei testi delle gare sono stati una brutta pecca, che comunque hanno penalizzato tutte le squadre. E' stato più giusto, a mio parere, non accettare nessun ricorso.
Considerare la stessa risposta (225) allo stesso quesito (n°1) giusta a tutte le squadre tranne che ad una non penalizza allo stesso modo tutte le squadre.
Non sapevo di questo errore, che ovviamente penalizza molto una squadra.
comunque io non volevo dire che andava tutto bene così, ma soltanto che non aveva senso cambiare la classifica a fine gara, perchè non c'erano criteri oggettivi per farlo.
Non avendo assistito alla premiazione non so come siano andate le cose, ma sicuramente le scuse andavano fatte e gli errori ammessi.
Rispondi