Ci hanno derubato! E' il Leonardo il vincitore

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
mel
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mag 2005, 14:59
Località: Brescia

Ci hanno derubato! E' il Leonardo il vincitore

Messaggio da mel »

:x Ciao io sono un componente della squadra di Brescia del Leonardo e ho partecipato alle recenti gare che si sono tenute a Cesenatico.Non ho parole per esprimere il comportamento che hanno avuto con noi, almeno per la classifica che danno loro, visto che ci sono stati alcuni errori pesanti che ci hanno penalizzato un sacco (e non solo noi), adesso vi spiego: durante la gara abbiamo consegnato un risultato e ce l'hanno considerato sbagliato, noi siamo rimasti sorpresi perchè pensavamo fosse giusto e così abbiamo perso punti per dare altri risultati e abbiamo perso un sacco di tempo, dico questo perchè a fine gara si scopre che il primo nostro risultato era giusto (tra l'altro in quel momento era l'esercizio che valeva di più, il primo) e che quindi saremmo stati primi, ma alle premiazioni si scopre che la giuria non ha tenuto conto dei reclami per il punteggio finale. Ma quel che è peggio è che dopo le premiazioni siamo andati a chiedere spiegazioni e ci hanno detto che effettivamente avevamo ragione noi, quando durante le stesse non ci avevano neanche fatto le scuse per gli errori, visto che ce ne erano anche degli altri (esercizio 19). Risultato: Leonardo al quarto posto senza neanche un premio quando dovevamo vincere noi!forse
Ultima modifica di mel il 10 mag 2005, 17:34, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Capisco la tua posizione mel, sinceramente però non credo tu possa affermare che senza errori il Leonardo avrebbe sicuramente vinto, non puoi sapere quanto le altre squadre siano state condizionate dagli errori nel testo e nella correzione, che quest'anno sono stati evidentemente tanti (era errato anche il testo del problema 6, come scrissi in altro topic). Mi pare che la gara a squadre sia stata organizzata quest'anno in modo decisamente sommario, i problemi erano scritti male e troppo difficli per una manifestazione di questo tipo, almeno a mio parere, ma a pagarne le conseguenze non è stato solo il Leonardo, ma tutte le squadre partecipanti :D:D;)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Vorrei solo far notare alcune cose :

1) vincere o non vincere la gara a squadre non ha importanti implicazioni, come le avrebbe ad esempio classificarsi o meno tra i primi nella gara individuale, quindi posso capire il vostro dispiacere, ma non mi sorprende nemmeno la decisione degli organizzatori : modificare le classifiche a gara finita avrebbe significato ulteriori problemi sul come apportare le modifiche;
2) come ha detto Boll, non siete stati gli unici penalizzati dall'errore nelle griglie di correzione;
3) fino all'anno scorso la gara a squadre era una sola, per cui si dovevano preparare 25 testi; quest'anno abbiamo avuto 2 semifinali e una finale, da fronteggiare con le stesse forze degli anni passati e negli stessi tempi.

Detto questo, nessuno nega il diritto a chi voglia di sentirsi discriminato o offeso.
Avatar utente
mel
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mag 2005, 14:59
Località: Brescia

Messaggio da mel »

Per gli errori sui problemi sono daccordissimo con te, ma il nostro è diverso visto che alle altre squadre è stato dato corretto e a noi no, perchè, così ci è stato detto, il computer ha sbagliato. Io sto parlando solo del quesito numero 1, e penso che questo tipo di problema sia stato solo nostro. Tra l'altro ricordo anche che c'erano squadre con foglietti con i numeri della squadra sbagliati, fortunatamente non eravamo noi, ma poveri loro quando si sono accorti che il loro punteggio diminuiva anche se non davano risposte! comunque io mi sono divertito un sacco ed è stata una esperienza indimenticabile!
luca-86
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:26

Messaggio da luca-86 »

confermo il fatto che ad alcune squadre siano stati dati foglietti di altre: a noi per esempio era stato dato il biglietto oer consegnare il jolly della squadra n. 9 che non so chi sia..in ogni caso noi l'abbiamo subito fatto notare per correttezza, cosa che non è stata notata più di tanto vista la POCA correttezza che poi gli organizzatori e il comitato olimpico hanno avuto verso noi e altre squadre!
la cosa certa è che sono errori vergognosi sia quelli fatti nello scrivere al computer i risultati di una squadra, sia quelli che hanno portato il comitato a formulare problemi di cui hanno poi fornito un risultato SBAGLIATO!! credo sia incredibile visto che siamo alle olimpiadi di matematica.. probabilmente avete ragione nel sottolineare il fatto che in questo modo sono state penalizzate molte squadre quindi è difficile dire come sarebbe andata, però rimane il fatto che i problemi che gli anni scorsi scriveva Gobbino non presentavano questi grossolani errori! credo abbiate notato la quantità di errata corrige fatteci avere durante la gara (senza poi contare il fatto che l'errata corrige della semifinale riguardante il problema con il 23h+17k portava ad una soluzione sbagliata visto che sul computer avevano tenuto i risultati che si ottenevano considerando h,k>=0 - come era scritto sul testo - e non h,k>0 come era scritto sull'errata corrige)
Pazienza! alla fine questo fa perdere un po' di credibilità al tutto ma è comunque vero che non è così grave come agli individuali (nel qual caso sarebbe stato più facile mettere a posto le cose visto che la prova di uno non influenza in alcun modo la prova degli altri), anche se non toglie nulla all'esperienza di Cesenatico che rimane comunque fantastica!
Avatar utente
mel
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mag 2005, 14:59
Località: Brescia

Messaggio da mel »

Volevo aggiungere che non voglio criticare troppo il lavoro fatto dalla commissione che ha dovuto organizzare il tutto e non dubito che non ci metta tutta la buona volontà per fare una bella e giusta gara, ma piuttosto il mancato riconoscimento di alcuni gravi errori davanti a tutti alle premiazioni e questo vale per tutte le squadre,che come noi si sono trovate un po' spiazzate, per il resto complimenti a tutti quelli dell'individuale e delle altre squadre. Un saluto ai ragazzi di Trieste!!!
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Caro Luca,
devo ricordarti, come ha fatto già Evaristo, che la gara a squadre di Cesenatico è una manifestazione del tutto marginale, e dev'essere presa come un divertente passatempo e come un'occasione per socializzare. La gara di Cesenatico per antonomasia è quella singola, ed in questa gara sono stati spesi i maggiori sforzi della commissione.
Vorrei poi sapere come fai a dire che gli anni scorsi l'autore dei testi era Gobbino. Era forse scritto da qualche parte? Non credo, visto che la commissione che ha fatto i problemi dell'anno scorso e dell'anno precedente non includeva Gobbino, ed era pressapoco la stessa di quest'anno. Quindi ti prego di informarti meglio e di non lanciare accuse a caso.
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Condivido pienamente tutto quello che hai detto, Mind (sulla marginalità della gara a squadre), e proprio per questo credo che tornare alla formula degli anni passati e, per esempio della Coppa Fermat, cioè più problemi meno tecnici e meno contosi, sennò decade il divertimento e diventa più un'agonia
Offidani
Messaggi: 157
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Re: Ci hanno derubato! E' il Leonardo il vincitore

Messaggio da Offidani »

mel ha scritto::x Ciao io sono un componente della squadra di Brescia del Leonardo e ho partecipato alle recenti gare che si sono tenute a Cesenatico.Non ho parole per esprimere il comportamento che hanno avuto con noi, almeno per la classifica che danno loro, visto che ci sono stati alcuni errori pesanti che ci hanno penalizzato un sacco (e non solo noi), adesso vi spiego: durante la gara abbiamo consegnato un risultato e ce l'hanno considerato sbagliato, noi siamo rimasti sorpresi perchè pensavamo fosse giusto e così abbiamo perso punti per dare altri risultati e abbiamo perso un sacco di tempo, dico questo perchè a fine gara si scopre che il primo nostro risultato era giusto (tra l'altro in quel momento era l'esercizio che valeva di più, il primo) e che quindi saremmo stati primi, ma alle premiazioni si scopre che la giuria non ha tenuto conto dei reclami per il punteggio finale. Ma quel che è peggio è che dopo le premiazioni siamo andati a chiedere spiegazioni e ci hanno detto che effettivamente avevamo ragione noi, quando durante le stesse non ci avevano neanche fatto le scuse per gli errori, visto che ce ne erano anche degli altri (esercizio 19). Risultato: Leonardo al quarto posto truffato,derubato e deriso, senza neanche un premio quando dovevamo vincere noi!forse
anche la mia squadra è stata penalizzata per numerosi errori, ma renditi conto che gli organizzatori non avevano nessuna possibilità, o non abbastanza tempo, di correggere con esatezza gli errori della gara, quindi tanto valeva tenera la classifica originaria, per quanto possa essere falsata. le uniche cose che un po' mi hanno fatto "rosicare" sono stati gli esercizi, la maggior parte dei quali era facile concettualmente ma richiedeva calcoli troppo complicati, e la vicinanza con la gara individuale
pps
Messaggi: 104
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: un posto tranquillo

Messaggio da pps »

I problemi alla semifinale erano una quindicina circa, no? Beh nessuno fece più di tre problemi...
Thanks to Joim
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Ciao, Mel.

Non credo che sia così semplice. La gara a squadre ha tra i suoi pregi maggiori il fatto che la strategia di gara conti molto (basti pensare alla gestione dei 120 minuti di gara che è influenzata pesantemente dalle condizioni "in corsa": quali sono gli esercizi vergini, dove sono stati giocati i jolly...). Anche ammettendo di rivalutare tutte le risposte diversamente (cosa che non so se sia tecnicamente possibile) si produrrebbe una classifica distorta.

La gara è fatta così com'è e le strategie vanno decise in diretta. Altrimenti tanto vale fare una gara a squadre classica, in cui tutti lavorano i propri 120' senza correre avanti e indietro, consegnano un unico foglio di risposte, ogni esercizio ha un punteggio prestabilito dalla commissione, alla fine si ritirano i compiti, due giorni per correggere gli elaborati e poi la classifica compare su un sito internet quando tutti sono tornati a casa. E' questo quello che si vuole? Fare la gara nel palazzetto, o con i ricorsi al TAR?

Se errore c'è stato, credi davvero che sia stato fatto per, come dici, "truffare", "derubare", "deridere" i supposti vincitori? Sono certo che la commissione ha lavorato al massimo per produrre la gara migliore possibile. Se errore c'è stato, certo, dispiace soprattutto per le incolpevoli vittime.

Ricordate infine che, in ogni caso, arrivare (quanto hai detto?) quarti in una finale nazionale è un risultato comunque grosso.

Per ora un saluto. M.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
luca-86
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:26

Messaggio da luca-86 »

non era mia intenzione offendere nessuno e se l'ho fatto mi scuso con gli interessati anche perchè nessuno può negare la difficoltà che sta dietro all'organizzazione di una gara complessa e articolata come è quella a squadre per la quale tanta gente ha lavorato duramente! altrettanto innegabile però è che ci siano stati degli errori e che la cosa si sia conclusa in un modo che ha lasciato molti malcontenti

ripeto: non volevo offendere nessuno perchè se questa gara stupenda è possibile è solo merito di chi ha voglia di organizzarla e qualche sbagli è inevitabile.
sono pienamente d'accordo sul fatto che LA gara sia quella individuale ed è giusto che su quella siano puntati i maggiori sforzi!
Un saluto a tutti e complimenti a partecipanti ed organizzatori (sinceri, non ironici credetemi)
luca-86
Messaggi: 17
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:26

Messaggio da luca-86 »

per inciso, a pps:
noi in semifinale abbiamo risolto cinque problemi
:)
Avatar utente
mel
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 mag 2005, 14:59
Località: Brescia

Messaggio da mel »

concordo pienamente con quello che hai detto e sono convinto che la gara sia bella anche per questo, e ripeto non voglio andare contro l'organizzazione della gara, ma quanto al modo in cui si sono dette le cose alla fine, perchè ci ha dato un po' fastidio, non credo assolutamente che qualcuno ci abbia voluto deridere o cose varie, ma sarebbe stato meglio una spiegazione in più che alla fine non avrebbe fatto male a nessuno, anzi.
Ringrazio ancora tutti quelli che mi hanno dato la possibilità di partecipare perchè se lo meritano, visto che le gare sono molto divertenti, e molte altre cose...
pps
Messaggi: 104
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: un posto tranquillo

Messaggio da pps »

luca-86 ha scritto:per inciso, a pps:
noi in semifinale abbiamo risolto cinque problemi
:)
wow!!! complimenti allora
Thanks to Joim
Rispondi