Olifis a Trieste

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
pirignao
Messaggi: 83
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Torino

Olifis a Trieste

Messaggio da pirignao »

Allora, chi c'è stato non scrive ancora nulla? Vogliamo sapere!
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Premesso che sono uno dei cinque 'visitatori', cioè non so niente di chi si sia qualificato, anzi io non ho proprio visto i testi della prova, secondo me è stata un'esperienza molto interessante. Mi sono piaciute soprattutto le lezioni fatte dal dottorando sulle percolazioni e sulla dinamica delle popolazioni (a proposito, non dimenticatevi di mandarmi il programma per trovare i cluster infiniti!!!!). Insomma, per me è stato bello, anche se si trattava per lo più di fare problemi, non sono mancate le occasioni per approfondimenti vari... Ma sono curioso anch'io di sentire chi è passato!!!
Avatar utente
andylong
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 mag 2005, 14:46
Località: SSSUP Pisa / Arese (MI)
Contatta:

Messaggio da andylong »

Ciao sisifo! devo ammettere che il programma percolativo giace intoccato da Trieste... mancanza di tempo... ma arriverà, quando lo finisco te lo mando!!
Farò una rapida rassegna dei problemi di Trieste...

<b>teorica, 1</b>: pallone aerostatico. Prima stagno, a gas; poi ad aria calda; poi ad aria calda con perdite di calore. Fattibile.
<b>teorica, 2</b>: blocco di legno a parallelepipedo in equilibrio su blocco di legno semicilindrico, analisi delle condizioni di equilibrio stabile/instabile e del moto armonico nel caso stabile. Geometricamente devastante.
<b>teorica, 3</b>: fascio di ioni sparati verso un laser che deve eccitarli, con velocità diverse. Effetto Doppler, ma senza considerazioni relativistiche. Analisi del problema con diverse frequenze di eccitazione e con l'interposizione di una differenza di potenziale acceleratrice. Fattibile.
<b>sperimentale</b>: soluzione in acqua di $ CuSO_{4} $. Approssimare gli ioni come sfere in moto in un fluido viscoso. Far passare una corrente elettrica e, misurandone le caratteristiche, data la legge di Stokes stimare il raggio delle sfere suddette. Fattibilissima... anche se era più chimica che fisica!

Per i risultati stiamo ancora aspettando il fatidico email della Cavaggioni... e doveva arrivare ieri o oggi! Si vedrà...


ps. sto forum non accetta apice e pedice in HTML!!! se passa da qui il webmaster, sono i tag <sub> e <sup>... per le formule chimiche, LaTeX non è così necessario...!!
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

spero che vi sia andata bene! Comunque mandami pure incompleto il programma percolativo, tanto io devo solo adattarlo al java, posso toglierli da solo i bugs.
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Ma allora, chi sono gli IPhO-boy????
Avatar utente
andylong
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 mag 2005, 14:46
Località: SSSUP Pisa / Arese (MI)
Contatta:

Messaggio da andylong »

From: Olimpiadi della Fisica
To: (i 10)
Sent: Tuesday, May 17, 2005 1:46 PM
Subject: Olimpiadi di Fisica


Carissimi,
a causa di improrogabili impegni del prof. Paolo Nesti, la definizione della squadra sarà conclusa entro questa settimana e verrà comunicata a ciascuno di voi via e-mail sabato 21 maggio.
(...)

Cordiali Saluti a tutti
Segreteria Olimpiadi della Fisica

DUE SETTIMANEEEEEEEE è INDECENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Sono pienamente d'accordo! Guarda che robe tocca vedere!
Avatar utente
andylong
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 mag 2005, 14:46
Località: SSSUP Pisa / Arese (MI)
Contatta:

Messaggio da andylong »

Carissimi tutti

come d'accordo il gruppo olimpiadi di fisica ha esaminato i vostri lavori a Trieste che, come avete visto, hanno cercato di sfidarvi su quanto sapete ed avete capito di fisica, su come gestite la matematica per risolvere la fisica in maniera sensata, su quanta grinta avete davanti a situazioni, dispositivi sperimentali, formule che conoscete poco e come sapete usare quello che sapete in situazioni che non vi sono familiari. Devo dire che avete dato risposte solide, tutti, ma sapevamo già di avere a che fare con i più bravi... per fortuna i problemi erano abbastanza sfidanti e selettivi ed abbiamo la possibilità di formare una squadra che speriamo ci rappresenti al meglio. Come sempre l'ordine dei nomi è alfabetico.

STEFANO ATTANASIO; LUCA BARBIERI; FEDERICO BONETTI; DANIELE FOGNINI; ANGELO RUSSOMANNO
La riserva è MASSIMO GRAVA.

Vi prego di dare conferma della partecipazione alla Olimpiade Internazionale di Fisica a Salamanca entro il 31 maggio. Tenete presente che la squadra italiana al completo partirà il giorno 2 o 3 luglio e si fermerà in Spagna fino al 12 luglio.

Giro questo messaggio al prof. Dennis Censi che vi accompagnerà in Spagna, ma avremo occasione di sentirci ancora nel corso della sessione di preparazione alla gara internazionale con l'invio tramite e-mail di problemi di allenamento.
bella per tutti e sei!!!!
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

Complimenti a tutti gli ammessi!!!!
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da info »

Beh, anche grandissimi complimenti ad andylong ed agli altri finalisti, no? Come sempre i migliori se ne vanno (...) ...

ps: ciao Andrea!
pirignao
Messaggi: 83
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Torino

Messaggio da pirignao »

Bravi!
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

beh complimenti a tutti... sia agli IPhO-boy che agli altri ;)

i testi delle gare sapete se si possono trovare in giro? A noi avevano dato dei testi delle gare passate (IPhO degli anni '90)... quelle di quest'anno?
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
Offidani
Messaggi: 157
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da Offidani »

Chissà se Attanasio e/o Barbieri riusciranno nella doppietta IMO-IPhO
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

per Barbieri si tratterebbe di tripletta IMO-IPhO-IOI
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Complimenti a tutti.
Ultima modifica di Bolzo88 il 11 lug 2005, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Rispondi