Quella maledetta geometria ...

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Quella maledetta geometria ...

Messaggio da EvaristeG »

Mi sono or ora reso conto che in questo "glossario" ci sono solo due thread che riguardano la geometria, ed entrambi sono a proposito di quella analitica.
Del resto mi rendo conto che nessuno posterà mai dicendo "mi spiegate il teorema di pitagora, per favore ?", quindi ho da farvi una proposta.
Della geometria non si fatica ad imparare la teoria (almeno all'inizio), ma la tecnica e le astuzie; perciò, mi è venuta un'idea folle che non so nemmeno se avrò il tempo e la voglia di portare in fondo, ma almeno proviamo : ogni quel tanto (mesetto o giù di lì) aprirò un thread qui nel Glossario e Teoria di Base riguardante un argomento di geometria elementare con teoremi (enunciati e dimostrazioni), due o tre esempi di applicazione solita e, se potrò, qualche applicazione meno ovvia, poi metterò nella sezione di Geometria un po' di esercizi in tema. Dico fin d'ora che non avrò tempo di correggere le vostre risposte, quindi spero nella vostra collaborazione reciproca per scambiarvi soluzioni e correzioni.
Vi dico da subito che non saranno argomenti esotici o complicatissimi, ma si partirà con i più classici teoremi di pitagora euclide talete eccetera eccetera.
Chi è interessato batta un colpo.

PS : se i miei cari colleghi mods vogliono spostare questo thread, facciano pure, io stesso non sapevo dove metterlo.

PPS : oltre che le adesioni, sono ben accette proposte di argomenti, offerte di aiuto, non fiori ma opere di bene, mance e libere donazioni.

PPPS : questo è uno dei modi che mi sono venuti in mente per rimediare al fatto che non riesco a scrivere una dispensa su alcun argomento di geometria senza impiegarci i mesi e trasformarla in un romanzo-fiume.
Ultima modifica di EvaristeG il 06 giu 2007, 22:35, modificato 1 volta in totale.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Ottima idea!
Perche' non provi a scriverle direttamente in formato tex? Sarebbero secondo me piu' "fruibili", e poi abbiamo bisogno di "dispensine", specialmente in italiano...

ciao,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Facciamo così : io le posto qui, poi, una volta cambiato argomento, raccolgo teoria esempi ed esercizi in un file tex che metto da qualche parte online, ok ? Però, voglio prima vedere quanta gente è d'accordo ... altrimenti occupo il forum e basta ...
Avatar utente
Franchifis
Messaggi: 149
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Franchifis »

Sante parole, la tua e' una magnifica idea! Per quanto mi riguarda geometria e' il mio punto debole, sui problemi ci sto un'ora e poi per la disperazione finisco sempre per piazzare un sistema di assi cartesiani da qualche parte e invado il foglio con i calcoli. Ed infatti non e' facile pensare a qualche domanda da porre sul glossario perche' i teoremi sono piuttosto facili da imparare, ma per qualche motivo anche conoscendo i teoremi si finisce nel brancolare nel buio di fronte ad un problema semplice (almeno nel mio caso).
Vasya
Messaggi: 53
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da Vasya »

Io aderisco, l'idea mi sembra ottima, e perche non ampliarla anche ad altri campi...
MindFlyer

Re: Quella maledetta geometria ...

Messaggio da MindFlyer »

EvaristeG ha scritto:Chi è interessato batta un colpo.
Divagazione:
è divertente osservare come il comando "chi è interessato batta un colpo" non permetta di determinare con certezza né chi è interessato, né chi non lo è.
Infatti, se uno batte un colpo, può essere sia interessato che non interessato.
D'altra parte, finché uno non batte un colpo, non v'è certezza che non lo batterà in futuro.

Comunque io sono interessato, quindi batto un colpo.
Stomp!
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Messaggio da phi »

Beh, anch'io sono MOLTO interessata. :D A proposito, non è che si può fare una specie di "prima lezione" con esercizi prima di maggio...? :wink:
pps
Messaggi: 104
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: un posto tranquillo

Re: Quella maledetta geometria ...

Messaggio da pps »

MindFlyer ha scritto:è divertente osservare come il comando "chi è interessato batta un colpo" non permetta di determinare con certezza né chi è interessato, né chi non lo è.
Infatti, se uno batte un colpo, può essere sia interessato che non interessato.
D'altra parte, finché uno non batte un colpo, non v'è certezza che non lo batterà in futuro.
OK: battano un colpo tutti e solo quelli che sono interessati. :D :D


P.S: Bump.
Thanks to Joim
Avatar utente
Melkon
Messaggi: 259
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Ferrara

Messaggio da Melkon »

e lo facciano in fretta, così Mind è contento!
Io ci sto (e grazie al baffo, non era difficile aderire anche perché significa solo che leggerò questi post e farò gli esercizi... molto da parassita...)
"Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, ci si troverà a pensare come si è vissuto"
Paul Borget
Eeqmcc
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Eeqmcc »

Concordo pienamente con i precedenti post!
Avatar utente
francesco87
Messaggi: 26
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da francesco87 »

mi sembra un ottima idea....
Stomp! :lol:
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da mattilgale »

anch'iooooooo

grazie $ 10^4 $

$ BOING ! $
(tipico rumore di un colpo dalle mie parti)
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Mu_di_eni
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 mar 2005, 12:13
Località: Tricase
Contatta:

Messaggio da Mu_di_eni »

Un altro estimatore.

SPLUSH!
Ah, la tauromachia!
Avatar utente
Paoloca
Messaggi: 88
Iscritto il: 18 apr 2005, 18:11

Messaggio da Paoloca »

Grazie! :wink:
emcuno
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da emcuno »

$ (STUMP)^2 $
Bloccato