cesenatico2005

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

cesenatico2005

Messaggio da mattilgale »

ho fatto questo post perchè ormai si sta delineando la lista degli ammessi alla finale nazionale e penso che serva qualcuno che spieghi a queli che ci vanno per la rpima volta,.. tipo me, come fnziona la gara, cosa si fa, consigli, dritte, storte :D

per ora so solo che legare saranno il 5-6-7-8 maggio
cia
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Avatar utente
MASSO
Messaggi: 134
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza\Pisa

Messaggio da MASSO »

Provo a darti una scaletta di ciò che è successo negli ultimi due anni, presumo che quest'anno non dovrebbe cambiare molto:
primo giorno: si arriva si va in albergo e la sera si esce ma non troppo
secondo giorno: al mattino si fanno le gare, al pomeriggio si gioca a calcio, la sera ci si diverte in abbondanza
terzo giorno: al mattino gare a squadre, al pomeriggio si fa il bagno, la sera ci si diverte in una maniera sconsiderata
ultimo giorno: al mattino premiazioni e poi tutti a casa
In ogni caso credo che pubblicheranno un programma ufficiale e che si terranno dei convegni pomeridiani per chi non fa dell'altro; mi pare di ricordare che il terzo giorno lo scorso anno si sia organizzata anche una gita.
Cmq stai tranquillo che ci divertiamo!
zak
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:46
Località: Trinitapoli (FG)

Messaggio da zak »

Il programma sembra bellissimo. Ci sarà da divertirsi. Solo una cosa. Ho visto i quesiti degli anni scorsi di Cesenatico... Non li so fareeeeee.. Cioè qualcuno lo riesco a fare, xò difficilmente ne faccio 2 dei quesiti di uno stesso anno. Bah. Almeno mi godo il viaggetto :D Cmq sia, è la prima volta che vengo a Cesenatico e vorrei sapere se dobbiamo pagare qualcosa, cosa e quanto... Fatemi sapere raga. ;)
Zak
Breaker made in Italy
Avatar utente
The Irene
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:53
Località: Pavia

Messaggio da The Irene »

Anch'io la pensavo così l'anno scorso, ma 4 ore sono tante, e poi anche se fai solo un pezzo di esercizio puoi prendere altri 3-4 punti.
Vitto e alloggio sono pagati dall'associazione matematica, mentre il viaggio dovrebbe rimborsartelo la scuola. Quindi non bisogna pagare niente.
Ceva
Messaggi: 57
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: tra la Transilvania e la California

Messaggio da Ceva »

per il mio prof gli esercizi di cesenatico sono tutti + o - fattibili.
basta partire allenati.


EDIT: e avere una buona intelligenza.
jabberwocky
Messaggi: 163
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da jabberwocky »

MASSO ha scritto: Provo a darti una scaletta di ciò che è successo negli ultimi due anni, presumo che quest'anno non dovrebbe cambiare molto: [...]
terzo giorno: al mattino gare a squadre, al pomeriggio si fa il bagno, la sera ci si diverte in una maniera sconsiderata
ma tu sei riuscito a fare il bagno pure due anni fa?
complimenti!!
l
Nouth
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2005, 17:28
Località: Brogliano sperduto paese nella di Vicenza provincia

Messaggio da Nouth »

maledizione, un anno devo passare anch'io!!!!
Avatar utente
MASSO
Messaggi: 134
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza\Pisa

Messaggio da MASSO »

In verità jabberwocky, due anni fa ho buttato via un pomeriggio dormendo dopo aver dato tutto alle gare; il bagno l'ho fatto solo l'anno scorso ma si rischiava l'assideramento!
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

spetta

Messaggio da mattilgale »

ma i punti come vengono dati alla gara???

cioè... qual'è il metro di misura, cambia il punteggiose uno fa una riposta corretta ma più "lenta" di un'altra???
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Si danno punti in ogni esericizio da zero a sette.

[mode=opinione personale]
Una delle cose più importanti da curare è la completezza del ragionamento.

Esempi classici: se dimostri solo una condizione necessaria, e ti era chiesta anche quella sufficiente; dimostri un <= invece di un =; se dimostri l'esistenza di qualcosa, senza riuscire a esibirlo in carne ed ossa; se trovi tutte le soluzioni ad una certa equazione, ma non dimostri che non ne esistono altre; se in una enumerazione di casi, ne dimentichi qualcuno; se trovi che un luogo di punti gode di certe proprietà, ma non mostri che i punti che godono le stesse proprietà fanno parte del luogo...

Poi naturalmente il rigore dei passaggi: "si vede che" è una frase molto pericolosa. Va sempre neutralizzata con un "per questo motivo e quest'altro motivo".

E infine la correttezza dei conti. Ma è meglio un ragionamento cmpleto con degli errori di calcolo, che uno senza sbavature, ma che risolve solo mezzo problema. Nell'ordine metterei: completezza, rigore, calcoli.

Invece, eleganza e concisione non fruttano [quasi] nulla (ma naturalmente sono molto ben apprezzate e, in caso di ex-aequo, potrebbero fare la differenza tra sette punti lunghi, sbrodolati, scritti male e sette punti cristallini in mezza riga)
[/mode]

Ciao. M.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

grazie

Messaggio da mattilgale »

grazie...

sei stata molto chiara...

tnx $ 10^3 $
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Ceva
Messaggi: 57
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: tra la Transilvania e la California

Re: grazie

Messaggio da Ceva »

mattilgale ha scritto:grazie...

sei stata molto chiara...

tnx $ 10^3 $

:? stata chiara -> Marco :?
zak
Messaggi: 25
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:46
Località: Trinitapoli (FG)

Messaggio da zak »

Vorrei sapere se ci sono breaker tra coloro che vengono a Cesenatico.

Ma soprattutto, i primi dieci classificati, solitamente quanti quesiti riescono a risolvere dei 6 proposti??
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

zak ha scritto:Vorrei sapere se ci sono breaker tra coloro che vengono a Cesenatico.
Cioè quei tizi che si rotolano per terra sotto l'effetto di droghe leggere? A Cesenatico è pieno!!! :shock:
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

zak ha scritto:Ma soprattutto, i primi dieci classificati, solitamente quanti quesiti riescono a risolvere dei 6 proposti??
Dipende dall'anno. Molto spesso i primi 2-3 classificati fanno dai 5 ai 6 problemi.
Rispondi