Risultati Giochi Bocconi

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da info »

70 minuti persi per i calcoli del 14--- poi a fine gara ho visto che avevo considerato un angolo di 30° ed invece era di 60°!... forse se li avessi usati per accorgermi che 0+111=111 e per fare il 13 a tentativi, sarei anche passato... Queste gare non fanno per mè...

[nn scrivo il mio proc del 14 perchè magari è cannato, anche se finora nessuno me l'ha smontato: dovrei riprovare a fare i calcoli per l'ennesima volta ma non ho voglia]
Avatar utente
The Irene
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:53
Località: Pavia

Messaggio da The Irene »

Allora avrei sbagliato anch'io quello del campo, ma ho considerato solo rotazioni sul piano e non nello spazio. Ma come fate ad avere già i risultati?
Lucio
Messaggi: 180
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Lucio »

La soluzione del 14 è 267.
Descrivere il procedimento per bene sarebbe un po' lungo e non ne ho voglia. Comunque, la matematica coinvolta non è complicata: oltre a un poco di intuizione geometrica, non c'è molto più di Pitagora e un'equazione di secondo grado.
Col dato del problema e le approssimazioni suggerite, poi, si semplificava tutto.
Ciao.
Nouth
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2005, 17:28
Località: Brogliano sperduto paese nella di Vicenza provincia

Messaggio da Nouth »

a noi della sede di thiene i risultati c'è li hanno dati appena finita la prova, ma mi ricordo solo quelli della mia categoria(L1)
5) 163
6) 8
7) 5x6
8) 18
9) 70
10) 1-3-5-7-9-11-13-15
11)
12) 57
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

Io come al solito ho fatto c*****e.. gli stessi errori di Boll(stesso campo nella 11(GROSSAAA IMPRECISIONE..vedi sotto) e stesso 56nella 12..) con in più un 361 alla quinta in ben 45 minuti di tempo...quindi disastro completo..in ogni caso la 11 e secondo me anche la 5(le prime due cifre per me sono sempre state le unità e le decine!!!) erano troppo ambigue!!!Che senso ha cercare di fare selezione con esercizi così facili??se uno ne fraintende2non ha alcuna possibilità di passare..secondo me non sono assolutamente obbiettivi e hanno poco di matematico ma bensì si vince a tentativi!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Ultima modifica di enomis_costa88 il 14 mar 2005, 16:00, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da info »

checchè Lucio dica, io ho perso 70 minuti per il 14 e questo mi ha bruciato tutto.

Ok, ho considerato di 60° un angolo di 30° come un pirla e quindi venivano calcoli astrusi ma ho rifatto il proc a casa (mi viene 267) e non sò se senza calcolatrice sarei stato capace di fare i calcoli. Probabilmente sono io che sono negato, ma non credo che la bravura stia in queste cose! Spero che ci sia un altro procedimento...

Cmq la mia idea era questa: si vede che il vertice del triangolo mobile deve giacere su una retta. La circonferenza minima passa per i 2 vertici fissi e sarà tangente a questa retta.
Passando per i 2 punti fissi, deve avere il centro sull'asse del segmento avente per estremi quei due vertici. Si tiene come variabile x la posizione su questo asse e si impone la condizione di tangenza come distanza=raggio...
emcuno
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da emcuno »

Mi associo ad enomis_costa88: secondo me, l'esercizio 5 era ambiguo. A parte gli errori
5) 361
12) 56,
il resto l'ho svolto bene. La frase "il resto l'ho svolto bene" è sbagliata e andrebbe sostituita con "ho svolto bene il resto".
Tempo: 80 min ( :oops: ) Vabbè pazienza, sarà per l'anno prossimo!

[OT]
Vi immaginate che spasso, se tutti coloro che passano a Cesenatico e/o alle finali della Bocconi, si presentano il giorno della gara con il proprio Username stampato sulla maglietta! Se quest'anno (o prima o poi) riuscirò a passare, lo faccio!
[/OT]
Ultima modifica di emcuno il 13 mar 2005, 18:38, modificato 1 volta in totale.
pirignao
Messaggi: 83
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Torino

Messaggio da pirignao »

Vi immaginate che spasso, se tutti coloro che passano a Cesenatico e/o alle finali della Bocconi, si presentano il giorno della gara con il proprio Username stampato sulla maglietta!
Daiiiii, se siamo parecchi facciamolo...
emcuno
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da emcuno »

[OT]
Allora siamo d'accordo: ci presentiamo così conciati, dovessero anche gettarci i compassi appresso!
[OT]
Arbak87
Messaggi: 45
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da Arbak87 »

The Irene ha scritto:Ma come fate ad avere già i risultati?
Nella sede di Brescia la correzione è simultanea.
Io sono arrivata 4°, 40 min ne ho sbagliati due il 12 (56, un errore di molti, mi sembra di capire) e il 7 (quadrato??! :lol: :lol: )

sempre a Brescia la soluzione come quella di boll è stata accettata proprio perchè si parlava di rotazione e non di ribaltamento o simmetria.
:wink:
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Se me la accettano, a Piacenza con un solo errore in 41 minuti dovrei essere passato. Credo che meglio di così abbia fatto solo HarryPotter, perchè, a mio parere, se non conosci le congruenze il 12 non lo fai (salvo conoscerle e dimenticarsi che "tutto inizia" se agiungi un altro numero :D:P), ed io ho consegnato per primo degli L1. Speriamo che a Piacenza si faccia come a Brescia, nel caso, comunque, protesto e dovrei averla vinta, non è possibile che lo stesso compito della stessa gara sia corretto in modo diverso in due sedi, vero???
Ultima modifica di Boll il 13 mar 2005, 22:54, modificato 1 volta in totale.
pirignao
Messaggi: 83
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Torino

Messaggio da pirignao »

Allora siamo d'accordo: ci presentiamo così conciati, dovessero anche gettarci i compassi appresso!
Mi permetto di suggerire: sarebbe ancora più simpatico se oltre al nick riuscissimo a stampare l'avatar... io ci provo!
Avatar utente
The Irene
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:53
Località: Pavia

Messaggio da The Irene »

Mi associo a Boll, se me la danno giusta avrei fatto tutto in 40 minuti quindi varrebbe la pena di tentare.
Dimenticavo di dirlo... ero ad Alessandria.

Per curiosità, avete i risultati dei primi 4? (mio fratello l'ha fatta in C1)
A me sono venuti
1. 48.48
2. 16.15
3. 19
4. 7
Però non ho il testo davanti e vado a memoria...

[OT]
E perchè mai dovrebbero lanciarci compassi? Ognuno è libero di rendersi ridicolo nel modo che preferisce.
[/OT]
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

Arbak87 con quello che ha detto(cioè che a Brescia hanno dato buone le soluzioni della 11 che utilizzano la simmetria) m'ha portato alla conclusione che il mio 11 sia effettivamente sbagliato :oops: :oops: e non frainteso come ero precedentemente convinto. Chiedo scusa per questa mia ennesima imprecisione (chi bazzica su questo forum ne è purtroppo abituato..) ma sulla brutta copia ho due soluzioni una delle quali è completamente sbagliata mentre l'altra contiene due figure simmetriche, e temo che nella fretta di consegnare mi sono dimenticato di correggere sulla bella..ciò non mi fa però modificare la mia tesi secondo cui questi giochi siano troppo empirici e una svista conti troppo sul risultato (preferisco le dimos..almeno li qualche pto riesco a raccimolarlo :D ).
colgo l'occasione per salutare Arbak87 la cui "identificazione" non è troppo difficile(quante sono le ragazza arrivate quarte sabato a brescia nella L1???)e di dirle che ci si vede nella gara a squadre in cui voi del Leonardo ci darete 200 pti di distanza se ci va bene :D . Spero con tutto il mio cuore di sbagliarmi(come mio solito...)
Nouth
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2005, 17:28
Località: Brogliano sperduto paese nella di Vicenza provincia

Messaggio da Nouth »

i risultati dovrebbero essere quelli li.
cmq il 12 non era poi cosi difficile io ho fatto questo ragionamento:
--ogni numero Ni è esprimibile nella forma xi*111+ki (aritmetica modulare-> Ni=ki (mod 111) )
--la differenza o la somma di due numeri N1, N2 (N1 +/- N2) sara data da: 111*(x1 +/- x2)+( k1 +/- k2) quindi possiamo eliminare la parte xi*111 nel nostro ragionamento e considerare solo ki,
--siccome i numeri sono scelti albitrariamente faccio i conti per il caso peggiore (ovvero i numeri scelti sono consecutivi [o casi tipo 1, 111-2, 3, 111-4...] )
--la piu limitativa fra somma e differenza e la somma che mi porta a 57 numeri con:Ki=0,1,2,3,...54,55,56.
-- conto anche lo zero perchè nonostante i numeri (Xi) debbano essere positivi i --numeri ki possono valere anche 0, visto che xi*111 porta il numero Ni ad essere comunque positivo.
penso che l'errore di molti sia stato non contare lo zero.
Io stesso ho fatto il ragionamento corretto fino a 56 soluzioni, poi mi sono chiesto: ma teoricamente non devo contare anche lo zero? risposta del mio cervello: ma dai che non cambia niente anche con lo 0 non star li a sprecare tempo per controllare!!! infatti non ho sprecato tempo ed ho consegnato sbagliato.

Comunque va bene lo stesso se l'username me lo scrivo con l'indelebile sulla fronte??
Rispondi