Giochi Bocconi

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
Nomen
Messaggi: 68
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Giochi Bocconi

Messaggio da Nomen »

Allora...... chi di voi parteciperà alla fase provinciale dei Giochi della Bocconi?
Aragorn
Messaggi: 39
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cavour

Messaggio da Aragorn »

Io :shock:

e spero di non aver la sfiga dell'altr'anno....
però l'altr'anno le ho trovate troppo facili alla prima fase, infatti ho fatto un errorino e non son passato.....
sono nella categoria L2 e voi? (faccio 5°)
Aragorn
pirignao
Messaggi: 83
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Torino

Messaggio da pirignao »

Anch'io parteciperò, ma per me è il primo anno... me ne parlate un pò? Mi date qualche sito dove io possa trovare del materiale?
Grazie... cmq anch'io faccio 5a.
Endorendil
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 feb 2005, 23:42
Località: Torino

Messaggio da Endorendil »

d'oh!!!! io sapevo solo dei giochi d'autunno, ma del fatto che ci fosse un'altra gara, con anche delle fasi successive, non sapevo proprio nulla..............
Com'è? i problemi sono più difficili? vogliono sempre solo un risultato numerico?

d'oh..... 14 giorni di ritardo per iscrivermi..... :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

pirignao ha scritto: me ne parlate un pò? Mi date qualche sito dove io possa trovare del materiale?
Sono quesiti a cui rispondere con un numero (come dall'11 al 15 delle Olimpiadi a Febbraio). Sono di solito facili e, a mio parere, fanno poca selezione, quindi è fondamentale consegnare in fretta, perchè la classifica è determinata anche dal tempo.
Se vuoi vedere qualche testo dovrebbe esserci su http://matematica.uni-bocconi.it/
Nouth
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2005, 17:28
Località: Brogliano sperduto paese nella di Vicenza provincia

Messaggio da Nouth »

se intendi i "giochi" (io li ho sempre chiamati così, e da quel che so sono gli unici ad avere le categorie l1, l2...) ci partecipo anch'io l'anno scorso sono arrivato alla fase nazionale.Sono stupendi: niente dimostrazioni complesse stile olimpiadi bensì quesiti rapidi e veloci (l'anno scorso particolarmente veloci io 25').
Avatar utente
The Irene
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:53
Località: Pavia

Messaggio da The Irene »

Quest'anno li faccio anch'io... non mi ricordo la categoria (argh) faccio terza.
Mi sono iscritta ad Alessandria, ma siccome tendo a fare troppi errori di calcolo mi sa che non ho molte speranze.
Torquemada
Messaggi: 35
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Alba

Messaggio da Torquemada »

Io li ho sempre fatti sin dalla terza media (miglio risultato: quinto ai nazionali in IV ginnasio).
Concordo sul fatto che quelli della semifinale dell'anno scorso erano troppo facili (anch'io ne ho sbagliato uno e sono stato eliminato).
Comunque sono divertenti. Quest'anno sono ancora L1 (quarta superiore). Vedremo.
Nouth
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2005, 17:28
Località: Brogliano sperduto paese nella di Vicenza provincia

Messaggio da Nouth »

ANCh'IO NE AVEVO SBAGLIATO UNO
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

Quest'anno li farò per la prima volta(l'anno scorso ero malato e prima non sapevo cosa fossero..)spero di vedervi tutti a Milano (visto che Cesenatico dovreà aspettare ancora qualche anno...)
Avatar utente
MaryJane
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 feb 2005, 14:48
Località: Bologna
Contatta:

Informazioni

Messaggio da MaryJane »

Ciao...da poco sono entrata in questo "mondo" tant'è che sapevo a malapena delle olimpiadi di matematica(ho fatto per la prima volta la gara di febbraio quest'anno!)
Però mi piacerebbe molto anche solo partecipare a iniziative di questo genere...
Potreste darmi un aiuto...? magari spiegarmi in cosa consistono questi cosiddetti "GIOCHI"....
Thanx! :wink:
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da fph »

MaryJane ha scritto: Potreste darmi un aiuto...? magari spiegarmi in cosa consistono questi cosiddetti "GIOCHI"....
I "campionati italiani di giochi matematici" sono un'altra gara di matematica ("la concorrenza" :-) ) , assai meno diffusa delle Olimpiadi e con problemi di tipo abbastanza diverso (niente dimostrazioni, ci sono solo problemi a risposta numerica formulati come "giochi" e talvolta senza una precisa struttura matematica, che spesso vanno fatti a tentativi o risolti con grosse moli di conti).

Sono organizzate da un'universita' privata, la Bocconi di Milano, e la partecipazione e' a pagamento. Ci sono diverse categorie che vanno dalle scuole medie fino al "grande pubblico" (senza limiti di eta').
Purtroppo per quest'anno sei fuori limite massimo per le iscrizioni. Trovi altre informazioni su questo sito: http://matematica.uni-bocconi.it/giochi ... i20045.htm

ciao,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
pirignao
Messaggi: 83
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Torino

Messaggio da pirignao »

...come faccio a sapere dove e a che ora si terrà la prima selezione il 12 marzo, cioè sabato? Sede di Torino...
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Messaggio da Poliwhirl »

Per informazioni puoi chiamare ai numeri:
tel. 0258365618--0258365927
Oppure scrivere all'indirizzo di posta:
email pristem@uni-bocconi.it

Bye,
#Poliwhirl#
giorgiobusoni87
Messaggi: 112
Iscritto il: 28 feb 2005, 00:27
Località: Livorno

Messaggio da giorgiobusoni87 »

prime impressioni dopo la gara? io nella L1 ho trovato gli esercizi molto semplici, risolti in 27 minuti, spero di non aver fatto errori
Rispondi