problemi di compatibilità

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Avatar utente
pazqo
Messaggi: 155
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: san giorgio di nogaro
Contatta:

problemi di compatibilità

Messaggio da pazqo »

Uso Mozilla Firefox e quando visualizzo un messaggio in $ \LaTeX $, il testo risulta tagliato. è un problema di Mozilla? Temo sia difficile da risolvere...

Con IE funziona tutto bene?

Si può usare il $ \LaTeX $ nella firma? Ho provato e ho visto che non mi legge il codice... :-( Non si può fare nulla?
Stefano 'Pazqo' Pascolutti

A good mathematical joke is better, and better mathematics, than a dozen of mediocre papers -John Edensor LITTLEWOOD-

Use [tex]\LaTeX[/tex] in your math messages!

www.pazqo.altervista.org
Loth
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Loth »

Io sono con firefox sotto linux e non noto particolari problemi con $ \LaTeX $ (il quale, per la cronaca, e' una figata).

D'altra parte, essendo le formule solo delle immaginine gif, mi sembra strano che si vedano male.

Per usarlo in firma potresti scrivere la formula in un messaggio normale, poi andarti a recuperare l'indirizzo dell'immagine generata e mettere questa in firma con [ img ] [ /img ] (ammesso che queste immagini non vengano cancellate dopo un certo tempo)

Ciao,
Loth
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Anche a me (Mozilla Firefox+Windows) visualizzano le formule tagliate... Credo sia un problema con l'interspazio predefinito. Si può fae qualcosa?
Loth
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Loth »

Rettifico l'intervento precedente: adesso, con Firefox sotto windows vedo anche io le formule tagliate.

La cosa piu' che curiosa e' che con quell'altro browser (i.e. Internet Explorer) si vedono in modo corretto.

Suppongo che ci sia qualcosa di non completamente standard nelle Gif che vengono generate, comunque qualche amministratore dovrebbe cercare di sistemare il problema.

Loth
Avatar utente
gip
Messaggi: 86
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna
Contatta:

Messaggio da gip »

Anche secondo me e' questione di gif non standard; e anche secondo Firefox: "L'immagine <indirizzo-immagine> non può essere visualizzata poiché contiene degli errori." (da proprieta' -> alternative text, quando si visualizza la singola gif).

Io ottengo lo stesso errore anche con Mozilla su Linux... sarebbe bello se fosse possibile fixare la cosa, piuttosto di dover abbruttirsi usanto internet exploDer, tanto piu' che il restyling del sito nel complesso e' davvero ammirevole! :D
Avatar utente
Samu
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:48
Località: Pontedera

Messaggio da Samu »

Se per qualsiasi motivo non si vuol utilizzare Internet Explorer e Mozilla dà problemi, so dell'esistenza di un altro browser molto diffuso: Opera. Non so da quale sito si possa scaricare, ma credo che con un ricerca su Internet lo si possa trovare... Non sono certo, chiedo conferme.
Avatar utente
AntoNeo
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da AntoNeo »

Io, in un piccolo forum che gestisco, non ho riscontrato questo problema...
Utilizzo i pacchetti:

ImageMagick-6.0.4.4-5.1.101mdk (che dovrebbe essere il responsabile dell'errore)
tetex-2.0.2-19.2.101mdk
tetex-latex-2.0.2-19.2.101mdk
su Mandrake 10.1 Official...

Cmq l'errore "L'immagine nomeimmagine non può essere visualizzata poiché contiene degli errori." lo da pure a me... solo che l'immagine si vede correttamente...

Spero di esservi stato utile...
Antonio

P.S.: Naturalmente tutte le prove di cui sopra le ho eseguite con Firefox...
Avatar utente
AntoNeo
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da AntoNeo »

Samu ha scritto:Se per qualsiasi motivo non si vuol utilizzare Internet Explorer e Mozilla dà problemi, so dell'esistenza di un altro browser molto diffuso: Opera. Non so da quale sito si possa scaricare, ma credo che con un ricerca su Internet lo si possa trovare... Non sono certo, chiedo conferme.
Mi dicono dalla regia che Opera ha il medesimo problema di Mozilla
Loth
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Loth »

Scrivo per agiornare/correggere le info date sopra:

Firefox: problemi sempre e comunque, sia da Linux che da Windows
I E: funziona
Konqueror (da Linux): funziona

--
Loth
Avatar utente
AntoNeo
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da AntoNeo »

Se non volete/potete aggiornare l'ImageMagick potete provare a cambiare il formato delle immagini di output (da gif a png per esempio) nel file class.latexrender.php dov'è contenuta la variabile $_image_format
Rinuncereste alla trasparenza, ma forse risolvereste il problema delle immagini tagliate...
Saluti
Antonio
Avatar utente
AntoNeo
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da AntoNeo »

Inoltre c'è un problema nel mod per latex utilizzato in quanto "Colore font" non funziona più...
Questo bug è stato fissato nella versione 0.8 di latexrender...
Avatar utente
darko
Messaggi: 49
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da darko »

hola todos!

confermo il problema con Firefox 1.0 e win32.

darko

p.s.: saluto al mitico Pazqo, mi fa piacere trovarti pure qui :D
moio x la lyberta\'
hexen
Messaggi: 237
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: polonia
Contatta:

Messaggio da hexen »

da quale versione di image magick si vedono correttamente le formule?
Avatar utente
AntoNeo
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da AntoNeo »

hexen ha scritto:da quale versione di image magick si vedono correttamente le formule?
ImageMagick-6.0.4.4-5.1.101mdk
sicuro... ce l'ho istallato sul mio server e non ho nessun problema...:D :D
Ciao
hexen
Messaggi: 237
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: polonia
Contatta:

Messaggio da hexen »

io su gentoo ho la versione 5 e le vedo tagliate, ho chiesto a un altro utente di gentoo che ha la 6.1.8.8 e neanche a lui si vedono bene

cmq dev'essere un problema di browser, perché se salvo il gif di una formula e lo vedo con il comando display si vede bene
Rispondi