Regole di buona condotta

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Regole di buona condotta

Messaggio da fph »

Ci terrei a ricordare che, anche se il titolo puo' fuorviare, anche in questa sezione valgono le regole in vigore sul resto del forum. In particolare, nulla vi autorizza a tenere un "linguaggio da birreria".
Quindi, in particolare, niente insulti e volgarità, niente attacchi personali, niente discorsi di donne o di politica (questi ultimi poi, la maggior parte delle volte, finiscono per rientrare nella categoria "insulti e attacchi personali").

Ci appelliamo al buon senso degli utenti...

Buone chiacchierate a tutti (e ricordate che c'e' anche la sezione dei problemi, qualche volta!) :-)
Ultima modifica di fph il 01 lug 2005, 18:06, modificato 3 volte in totale.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Beh, allora dovreste cambiare la descrizione della sezione che c'è nella home : lì c'è proprio l'elenco di cose che non c'entrano nulla con le Olimpiadi.
Personalmente penso basti invitare a evitare flames, insulti, attacchi personali e faide di vario tipo, senza veto sugli argomenti. cmq, la buona educazione è d'obbligo.
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Dunque, chiariamo.
La funzione di questa sezione è quella di contenitore di thread che non si addicono al resto del forum. Come abbiamo appreso nel vecchio forum, è una sezione necessaria, soprattutto vista la politica di tolleranza che vogliamo adottare.
Ma non per questo bisogna sentirsi autorizzati a postare qualunque tipo di messaggio in questa sezione, ed occorrerebbe mantenere un contegno il più possibile dignitoso e consono al resto del forum.
Ad esempio, parlando di donne, se a qualcuno saltasse in mente di aprire un thread dedicato alla pornostar di turno, farebbe meglio a ripensarci (quantunque in una vera birreria potrebbe parlarne e straparlarne senza ritegno). Mentre, se decidesse di aprirne uno su donna Letizia Moratti, sarebbe già un'idea più sensata, a patto che la discussione non infranga le più elementari norme di educazione e decenza. E questo è solo un esempio che spero risolva ogni fraintendimento.
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Idee chiare...

Messaggio da Marco »

Acc... ho cancellato per sbaglio il messaggio di Marco! :shock:
Volevo quotarlo, e invece l'ho modificato. Che pirla!!

Ehm, Marchino, ti spiace riscriverlo? :?
Scusa tanto!!

-MindFlyer-
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

E dici bene, Marco. Deh!

Il problema è che qui bisogna per prima cosa essere tutti d'accordo sulle nostre politiche! Intendo dire, su una versione chiara e schietta delle politiche, come la birra Moretti, e che non cambi ogni 5 minuti a seconda delle esigenze.

All'inizio andava bene a tutti parlare di qualunque cosa, purché nelle sezioni appropriate. Poi è saltato fuori il discorso che l'UMI non vorrebbe trovarsi con un forum troppo osceno, e allora si è ritrattato dicendo che non si dovrebbe parlare proprio di tutto, ma solo di cose vagamente matematico/scolastiche. Addirittura, si arriva a minacciare di chiudere i thread OT (che fino all'altro giorno non dovevano esistere per principio!).

Io sono d'accordo con quello che dice Marco, ma per me cambiare sottotitolo alla sezione non è la migliore delle idee, se comunque le nostre politiche restano così offuscate. Se poi siete tutti d'accordo sul cambiarlo, fatelo pure, non mi affeziono certo ai sottotitoli.
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Rifo

Messaggio da Marco »

Numero 1:

Il forum non è ancora nato e MindFlyer mi ha già spianato due messaggi "senza volerlo" (dice lui). Andiamo bene!!

Numero 2:

Mind ha assolutamente ragione. Se non abbiamo le idee chiare, lasciamo perdere. Secondo me è assurdo che, fino a ieri, nessuno abbia mai fatto interventi forti e oggi discutiamo se consentire o meno interventi OT. Vorrei sapere da Michele se la sua è solo una preoccupazione generica o ha avuto indicazioni più precise da parte dall'UMI. Se ci sono linee guida precise, probabilmente amministratori e moderatori dovrebbero saperle.

Numero 3:

Ribadisco la mia linea: massima fiducia, massima decisione. Siete liberi di discutere di donne, politica, religione, calcio, 'gni'osa. Se però esagerate, vi chiediamo di desistere. Se insistete, vi tronchiamo gli arti e andate a discutere da un'altra parte.

Numero 4:

Il messaggio non ce l'ho più (non l'avevo salvato: tanto l'avevo postato sul sito e potevo recuperarlo quando volevo... grrrrrr.)

Provo a riscriverlo (ma tenete legato MindFryer)

Questo è lo spazio destinato alle discussioni libere, che non possono essere classificate in nessun'altra categoria. Naturalmente anche qui devono valere le regole di comportamento nel Forum, che vi invitiamo a leggere. Facciamo appello al buon senso di tutti gli utenti, cercheremo di intervenire il meno possibile, ma ci riserviamo di agire per sedare gli eccessi.

Una particolare attenzione va rivolta agli argomenti "sensibili" (religione, politica, convinzioni personali, ecc...) perché è molto facile urtare le opinioni altrui e molto difficile intavolare discussioni costruttive. Senza voler attuare alcuna censura preventiva, considerate seriamente la possibilità di astenervi da questo tipo di tematiche.

Ricordiamo tutti (moderatori compresi) che in questo Forum siamo ospitati dall'UMI, che ci fornisce a sue spese questo spazio per dialogare. Non roviniamolo.

Per il resto... per me una birra bionda grande, grazie!!
Ultima modifica di Marco il 23 feb 2005, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Barsanti
Moderatore
Messaggi: 263
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Barsanti »

Direi che, come linea generale, in birreria si puo' parlare di argomenti che in qualche modo hanno a che fare con lo studio (della matematica, ma anche di altre discipline), la scuola e l'universita', i rapporti con gli insegnanti, i metodi di insegnamento e valutazione nella scuola, i materiali didattici (cartacei e non).

Sempre evitando offese dirette e fiammate inutili.

In passato ci sono stati thread interessantissimi (professori severi: giusto o no?; a cosa servono i 9 e i 10?; che gusto c'e' a essere secchioni?) che vi invito a ripescare. Anche se non riguardano direttamente le olimpiadi della matematica, questi argomenti toccano la vita della stragrande maggioranza dei nostri naviganti. Ricordo discussioni abbastanza civili su questi punti, forse ce la facciamo ad attivarne altre simili.
Barsanti
Moderatore
Messaggi: 263
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

*Da leggere assolutamente* Regole di utilizzo della birreria

Messaggio da Barsanti »

Anche se in teoria i moderatori non sono tenuti a dare spiegazioni, vale la pena di spendere due parole per tutti.

E' vero che il forum contiene delle zone
non strettamente dedicate alla matematica, ed e'anche vero che in passato (nel vecchio forum) spesso sono state utilizzate per discussioni interessanti, relative alla "vita scolastica" di molti dei partecipanti al forum (esempi: professori "cattivi" e "buoni", calcolatrice si' o no, a cosa servono i voti alti), che riteniamo siano comunque legati all'attivita'di studio (di matematica e/o altro) di molti dei frequentatori di questo sito, e che infatti hanno suscitato ampia e ragionevolmente civile discussione.

In passato, e anche in tempi recenti, svariate persone sono andate un po' sopra le righe. L'esempio del "sondaggio filosofico" (e non e' l'unico...)
e' forse il piu' indicativo. Per evitare ulteriori degenerazioni, gli organizzatori di questo sito (che ricade, in qualche modo, sotto l' "autorita'" dell'Unione Matematica Italiana, organizzatrice delle Olimpiadi della Matematica in Italia)
hanno ritenuto opportuno che certi eccessi venissero un minimo controllati.

Marxwilly ha lavorato duramente per rendere disponibile questo nuovo forum dedicato principalmente alla discussione della risoluzione di problemi di matematica, in cui sara' comunque possibile discutere di anche di argomenti non
strettamente matematici, visto che, ovviamente, la matematica non
rappresenta il 100% della vita di ciascuno di noi.

Sarebbe comunque preferibile trattare argomenti che in qualche modo hanno a che fare con la matematica o con lo studio di discipline ad essa collegate. Spero che per decidere quali argomenti siano OT basti un po' di buon senso. Quando il buon senso non basta piu', mi sembra che i moderatori siano finora intervenuti in maniera molto tranquilla, contando sull'intelligenza dei frequentanti questo luogo virtuale.

Quando i moderatori si renderanno' conto che l'intelligenza di tali persone non e'
sufficiente a garantire un uso corretto e utile *per tutti* di questa bellissima risorsa informatica chiamata internet, verranno attivate misure piu' pesanti.

Speriamo che non debba essercene *mai* bisogno, per nessuno di voi.

I moderatori
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Scusate ma non mi pare così difficile... Basta cambiare la descrizione della sezione in "tutto ciò che riguarda (vagamente) la matematica e non è compreso nelle altre sezioni" o qualcosa del genere. Se ci sono scritte cose come "Discutete di sesso droga e rock and roll" è ovvio che sembra parecchio diversa la cosa.
Rispondi