Asse o asse?

In questo forum vengono proposti i sondaggi che verranno fatti sul sito delle olimpiadi

Moderatore: tutor

Bloccato
Gauss
Messaggi: 233
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Gauss »

Mi è sorto un dubbio... Ma le rette perpendicolari passanti per i punti medi dei lati del triangolo, sono GLI assi o LE assi?
<BR>
<BR>Io ho sempre ritenuto che fossero maschi (LE assi ho sempre creduto che fosero uelle del falegname...)... voi? Ho fatto una gaffe con quelle rette? Mi devo sentire in colpa? come vi comportereste al posto mio? ;__;
<html>
I can smile... and kill while i smile.
</html>
sergio_vanni
Messaggi: 73
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Isolachenoncé

Messaggio da sergio_vanni »

Un buon vocabolario della lingua italiana (Zingarelli) indica:
<BR>- asse, sost. femm.: tavola di legno stretta e lunga (non solo quella del falegname, ma anche l\'asse di equilibrio del ginnasta e l\'asse di battuta del saltatore in lungo);
<BR>- asse, sost. masch. dai molti significati che vanno da quello monetario (l\'asse era un\'antica moneta romana di bronzo) a quello giuridico (l\'asse ereditario) e a quello matematico (asse cartesiano, asse di rotazione.
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>Gli assi</B><!-- BBCode End --> cartesiani (due o più) sono quindi in buona compagnia, così come in buona compagnia sono anche <!-- BBCode Start --><B>le assi</B><!-- BBCode End --> che rimangono comunque un\'altra cosa.
<BR>[addsig]
Il delitto non paga, paga il mandante
Gauss
Messaggi: 233
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Gauss »

Mi hai sollevato da un peso....
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>______________________________________.
<BR>Come diceva sempre un mio amico....
<html>
I can smile... and kill while i smile.
</html>
Bloccato