Esercizi

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Simon_e
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 feb 2024, 16:35

Esercizi

Messaggio da Simon_e »

Salve!
Qualcuno riuscirebbe a dirmi come potrei prepararmi per la gara di febbraio, o quali esercizi poter fare? (Biennio)
Grazie in anticipo
Stef2008
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 apr 2023, 19:42

Re: Esercizi

Messaggio da Stef2008 »

Ciao, la gara di febbraio è unica per biennio e triennio. Come esercizi ti consiglio da fare gli esercizi degli anni precedenti della gara di febbraio. Ormai c'è poco tempo quindi è inutile che ti consigli un sacco di materiale. Se poi vuoi prepararti anche per il futuro e non solo per il provinciale di quest'anno, fammi sapere e ti darò una lista più dettagliata...
Simon_e
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 feb 2024, 16:35

Re: Esercizi

Messaggio da Simon_e »

Stef2008 ha scritto: 12 feb 2024, 21:16 Ciao, la gara di febbraio è unica per biennio e triennio. Come esercizi ti consiglio da fare gli esercizi degli anni precedenti della gara di febbraio. Ormai c'è poco tempo quindi è inutile che ti consigli un sacco di materiale. Se poi vuoi prepararti anche per il futuro e non solo per il provinciale di quest'anno, fammi sapere e ti darò una lista più dettagliata...
Grazie, purtroppo mi sono deciso di iscrivere al forum troppo tardi ma se mi riuscissi a proporre degli esercizi ne sarei molto grato
Stef2008
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 apr 2023, 19:42

Re: Esercizi

Messaggio da Stef2008 »

Ok, ti dico diverse fonti di esercizi con difficoltà rappresentatata da asterischi secondo il mio parere... Molte cose (quasi tutte) sono eccessive per febbraio, ma cerco di farti una lista completa anche per il futuro
Giochi archimede (*)
Gara febbraio (**)
Cesenatico esercizi da 1 a 4 (***)
Senior test iniziale e finale (***), secondo me quello inziale è più difficile (ma è personale)
IMO 1/4 (****)
Balkan MO 1/2 (****)
APMO 1/2 (****)
Cesenatico 5/6 (****)
WC stage e tst (****), gli esercizi dello stage alcuni forse anche (*****)
PreIMO stage e tst (****), gli esercizi dello stage alcuni forse anche (*****)
Canada MO i primi esercizi (***) l'ultimo o gli ultimi 2 (****)
Usamo 1/4 (****)

Ti dico solo le cose che posso conoscere, ad esempio non conoscendo IMO 2/5 o successivi perchè nettamente troppo difficili per me (purtroppo non sono abbastanza bravo :oops: ) non li inserisco nella lista. Per ora fai solo i febbraio e al massimo i primi 2 di Cesenatico... Alle altre cose dedicati in futuro...
Molte di queste cose le trovi dal sito ufficiale delle olimpiadi italiane. Altre su Art of problem solving (digita su google aops contest collection)
Ultima modifica di Stef2008 il 13 feb 2024, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Stef2008
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 apr 2023, 19:42

Re: Esercizi

Messaggio da Stef2008 »

Stef2008
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 apr 2023, 19:42

Re: Esercizi

Messaggio da Stef2008 »

Ti invio anche questo post sicuramente più completo del mio che mi è stato e mi è tuttora molto utile... viewtopic.php?f=21&t=19019&sid=25245c67 ... 7430f2ce6a
Anche su dove prendere le cose teoriche trovi molto in questo post che ti ho linkato
Stef2008
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 apr 2023, 19:42

Re: Esercizi

Messaggio da Stef2008 »

Ti invio infine quest'esercizio che ho risolto nel forum che uno dei mie preferiti di sempre... viewtopic.php?p=178065#p178065

È però nettamente sopra il livello febbraio...
Simon_e
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 feb 2024, 16:35

Re: Esercizi

Messaggio da Simon_e »

Grazie a tutti!!!
Rispondi